Vai al contenuto
IGNORED

Collezionate Euro?

Collezioni Euro?  

65 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Devo dirti la verità, caro Bertone, anche per me il 20 cent Belgio 2003 (assieme a un altro bel mucchietto di monete) è stata la moneta che mi ha permesso di conoscere un grande (in tutti i sensi :P ) amico che ci riempie di monete dall'estero... e mi se proprio che stiamo parlando della stessa persona (che io ho avuto anche il piacere di conoscere dal vivo)... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino67

6

• Elisa Euro

5

• Paleologo

5

• sangria

4

Utenti più attivi in questa discussione

Anche il mio 2 euro finlandese mi è stato regalato... ma sono affezionata anche al 10 (il mio primo euro finlandese) perchè quando papà l'ha trovato in autostrada ho fatto i salti di gioia :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic per fare una domanda molto banale ma importante per uno come me che si è avvicinato da poco al collezionismo di monete (per ora solo euro).

Ma secondo voi, per fare una collezione degna di nota, è meglio comprare le divisionali o ci si può accontentare delle monete sfuse da inserire in un raccoglitore?

Lo chiedo perchè fino adesso ho comprato singole monete e completato una prima raccolta dei 12 paesi (+ qualche cent di s.marino e monaco) ma mi chiedo se vale la pena risparmiare per avere una collezione che fatta così, credo, non abbia alun valore se non quello nominale.

Chiedo a voi esperti una piccola illuminazione, devo capire come mi conviene muovermi in futuro. Grazie. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Koji' date='29 giugno 2005, 11:57']Ma secondo voi, per fare una collezione degna di nota, è meglio comprare le divisionali o ci si può accontentare delle monete sfuse da inserire in un raccoglitore?

Lo chiedo perchè fino adesso ho comprato singole monete e completato una prima raccolta dei 12 paesi (+ qualche cent di s.marino e monaco) ma mi chiedo se vale la pena risparmiare per avere una collezione che fatta così, credo, non abbia alun valore se non quello nominale.[/quote]

Beh, forse una collezione così non vale nulla in più del nominale, ma almeno la paghi il nominale o poco più. Se ti fai impelagare dalle divisionali, ti ritrovi a spendere dai 20€ in su per le stesse identiche monete confezionate in un cartoncino, valore che non ti ritornerà mai più indietro, nemmeno fra cent'anni.
Se le divisionali ti piacciono le puoi comprare e collezionare, ma a fondo rigorosamente perduto. Se lo fai con mire di investimento, è meglio che ti rivolgi ad altre tipologie di collezione. O meglio, ancora, ad altre tipologie di investimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

NON SONO DACCORDO, penso che se si vuole fare il serio collezionista, basterebbe collezionare una sola annata MA IN I FOLDER UFFICIALE DI ZECCA magari del 2002 che è l'anno in cui l'euro è entrato in circolazione. privilegiando il fior di conio e sfavorendo il fondo specchio

per quanto riguarda possibili investimenti, l'unico che mi sento di consigliare sono le monete aure.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='29 giugno 2005, 13:08']No.
[right][post="43749"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

No... che? :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
io ho iniziato come te e mi son chiesto la stessa cosa.
Ho comprato il raccoglitore per gli euro,perchè i cartoncini con le indicazioni sulle monete mi piacevano.Ora ho completato i paesi "normali",ho comprato il 2001 di Monaco "quasi sciolto",mentre ora mi trovo con le divisionali di San Marino e Vaticano,più i 2 euro commemorativi di questi paesi e che faccio?Se li tolgo dalla confezione ne uccido il valore...però mi giran le b... a vedere i buchi vuoti nel raccoglitore,anche se so che la mia collezione è completa avendo in un'altra scatola San Marino e Vaticano...
...insomma,dilemma anche per me...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato "solo commemorative" e preciso ulteriormente: solo le commemorative a prezzi onesti, come i 10 euro tedeschi, quelli austriaci e i 12 euro spagnoli, tutti in FdC.

Ciao

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
[quote name='Diginet' date='27 giugno 2005, 11:32']Per me l'Euro più bello in assoluto è il 10cent Italiano, a seguire tutte le monete italiane.[/quote]

Sul 20 centesimi avrei qualche riserva....

Io non colleziono euri, li trovo un po' senza anima. Troppo fatti in serie e senza storia. Recentemente sono diventato molto euroscettico e quindi forse anche questo mi condiziona.

Comunque dato che magari prima o poi cambierò idea (in fondo anche con le lire della Repubblica ho fatto così), nel frattempo sto acquistando le divisionali italiane e ho recuperato anche il 2 commemorativo.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

Colleziono gli Euro per tipo, ma solo per onor di firma. Il 90% delle monete non mi piace e trovo disgustoso che le 8 monete di una serie Vaticano/Monaco/San Marino possano valere quanto dei bellissimi argenti del Regno d'Italia! All'inizio ero contentissimo delle Euromonete, ma dopo 4 anni non le sopporto più e averle tra le mani non mi dà alcuna emozione numismatica! :(

Comunque, non sono un Euroscettico. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a collezionare tutte le lire della repubblica, senza commemorative, ma solo ed esclusivamente tutte monete circolate.
Una volta sopraggiunto l'euro, mi sono divertito a trovare pezzi FDC di tutte le monete dei singoli paesi aderenti (escluso monaco san marino e vaticano) ma poi mi sono fermato.
Ora mi sto seriamente impegnando a collezionare oltre a monete italiane, euro di san marino e vaticano.
Comunque la mia collezione resta circoscritta all'interno dell'italia, perchè uscire fuori diventerebbe troppo pesante e troppo impegnativo.
Una cosa che non sopporto in particolare sono le emissioni di monete da parte di un singolo stato coniate in diverse zecche (ad esempio germania e grecia) e le particolarità che spesso sono frutto di inutile speculazione. :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'abitudine di fare affermazioni drastiche, ma questa volta non resisto: ABORRO LE SERIE DIVISIONALI! (in realtà aborro quasi tutte le cosiddette "emissioni per collezionisti") Ho cominciato a interessarmi "seriamente" di numismatica con l'euro e quindi non mi sento di smettere di collezionarli, ma solo se me li danno di resto o saltuariamente se li trovo sui mercatini. Però col prezzo di una divisionale "normale" mi compro uno scudo del 1800 e con quello di una "speciale" mi comprerei piuttosto un doblone del 1600! Perchè questo? S.T.O.R.I.A.!!! Volete comprare per investimento? Lasciate perdere le divisionali e comprate sterline oro: dieci anni fa valevano 50.000 lire, adesso stanno a 100 €. Trovatemi una divisionale che regga il confronto. O no? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: provare a presentarvi a un qualsiasi negoziante come "un aspirante collezionista" e chiedetegli di suggerirvi con cosa cominciare: 9 su 10 vi risponderà "serie divisionali"! B)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paleologo' date='30 giugno 2005, 15:03']Lasciate perdere le divisionali e comprate sterline oro: dieci anni fa valevano 50.000 lire, adesso stanno a 100 €. Trovatemi una divisionale che regga il confronto. O no?  ;)
[right][post="44067"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Io preferisco comprare marenghi invece di sterline o divisionali (se il prezzo e' esagerarato)
Comunque la divisionale vaticana 2002 se comprata , non dico al costo di emissione per gli abbonati, ma a quello dei negozi numismatici (circa 200.000-250.000 a Torino appena uscita) ora vale qualcosetta di piu' ;)
Decisamente una bella resa dal punto di vista economico
Naturalmente qualche mese dopo o anche oggi non e' piu' un investimento vantaggioso , si rischia pure di perderci

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='30 giugno 2005, 15:18']Io preferisco comprare marenghi invece di sterline o divisionali (se il prezzo e' esagerarato)
Comunque la divisionale vaticana 2002 se comprata , non dico al costo di emissione per gli abbonati, ma a quello dei negozi numismatici (circa 200.000-250.000 a Torino appena uscita) ora vale qualcosetta di piu'  ;)
Decisamente una bella resa dal punto di vista economico
Naturalmente qualche mese dopo o anche oggi non e' piu' un investimento vantaggioso , si rischia pure di perderci
[right][post="44074"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ovviamente hai ragione piergi, il mio discorso era un po' paradossale :) più che altro per dire che se l'investimento è il primo interesse sicuramente ci sono metodi molto più comodi che farsi due giorni di coda a S.Paolo magnando pane e cicoria :D
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te , fare la fila per la divisionale non e' un investimento per la propria salute e neppure economicamente (escludendo forse i romani)
Personalmente mi costa meno comprare la divisionale in negozio a Torino che recarmi a Roma (costo divisionale+viaggio + 2 giorni di lavoro perso + spese varie )

Esistono investimenti a livello numismatico piu' sicuri nel tempo , Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Rimane il fatto che le divisionali sono un metodo semplice per recuperare tutte le monete in FDC. E proprio perché non colleziono l'euro rappresentano un buon sistema di raccolta.

Quelle in lire sono tutte salite di valore rispetto l'emissione se si escludono quelle dei primi `80. Per l'euro non credo che sara' così facile a breve ma credo che occorra aspettare ancora un paio di anni.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='incuso' date='30 giugno 2005, 15:43']Rimane il fatto che le divisionali sono un metodo semplice per recuperare tutte le monete in FDC.
[right][post="44086"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Proponi di aprire le divisionali? Qualcuno direbbe che è una bestemmia, io sono perfettamente d'accordo se la differenza di valore è modesta :)
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Non è necessario aprirle. Mi basta conservarle, dalla tua frase però non capisco con cosa non sei d'accordo.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici,

io colleziono euro perchè mi ci sono trovato, nel senso che collezionavo già da prima le lire ed è stato un naturale proseguimento,principalmente raccolgo le monete del Regno d'Italia, per l'euro ho ridotto,anche per motivi economici, a Vaticano e S.Marino.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le tante risposte, ma se devo essere sincero nn è che mi avete poi tanto illuminato. :D

I pareri sono discordi, e me lo immaginavo, dopotutto è anche, e forse sopratutto, una questione di opinioni e gusti personali, e anche, non di secondaria importanza, di disponibilità economica.

Mah, mi sa che mi conviene andare avanti così, magari spendendo qualcosina in più per le emissioni speciali, come i 2 euro commemorativi, e qualche monetina più costosa sciolta. In fondo nn colleziono certo a scopo di lucro ma per pura passione e divertimento, ma di spendere centinaia di euro per delle monete in un un cartoncino non me lo posso permettere (poi come ha detto qualcuno ci sono addirittura più serie divisionali di uno stesso Pase, come la Germania, eh che si fa?)

Ok, continuo così per ora. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima cosa volevo chidere. Anche volendo collezionare le divisionali solodel primo anno dell'euro, come si fa con quei paesi che hanno cominciato a coniare fin dal 1999? Ad esempio ho visto le divisionali della Spagna partire dal 99, in questo bisognerebbe pernderle tutte fino al 2002? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.