Vai al contenuto
IGNORED

Starter Kits

Risposte migliori

Malta Starter Kit Business roll

Tiratura 33.000

€2.00 (25 coins) 1 roll

€1.00 (25 coins) 1 roll

€0.50 (40 coins) 2 rolls

€0.20 (80 coins) 3 rolls

€0.10(120 coins) 2 rolls

€0.05 (100 coins) 2 rolls

€0.02 (100 coins) 2 rolls

€ 0.01 (100 coins) 2 rolls

Totale €131.00

post-2671-1235926953_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Slovenia Starter Kit Professional Cash Handlers

Tiratura 45.000

€2.00 1 roll (25 coins)

€1.00 3 rolls (75 coins)

€0.50 2 rolls (80 coins)

€0.20 2 rolls (80 coins)

€0.10 3 rolls (120 coins)

€0.05 2 rolls (100 coins)

€0.02 2 rolls (100 coins)

€ 0.01 2 rolls (100 coins)

Totale €201.00

post-2671-1235927207_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cipro Business Starter Kit

Tiratura : 40.000

€2.00 1 Roll (25 coins)

€1.00 2 Rolls (50 coins)

€0.50 2 Rolls (80 coins)

€0.20 2 Rolls (80 coins)

€0.10 2 Rolls (80 coins)

€0.05 2 Rolls (100 coins)

€0.02 2 Rolls (100 coins)

€ 0.01 2 Rolls (100 coins)

Totale €172,00

post-2671-1235927536_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Belgio Business Starter Kit

Tiratura :

€2.00 2 Rolls (50 coins)

€1.00 3 Rolls (75 coins)

€0.50 2 Rolls (80 coins)

€0.20 2 Rolls (80 coins)

€0.10 1 Rolls (40 coins)

€0.05 1 Rolls (50 coins)

€0.02 2 Rolls (100 coins)

€ 0.01 1 Rolls (50 coins)

post-2671-1235927850_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda ma lo starter kit della finlandia contiene le monete del 2002 o di un altro anno ?

Le monete hanno millesimo 1999-2000-2001, a caso. Possono capitare starter kit con un solo millesimo, due o tutti e tre.

Mi sono sempre domandato come abbiano fatto i finlandesi a cavarsela nei primi giorni dell'euro con solo un sacchettino da 3,88 distribuito in soli 500.000 pezzi. Per loro fortuna il regime di doppia circolazione durò, come in Italia, due mesi.

Credo che molti abbiano dovuto far ricorso allo starter kit business, tiratura mai divulgata, che conteneva 168, pari a 1040 marka, così suddivisi:

2 euro - 1 rotolino da 25 monete cad.

1 euro - 1 rotolino da 25 monete cad.

50 cent - 3 rotolini da 40 monete cad.

20 cent - 2 rotolini da 40 monete cad.

10 cent - 3 rotolini da 40 monete cad.

5 cent - 2 rotolini da 50 monete cad.

Le monete da 1 e 2 cent non sono mai state usate in Finlandia.

Allego due immagini di questo starter kit.

post-5295-1235935241_thumb.jpg

post-5295-1235935687_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In Olanda fu anche distribuito come regalo della regina a tutti gli abitanti di età superiore ai sei anni uno starter kit in cartoncino contenente le 8 monete. 16 milioni pezzi.

Più che come starter kit vero e proprio aveva la funzione di far familiarizzare i cittadini con la nuova moneta.

post-5295-1235953385_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso comunque che la tiratura degli starter kit, a parte Monaco e Vaticano, non sia un elemento molto importante. Essi erano e sono prodotti per essere aperti e spesi, certamente non per il mercato collezionistico.

Quanti, in percentuale, saranno rimasti intatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso comunque che la tiratura degli starter kit, a parte Monaco e Vaticano, non sia un elemento molto importante. Essi erano e sono prodotti per essere aperti e spesi, certamente non per il mercato collezionistico.

Secondo me un buon 20-30%!

Monaco grossomodo tutti!

Vaticano 80%!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un buon 20-30%!

Monaco grossomodo tutti!

Vaticano 80%!

Per gli stati normali credo anche più del 20-30%. Per Monaco invece direi proprio di no, visto che buona parte degli SK, soprattutto nei primi tempi, è stata aperta per creare seriette (teniamo conto che lo SK monegasco, così come quello francese, è uno di quelli che conteneva il maggior numero di pezzi). Sono convinto che di Monaco se è rimasto sul mercato il 20% della produzione originaria è già tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli stati normali credo anche più del 20-30%. Per Monaco invece direi proprio di no, visto che buona parte degli SK, soprattutto nei primi tempi, è stata aperta per creare seriette (teniamo conto che lo SK monegasco, così come quello francese, è uno di quelli che conteneva il maggior numero di pezzi). Sono convinto che di Monaco se è rimasto sul mercato il 20% della produzione originaria è già tanto.

Concordo con Paolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul noto sito di aste lo vendevano a 800€! Se riesco a trovare l'asta la posto.

Sì, i prezzo per Monaco e Vaticano sono grossomodo quelli: 750-800 €urozzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Vaticano 80%!

perciò quel 20 % è in circolazione? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vaticano 80%!

perciò quel 20 % è in circolazione? :unsure:

Probabilmente qualche sprovveduto avrà rotto lo starter kit e usato le monete che vi erano contenute.

Quello che più mi ha sorpreso, però, è stato scoprire che Monaco ha emesso lo starter kit con "più valore" al suo interno, soprattutto alla luce di quello che accade oggi: quando si decideranno a fare un'emissione come si deve per la circolazione ??? :angry:

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente interessante questa post, soprattutto per un collezionista come me di questa tipologia di prodotto numismatico! Complimenti vivissimi Giovanni per l'idea e per la compilazione della lista corredata anche da foto.

Ho visto che nell'elenco hai messo lo starter Kit del Portogallo riportando la foto del "Credito Agricolo". Io sono in possesso di altri starter Kit, sempre del Portogallo, ma provenienti da altre banche o crediti; sono sempre ufficiali, al pari di quello del "Credito Agricolo" o reputi/reputate che siano sk privati, ad esempio e quindi da non inserire in lista?

Quelli in mio possesso riportano questa scritta:

- "Totta" (Banco Totta & Acores)

- "Banco Totta e Acores"

- "BPI"

- "Banco Commercial Portugases Atlantico"

- "Banco Espirito Santo"

- "BPN Banco Portugues de Negocios"

- "Atlantico" (Onde al pessoas contam mais)

Appena ho un po di tempo, faccio delle foto e le posto (ma sopratutto se ci riesco a farle decenti..ehehehe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli SK portoghesi con i vari loghi delle banche che li hanno emessi sono sullo stesso piano a livello di ufficialità. Personalmente per non avere una collezione troppo dispersiva per il Portogallo ho solo lo starter senza alcun logo, che credo sia il più ufficiale di tutti, se mi passate il termine e se proprio si vuole fare una classifica di "ufficialità". Se invece si vogliono raccogliere tutte le varianti credo che gli altri siano tutti sullo stesso piano, perchè ogni banca lo emetteva con il proprio logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Paolino tutti gli SK portoghesi con i vari loghi delle banche sono sullo stesso piano a livello di ufficialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve,

qualcuno mi sa dire se lo starter kit dei Pesi Bassi contiene le monete del 2002 o di altri anni?

Invece all'interno del cartoncino rosso e blu regalato ai cittadini dalla regina che contiene la serietta da 8 monete,

di quale anno sono le monete?

Spero che qualcuno mi sappia rispondere...

Grazie...

Un saluto,

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giakomo981,

sia lo starterkit che la confezione regalata ai cittadini olandesi che avevano compiuto i 6 anni, contengono monete degli anni 1999-2000-2001 in modo casuale.

Lo starterkit conteneva complessivamente 32 monete per un valore di € 11,35 ed aveva una tiratura di 8.800.000 ex.

La confezione omaggio conteneva gli otto valori (1c-2€) ed aveva una tiratura di 16.000.000 ex.

Saluti

Modificato da mauro53
Link al commento
Condividi su altri siti

Mille grazie Mauro....

Per un momento avevo sperato che nello starter kit ci fossero le monete dell'anno 2002!!!

Vabbé, comunque vada, lo starter kit mi mancava e l'ho acquistato per 11,50 Euro più spese postali,

quindi fa lo stesso, uno starter kit in più in collezione va sempre bene...

Grazie per la celere risposta...

Un saluto,

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, riprendo questa discussione, per avere un vostro parere su uno starter kit sloveno.

Premettendo che ho in collezione lo starter kit sloveno, quello indicato anche nella prima pagina della discussione, in questi giorni mi è capitata una proposta di scambio per questo starter kit di cui la sua esistenza mi è a tutt'oggi sconosciuta:

http://www.kovanci.si/contents/media/l_starter%20kit%20nlb.jpg

NLB = Nova Ljubljanska banka http://www.nlb.it/slo/index.htm

KOVANCI.SI = http://www.kovanci.si/

Che ne pensate? E' un qualcosa di ufficiale oppure fatto artigianalmente? Voi che fareste? Lo mettereste in collezione o lasciereste perdere?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, riprendo questa discussione, per avere un vostro parere su uno starter kit sloveno.

Premettendo che ho in collezione lo starter kit sloveno, quello indicato anche nella prima pagina della discussione, in questi giorni mi è capitata una proposta di scambio per questo starter kit di cui la sua esistenza mi è a tutt'oggi sconosciuta:

http://www.kovanci.s...20kit%20nlb.jpg

NLB = Nova Ljubljanska banka http://www.nlb.it/slo/index.htm

KOVANCI.SI = http://www.kovanci.si/

Che ne pensate? E' un qualcosa di ufficiale oppure fatto artigianalmente? Voi che fareste? Lo mettereste in collezione o lasciereste perdere?

Grazie a tutti.

Che io sappia lo starterkit originale è questo

post-2671-0-83758900-1328705568_thumb.jp

Se ti occorre ho uno starterkit disponibile per lo scambio.

se sei interessato contattami in privato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.