Vai al contenuto
IGNORED

cavallo carlo VIII L'aquila

Risposte migliori

salve, la moneta ha ricevuto almeno due colpi, si vede chiaramente al D/ dove il cerchio esterno a ore 13 non si chiude e i due gigli superiori sono disallineati. Mi pare quindi un errore di battitura, ma attendiamo anche altri pareri (fedafa?)

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' difficile rispondere, guardando il R/, a ore 8 sembrerebbe di vedere addirittura 3 cerchi, mentre a ore 12 i cerchi sparirebbero. Io propendo per uno scivolo di conio, anche per quanto detto da bavastro, anche se però tra i cerchi non si notino gli apici della croce. Questo conferma quello che dico sempre...tra i cavalli è quasi impossibile trovarne 2 identici :). Se non erro al D/ mi pare di vedere una linea che taglia lo stemma che farebbe pensare anche ad un conio fratturato.

Attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile rispondere, guardando il R/, a ore 8 sembrerebbe di vedere addirittura 3 cerchi, mentre a ore 12 i cerchi sparirebbero. Io propendo per uno scivolo di conio, anche per quanto detto da bavastro, anche se però tra i cerchi non si notino gli apici della croce. Questo conferma quello che dico sempre...tra i cavalli è quasi impossibile trovarne 2 identici :). Se non erro al D/ mi pare di vedere una linea che taglia lo stemma che farebbe pensare anche ad un conio fratturato.

Attendiamo altri pareri.

dfkm5i.jpg

20z5g7b.jpg

Per prima cosa vi ringrazio per il vostro parere.

Ho rifatto le foto,il conio del dritto si è sicuramente fratturato ma sul rovescio anche a ore 12 si vedono tre linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con foto + grandi sembra confermarsi lo scivolo di conio. Almeno penso :). Cmq al R/ sono visibili nel 1° quarto e nel 3° segni estraeni che facciano quasi pensare ad una ribattitura, ma non credo che sia questo il caso. Mentre al D/ è evidente il segno che dicevo prima che fa sfasare anche i due gigli superiori all'interno dello stemma. Ora posto le foto con segnato ciò che vedo io. Ho messo una freccia e chiedo a Iachille se nella direzione della freccia corrisponda al R/ la zona con i tre cerchi. Se così fosse sarebbe confermato uno scivolamento in quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se corrisponde in quella zona allora confermo, a mio avviso, lo scivolamento del conio, ma dall'altro lato, quindi penso si possa affermare che i cerchi sono 3 e che nella zona dove si trova la VI di AQVILANA a causa di tale scivolamento non si vedono (come pure non si vede la VI).

A guardare bene l'immagine però forse non si tratta di uno sciviolamento vero e proprio, ma che, a causa probabilmente del conio fratturato, in quel punto incriminato la forza non è bastata ad incidere profondamente la moneta (spero di essermi spiegato bene :D).

Sarei lieto di sentire altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.