Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa è dedicata a Cancun 175, anche se non era di Boyd. Pesa 22,7 g. e misura 32 mm. Al D. IMP CAES NERVAE TRAIANO AUG GER DAC PMTRP COSVPP. Al R. la figura dovrebbe essere la Fortuna, che tiene un timone nella dx e una cornucopia nella sin. La legenda: SPQR OPTIMO PRINCIPI, ed SC.

L'ho comperata quasi 10 anni fa; la cosa strana è quel numero 16, scritto molto in piccolo al D. in china bianca; non ho mai provato a toglierlo. Ricordo che sul plateau del venditore ce n'erano altri 4 o 5 (tutti sesterzi), ognuno col suo numerino in china bianca, ed erano anche piuttosto belli; ma mi ero già svenato prendendo questo...Chi sarà stato il collezionista sconosciuto?

post-4948-1235764772_thumb.jpg

Inviato

Moneta splendida, non dubito che il venditore se la sia fatta pagare... proporzionalmente! La testa della Fortuna è stata consumata dai secoli o, come spero, è solo il riflesso della luce a farla sparire dalla foto?

Inviato

:( DE GREGE EPICURI

Purtroppo è consumata dai secoli, come tutto il 3° superiore del rovescio.

Inviato

Complimenti Gianfranco veramente bella!!

luca

Inviato

Inutile che ti dica che la moneta è stupenda. La patina mi sembra un po' rinforzata (sbaglio?) e questa era una pratica molto usata dai collezionisti dell'Ottocento. La scritta a china è curiosa e un po' estemporanea. Non l'ho mai vista, ma in questo non c'è nulla di strano. Ho provata una ricerca internet, ma purtroppo i motori confondono china con <cina> e questo provoca 18-20mila risposte. Serve una ricerca più approfondita. Cercherò di provvedere in fretta

Inviato

ciaoo, prova a vedere sui tataloghi della DNW.....ricordo di avere già visto questa procedura su qualche moneta ma non ricordo esattamente dove....

sku

Inviato

Anche se un pò consumata sopra rimane una splendida moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.