Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve! ho acquistato questa "cosa" su ebay per un paio d'euro e non riesco a capire che cosa sia...è una banconota o un titolo di credito o un falso? grazie mille

andrea

post-12696-1235686934_thumb.jpg

post-12696-1235686943_thumb.jpg

Inviato

intendi dire una banconota che ha avuto un utilizzo breve nel tempo? scusa ma non so molto dell'argomento... :(

comunque si, sembra che sia molto simile alle banconote del link che mi hai passato...vediamo come è quando ce l'avrò tra le mani...

potrebbe avere un qualche valore? grazie infinite per ora

andrea

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

..praticamente vale +o- quello che l'hai pagata.

Queste banconote provvisorie sono un pò come i nostri mini assegni degl'anni 60.

Supporter
Inviato

Ciao Andrea. Come avrai visto nei siti che ti sono stati indicati, di questi Notgeld (che noi chiameremmo "buoni", e i francesi "assignat") ne vennero stampati un gran numero, molti dei quali risultano gradevoli e interessanti come il tuo.

All'apparenza magari può risultare un pò...lugubre, in realtà si riferisce a una fatto storico di rilievo.

Nella facciata in cui è raffigurata la morte, in alto è posto il nome della banca emittente, la "Cassa di Risparmio della Città di Stolp in Pomerania".

Sotto questo cartiglio compare il valore espresso in cifre - 1,50 - che viene poi ripetuto in lettere nel cartiglio a destra : "Un marco e cinquanta pfennig - Stolp in Pomerania".

A sinistra invece la scritta "Pago al portatore con questo buono tratto dal mio capitale" (scritta che spiega la natura di questo buono, identica a quella dei nostri miniassegni).

Al centro il simbolo della Morte con la falce, e il motto in latino "Vincere o morire"

Nel cartiglio sottostante la spiegazione dei disegni che compaiono nel Notgeld : "Il simbolo della Morte si trovava sul copricapo degli Ussari di Blucher"

Von Blucher era un generale di cavalleria di origini polacche (1742-1819) il cui intervento risultò determinante nella battaglia di Waterloo. Dopo ore di aspri combattimenti, mentre Napoleone attendeva il sopraggiungere di rinforzi arrivò invece la cavalleria di Blucher : e per Napoleone fu la disfatta.

L'altro lato della moneta mostra un Ufficiale degli Ussari, contornato dalla scritta "Ufficiale degli Ussari di Blucher nella parata del 1843" mentre nello scudo in alto a sinistra è scritto : "Uniforme degli Ussari di Blucher di Stolp".

Come vedi, un buono molto meno banale dei nostri miniassegni ! :)

Inviato

carissimi amici,

la moneta, o meglio il notgeld è arrivato proprio oggi! Devo dire che a dispetto del poco valore è un piccolo capolavoro! veramente veramente bellissimo da un punto di vista grafico e di rifinitura!

Siccome voglio regalare la banconata (o meglio è una carta da gioco, perchè lo stadt si era avvalso della tipografia di una fabbrica di carte da gioco per stampare, o perlomeno è una mia supposizione visto che ho fatto una ricerchina sul nome che appare sulla carta ed è risultato essere una ditta di carte da gioco) vi volevo chiedere come fare per risalire alla DATA DI EMISSIONE.

vi ringrazio tantissimo ancora una volta

Andrea

PS: è talmente bella che mi è venuta voglia di mettermi a fare collezione!

Inviato

Avevo già visto questo tipo di cartamoneta in un mercatino, il venditore mi disse che erano tedesche e venivano usate fra la popolazione di una determinata citta; quindi ogni citta ne aveva diversi tipi, e le usavano al posto della moneta corrente di quel periodo....

Inviato
....o meglio è una carta da gioco, perchè lo stadt si era avvalso della tipografia di una fabbrica di carte da gioco per stampare, o perlomeno è una mia supposizione visto che ho fatto una ricerchina sul nome che appare sulla carta ed è risultato essere una ditta di carte da gioco) vi volevo chiedere come fare per risalire alla DATA DI EMISSIONE.

Sarà anche stata stampata da una tipografia di carte da gioco ma è da considerare a tutti gli effetti una moneta, anche se in realtà molti di questi notgeld non hanno mai circolato; stampati fin dall'inizio per essere venduti come souvenir della città, per aiutare le finanze comunali in un periodo di grandissima crisi economica, avevano in molti casi una data di scadenza entro la quale potevano essere convertiti in moneta sonante, ma alcuni comuni scrivevano esplicitamente sui biglietti che sarebbero stati grati in eterno a chi non li avesse presentati per il cambio :lol:

Riguardo la data del tuo, non essendo stampata sul biglietto, è molto difficile darne una certa; da una veloce ricerca sembra che i notgeld di Stolp siano stati emessi dal 1918 al 1922, ma un anno preciso per il tuo non sono riuscito a trovarlo :whome:

petronius B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.