Vai al contenuto
IGNORED

Licinio II da classificare

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato questa monetina e non riesco a trovarla sul RIC, qualcuno di voi riesce a classificarla in qualche altro testo di riferimento?

post-1840-1235664814_thumb.jpg

Inviato

Bellissima moneta! Complimenti!

legenda LICINIVSIVNNOBC

Può essere che mi sbagli ma credo che sia un not in RIC.

Licinio II con globo sormontato da Vittoriola e Mappa.

Capo laureato e leggo AQS in esergo.

Questa tipologia se non sbaglio, dovrebbe essere presente per la zecca di Siscia e Ticinvm.

Inviato (modificato)

Ho controllato sul Paolucci-Zub, La monetazione di Aquileia romana, ed anche in questo testo non ho trovato traccia di una moneta con questo preciso rovescio.

Nel catalogo in questione tutti i folles del Cesare Licinio II con rovescio raffigurante un insegna con stendardo riportante l'iscrizione VOT/XX in mezzo a due prigionieri l'uno di spalle all'altro (piuttosto rari) presentano nel campo, a sinistra, la lettera S, a destra, F; mai solo la stella a sinistra.

Modificato da chersoblepte

Inviato (modificato)
Che idea vi fate confrontando le due monete ...?????????????

O si tratta della stessa moneta o è la copia esatta e quindi un falso...

Ingrandendo le immagini e confrontado anche i puntini direi che sono la stessa moneta e credo autentica.

Modificato da spitz

Inviato

Aquileia Ric VII 59 dovrebbe però riportare al dritto IMP L-ICINIVS AVG o la variante IMP LI-CINIVS AVG e non LICINIVS IVN NOB C.

La moneta è sicuramente la stessa però in alcuni punti presenta nleggerissime differenze.

o è stata ripatinata o è falsa.

Vi posto a sinistra quella di CoinArchive e a destra la moneta di AndreaPD.

In quella di sinistra tra il prigioniero seduto che guarda il labaro c'è una piccola chiazza per ammanco di materiale che non è presente sulla moneta postata.

Inoltre tra la V e la S in quella postata ci sono due piccoli pallini (escrescenze).

Auguro ad AndreaPD che sia la stessa moneta ripatinata, però che dubbi!!!!!!!!!!post-1966-1235695254_thumb.jpg

Inviato

Scusa AndreaPD potresti farci sapere a titolo di curiosità quanto l'hai pagata?

Grazie.

Inviato

Sul collo dell'imperatore ci sono due puntini e un taglietto identici in entrambe le monete .

Per quanto riguarda le differenze notate da teodato direi che si possono spiegare anche con la differente illuinazione utilizzata nelle due fotografie.

Comunque per quanto riguarda l'autenticità diventa a questo punto fondamentale conoscere il canale di acquisto: AndreaPD definisce la sua moneta una "monetina", ma si tratta di una moneta da 330 dollari non in Ric e quindi soggetta a falsificazioni. Se l'acquisto è stato fatto su ebay a 30 dollari direi che è falsa se invece è stata acquistata a prezzo di mercato si può sperare sia autentica.

Inviato

Per me si tratta della stessa moneta e non vedo dubbi sulla sua autenticità. E' anche vero che non si trova nei cataloghi, ma sicuramente fa parte della rara emissione del 320 che presenta nel campo un cristogramma (e non una stella, questo perchè l'asta perpendicolare sulla punta superiore ha un punto che ricorda molto il chi-ro, mentre una stella dovrebbe avere tutte le estremità uguali). L'emissione è catalogata ai nn 58 del RIC e 258 del Paolucci-Zub per Costantino I, 59 del RIC e 191 del Paolucci-Zub per Licinio I, 60 e 61 del RIC e 294 e 295 del Paolucci-Zub per Crispo, 62 del RIC e 328 del Paolucci-Zub per Costantino II. Mancava solo Licinio II.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Chissà perchè questa discussione ha delle analogie inquietanti con un altra da me impostata.

Licinio II Stesso Conio? Conio stanco? vedi sotto.

Modificato da teodato

Inviato
e non una stella, questo perchè l'asta perpendicolare sulla punta superiore ha un punto che ricorda molto il chi-ro, mentre una stella dovrebbe avere tutte le estremità uguali

Giusto ;)... nel campo del rovescio, a sinistra, si trova un cristogramma e non di una stella come erroneamente riportato sopra.

Nella foto (e parlo d'immagine sperando si tratti della stessa moneta :ph34r:) di CoinArchives il particolare è leggermente più evidente rispetto a quella mostrata da AndreaPD: l'ottimo raffronto di Arka con le altre emissioni imperiali di questa zecca dimostra poi che si tratta proprio di un cristogramma.

Inviato

Accidenti! A forza di incapponirsi sui particolari per giudicari i falsi (ho sempre criticato questo sistema che, pare, qui sul forum sia la legge) si finisce per giudicare false monete autentiche! La monetina (l'ho chiamata così per la dimensione e non per il prezzo, la cui importanza rimane comunque relativa alle tasche dell'acquirente) è proprio quella dell'asta ed è autentica (e lo è non per il fatto che viene da CNG).

Il motivo del topic era di capire se in qualche testo era citata, in quanto sapevo già che mancava nel RIC e nel Paolucci-Zub :P Non vogliatemene se non l'ho detto subito, l'ho fatto per stimolare un pò di discussione (soprattutto sulle emissioni con cristogramma che sono, secondo me, rare e interessanti).

Inviato

Dimenticavo: se la trovassi a 30 euro su Ebay (e potrebbe capitare, non si sa mai dove saltano fuori le monete!) la batterei subito e, a quanto pare, non avrei concorrenti da queste parti! :lol:

Inviato (modificato)

acci

Modificato da Nikko

Inviato
Dimenticavo: se la trovassi a 30 euro su Ebay (e potrebbe capitare, non si sa mai dove saltano fuori le monete!) la batterei subito e, a quanto pare, non avrei concorrenti da queste parti!

Se tu avessi trovato quella moneta su ebay a 30 dollari sarebbe stata sicuramente un falso perchè nessuno compera una moneta a 330 dollari e la rivende a 30 non credi?

E' naturale che su ebay si possano fare buoni affari ma questo non poteva esserlo.

La tua moneta non ha comunque nulla che faccia pensare al falso e mi fa piacere che non ci sia più nessun dubbio a riguardo.

Accidenti! A forza di incapponirsi sui particolari per giudicari i falsi (ho sempre criticato questo sistema che, pare, qui sul forum sia la legge) si finisce per giudicare false monete autentiche! La monetina (l'ho chiamata così per la dimensione e non per il prezzo, la cui importanza rimane comunque relativa alle tasche dell'acquirente) è proprio quella dell'asta ed è autentica (e lo è non per il fatto che viene da CNG).

Non esere severo, non vedo nulla di male nel tentativo di smascherare i numerosi falsi in circolazione, basta non esprimere giudizi troppo netti se non si hanno prove certe.

Un saluto

Inviato

Gran bella moneta dalla conservazione superba; complimenti Andrea! :)

Ho cercato riscontri per la catalogazione anche nel Cohen, ma la moneta non è contemplata nemmeno in questo testo anche se c'è una nota circa il Cristogramma. Qui il Cohen descrive la disputa relativa all'attribuzione di significato alla stella che compare nel campo di monete simili (per legende ed iconografia) a quella in argomento e se essa fosse dunque da leggersi come un astro o come un'allusione al Cristogramma. Secondo Cavedoni, "Ricerche critiche intorno alle medaglie di Costantino Magno...etc, Modena 1858" questa sarebbe solo una stella, ma Cohen scrive che una moneta con Cristogramma è conservata nel Museo di Berlino. Ciao, Enrico :)

Inviato

Caro Sig. AndreaPdD, nessuno aveva pensato ad un falso fino a che l'utente carvacco non ha trovato la sua moneta su CoinArchives.

Non crede che la coincidenza sia abbastanza rara e particolare?

Gradirei avere da lei una conferma sulla ripatinatura!

Se è stata comprata su CNG è molto probabile che la moneta abbia ricevuto almeno una moderata ripatinatura o lucidatura.

La sua moneta, fotografata su CoinArchives, denota alcune piccole corrosioni, queste, sono ancora presenti?

La ringrazio di una sua cortese risposta.

Inviato

La differenza è dovuta alla luce della foto, non è stata ripatinata nè lucidata.

Inviato

la ringrazio per la sua cortese risposta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.