Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 2003

Risposte migliori

e allora questa come te la spieghi?

Asta N° 120407828774

non credo abbia disfato la divisionale per vendere poi una serietta!! no?

Invece è proprio quello che ha fatto, visto che buona parte dei tagli del 2000 sono stati emessi solo in divisionale. Molto spesso risultano meglio vendibili le singole monete rispetto all'intera divisionale, soprattutto in un caso come questo dove la divisionale è addirittura un trittico.

Link al commento
Condividi su altri siti

rapporto ricerche odierne:

- spulciati 300 pezzi da 1 cent => non ho trovato nessun 1 cent 2003 (lo cerco da mesi !! lo scambierei volentieri con uno dei miei 5 cent 2003!)

- spulciati 250 pezzi da 5 cent => trovati 2 pezzi di 5 cent 2004

- spulciati 80 pezzi da 10 cent => trovato 1 pezzo da 10 cent 2002 DOPPIO BORDO (foto sotto!)

post-12530-1240314142_thumb.jpgpost-12530-1240314167_thumb.jpg

stop per oggi...

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso l'unica spiegazione è che per certe monete,le tirature dichiarate non corrispondono con quelle effettive,in particolare a parte il 5 cent 2003,il centesimo 2003 è introvabile,hai ragione maxor e pensa che io ancora becco il 5 cent 2004(quello del 2003 l'ho trovato per fortuna....)ed ho avuto difficolta anche a trovare il 2 cent 2003...un altra moneta che si trova molto difficilmente,ed ho notato che su ebay iniziano a chiedere una decina di euro,è il 10 cent 2004,la cui reperibilita è assolutamente diversa rispetto a quella di altre monete con la tiratura da 5 milioni di pezzi....che ne pensate,come sono state le vostre esperienze con queste monetine elencate?

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso l'unica spiegazione è che per certe monete,le tirature dichiarate non corrispondono con quelle effettive,in particolare a parte il 5 cent 2003,il centesimo 2003 è introvabile,hai ragione maxor e pensa che io ancora becco il 5 cent 2004(quello del 2003 l'ho trovato per fortuna....)ed ho avuto difficolta anche a trovare il 2 cent 2003...un altra moneta che si trova molto difficilmente,ed ho notato che su ebay iniziano a chiedere una decina di euro,è il 10 cent 2004,la cui reperibilita è assolutamente diversa rispetto a quella di altre monete con la tiratura da 5 milioni di pezzi....che ne pensate,come sono state le vostre esperienze con queste monetine elencate?

Che è così e credo che tutti siano concordi.Al di là delle tirature dichiarate,degli speculatori,dei collezionisti,dei rotolini distribuiti o meno ecc ecc ecc,rimane il fatto che sono troppe le monete che non dovrebbero essere così rare ma di fatto lo sono.Non posso pensare che una moneta coniata in 5.000.000 di pezzi,ripeto,pur escludendo tutti i casi sopra elencati,sia introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato oggi in banca, presi 200 pezzi 5 cent e trovati:

francia 1999 (1) 2002 (1)

Olanda 2005 (1)

Geramnia 2002D(1) 2002A(2) 2004F(1) 2008F(1)

Austria 2002(1) 2004(3) 2005(2) 2007(2) 2008(1)

Italia 2004(1) 2005(3) 2006(12) 2007(11) 2008(4)

Gli altri tutti Italia 2002 niente 2003 ma riprovo :angry:

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra l'altro il 5c 2003 è intorno ai 2 mln di pezzi, il 10c 2004 invece appunto arriva a 5 mln, ed il 2004 erano tempi non sospetti, è strano che siano stati tutti così avveduti da trattenere questa moneta per poi magari inondarne il mercato in futuro, in un momento di altissima richiesta e prezzo stratosferico (rispetto al valore reale)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro il 5c 2003 è intorno ai 2 mln di pezzi, il 10c 2004 invece appunto arriva a 5 mln, ed il 2004 erano tempi non sospetti, è strano che siano stati tutti così avveduti da trattenere questa moneta per poi magari inondarne il mercato in futuro, in un momento di altissima richiesta e prezzo stratosferico (rispetto al valore reale)...

Per quanto riguarda i 10 cent 2004 è sicuramente un problema legato alla distribuzione dei rotolini, prima o poi verranno messi in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i 10 cent 2004 è sicuramente un problema legato alla distribuzione dei rotolini, prima o poi verranno messi in circolazione.

domani provo a prendere anche i rotolini 10 cent. sapete le quantità per rotolino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

domani provo a prendere anche i rotolini 10 cent. sapete le quantità per rotolino?

Rotolino da 1 cent = 50 pezzi = 0,50 euro

Rotolino da 2 cent = 50 pezzi = 1 euro

Rotolino da 5 cent = 50 pezzi = 2,50 euro

Rotolino da 10 cent = 40 pezzi = 4 euro

Rotolino da 20 cent = 40 pezzi = 8 euro

Rotolino da 50 cent = 40 pezzi = 20 euro

Rotolino da 1 euro = 40 pezzi = 40 euro

Rotolino da 2 euro = 40 pezzi = 80 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diabolik per avere messo l'elenco rotolini!

Secondo poi, certo che è curioso che non abbiano distrubuito i rotolini, o lo abbiano fatto solo in parte, per poi inondare l'Italia con quelli degli anni successivi...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Austria 2001(1)

Gran bel ritrovamento, direi :P

Tutti i tagli dai 10 cent in su sono da 40 pz (anche se in banca si trovano a volte rotoli riconfezionati da 25 pz dei due tagli da 1 e 2€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, non è che qualche buonanima mi scrive i rotolini con relativo contenuto e prezzo per favore???

Grazie!

Secondo poi, certo che è curioso che non abbiano distrubuito i rotolini, o lo abbiano fatto solo in parte, per poi inondare l'Italia con quelli degli anni successivi...

Ti leggo nel pensiero l'ho fatto prima che tu lo chiedessi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, non è che qualche buonanima mi scrive i rotolini con relativo contenuto e prezzo per favore???

Grazie!

Ti leggo nel pensiero l'ho fatto prima che tu lo chiedessi ;)

Eheh, sant'uomo, ci sarà un motivo se sei anche il curatore... :P :lol:

Ancora grazie!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Austria 2001(1)

Gran bel ritrovamento, direi :P

effettivamente sarebbe stato un bel ritrovamento, sorry, corretto. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diabolik,credi realmente che dopo 5 anni i rotolini stiano ancora presso enti governativi,banche e quant'altro non aperti solo per motivi temporali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik,credi realmente che dopo 5 anni i rotolini stiano ancora presso enti governativi,banche e quant'altro non aperti solo per motivi temporali?

Non è un problema temporale ma di distribuzione, infatti se domani vai a prendere dei rotolini fdc molto probabilmente ti daranno quelli del 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema temporale ma di distribuzione, infatti se domani vai a prendere dei rotolini fdc molto probabilmente ti daranno quelli del 2002.

sai che bello se ti danno dei rotolini 2003 e cominciano a circolare come quelle del 2002. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono d'accordo ed è vero ma c'è tale abbondanza di rotolini del 2002 rispetto a quelli del 2004,specie dal 10 cent in su,che è scontato che sia così.A meno che questi famosi rotolini,in attesa dello smaltimento di quelli del 2002,non siano ancora in buona parte in mano all'IPZS,accodati a quelli del 2002 e del 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto allora verrà il momento in cui in circolazione finiranno grosse quantità di monete precedentemente ritenutenon comuni, mescolando di nuovo le carte... Solo dopo si capirà cosa sia realmente difficile da reperire e cosa no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo ed è vero ma c'è tale abbondanza di rotolini del 2002 rispetto a quelli del 2004,specie dal 10 cent in su,che è scontato che sia così.A meno che questi famosi rotolini,in attesa dello smaltimento di quelli del 2002,non siano ancora in buona parte in mano all'IPZS,accodati a quelli del 2002 e del 2003.

Quasar hai provato ad andare in banca a prendere i rotolini? io su 200 pezzi niente 2003. domani ne prendo di più tanto ho visto che ne avevano tantissimi sia con carta sia con raccoglitore di plastica.

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

diabolik73 mi sembri molto sicuro di quello che dici :) ,hai delle informazioni certe o sono delle tue supposizioni?su che cosa ti basi?io ricordo di aver letto da qualche parte che le tirature che sappiamo,riguardano il massimo di monete che il nostro paese puo coniare,per rispettare gli accordi monetari con la UE,questo se non sbaglio vorrebbe dire che lo stato a sua discrezione potrebbe coniare anche meno monete(per l'anno x)di quello che dicono le tirature ufficiose...e vero?perchè sarebbe una spiegazione possibile di queste rarita con alta tiratura :lol: .....che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in teoria dovrebbe essere così, solo che le tirature effettive prima o poi devono essere rese pubbliche, confermino o no quelle rese pubbliche l'anno stesso di conio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in teoria dovrebbe essere così, solo che le tirature effettive prima o poi devono essere rese pubbliche, confermino o no quelle rese pubbliche l'anno stesso di conio...

prima o poi? sono quasi 6 anni e non sappiamo ancora le tirature effettive? quando dovrebbe essere questo poi? :blink:

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prima o poi? sono quasi 6 anni e non sappiamo ancora le tirature effettive? quando dovrebbe essere questo poi? :blink:

Boh, dico io che dovrebbero essere rese pubbliche, sul quando, non so dire...

Poi magari qualcuno più esperto di me la pensa o sa diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.