Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 2003

Risposte migliori

Ma davvero pensate che la Banca d'Italia e/o la Cassa Speciale immettano in circolazione questa o quella moneta solo in base alle "esigenze" dei collezionisti che, tra l'altro, in questo campo sono molto pochi?

Ho l'impressione talvolta che qui qualcuno confonda l'Italia con Monaco.

Nessuno confonde l'Italia con Monaco (basta guardare la differenza di debito pubblico tra l'altro per accorgersi della differenza :P ); ciò nondimeno la situazione che si è venuta a creare non lascia molto spazio a spiegazioni che si imperniano sulla semplice casualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero pensate che la Banca d'Italia e/o la Cassa Speciale immettano in circolazione questa o quella moneta solo in base alle "esigenze" dei collezionisti che, tra l'altro, in questo campo sono molto pochi?

Questo no,io non lo penso e credo che non lo pensi nessuno.Riamane un dato certo che i 2 euro 2008 sono,sia pure poco,circolanti (2.500.000) mentre quelli del 2007 (5.000.000) non se n'è vista traccia se non nei mercatini,siti di vendite online ecc,cioè in mano esclusiva dei commercianti.La Banca d'Italia è un istituzione dello Stato ma poi ci sono dirigenti,funzionari,sotto funzionari e via discorrendo.

Da questi,che sono persone e non istituzioni,transitano verso altre persone che guarda caso,le vendono.

Ognuno ne tragga le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la distribuzione dipenda dal caso, certe monete non le ho trovate per anni dopo di che c'è stata un inondazione dipesa dal fatto che giravano i rotolini (e parlo di monete in circolazione). Certe poi non le ho mai trovate anche se coniate in milioni di pezzi. In banca d'italia recentemente ho trovato rotoli del 2002-3 ma non quelli recenti e di centesimi manco l'ombra.

Per la rarità secondo me funziona così, se un annata ha una tiratura più bassa (e sottolineo più bassa) viene subito tesaurizzata. Per i prezzi poi il discorso si fa più esilarante in quanto vedi monete comuni vendute a prezzi assurdi.

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo no,io non lo penso e credo che non lo pensi nessuno.Riamane un dato certo che i 2 euro 2008 sono,sia pure poco,circolanti (2.500.000) mentre quelli del 2007 (5.000.000) non se n'è vista traccia se non nei mercatini,siti di vendite online ecc,cioè in mano esclusiva dei commercianti.La Banca d'Italia è un istituzione dello Stato ma poi ci sono dirigenti,funzionari,sotto funzionari e via discorrendo.

Da questi,che sono persone e non istituzioni,transitano verso altre persone che guarda caso,le vendono.

Ognuno ne tragga le conclusioni.

C'è da domandarsi che fine abbiano fatto quei milioni di pezzi, che siano stati intercettati alla fonte dai commercianti grossisti oppure entrando nella mitologia sia affondata la nave. Altra ipotesi è che queste siano ancora parcheggiate in magazzino, ho visto i 2008 solo di recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la rarità secondo me funziona così, se un annata ha una tiratura più bassa (e sottolineo più bassa) viene subito tesaurizzata. Per i prezzi poi il discorso si fa più esilarante in quanto vedi monete comuni vendute a prezzi assurdi.

Ed in effetti sarebbe così ma è qui che ho notato la discrepanza:perchè mai il 2 euro 2008,con la metà di pezzi rispetto a quello del 2007 è entrato in circolazione mentre l'altro,il doppio numericamente,accaparrato?

Che coi rotolini di 2 euro del 2007 si sia riusciti ad "orientare" la distribuzione cosa che col meno coniato del 2008,per un qualche "motivo" non sia del tutto riuscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tiratura del 2 € 2007 è certa? E se non fossero 5.000.000 di pezzi? E se fossero state distrutte perché difettate prima ancora della distribuzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed in effetti sarebbe così ma è qui che ho notato la discrepanza:perchè mai il 2 euro 2008,con la metà di pezzi rispetto a quello del 2007 è entrato in circolazione mentre l'altro,il doppio numericamente,accaparrato?

Guarda che non è affatto vero ciò che dici: io non ho mai trovato ne il 2€ 2007 ne il 2008 in circolazione, ma dalle mie osservazioni sia su questo sito che su altri lidi, i ritrovamenti in circolazione del 2007 sono almeno pari a quelli del 2008. Se ti guardi l'osservatorio ritrovamenti vedrai che soprattutto nell'anno scorso vi sono stati diversi ritrovamenti di questa moneta.

Quello che rende una moneta più costosa rispetto ad un'altra non è la reperibilità o meno in circolazione, ma la reperibilità tra i commercianti: ti posso dare per certo che i commercianti straboccano di rotolini da 2€ 2008, ed ecco spiegato il costo minore rispetto al 2007, dei quali sono invece leggermente meno forniti. La spiegazione di questo a mio modo di vedere è molto semplice: i commercianti sono rimasti un pò spiazzati nell'emissione del 2007 e non si sono riforniti in maniera sostanziosa non avendo subito intuito la potenzialità della moneta, nel 2008 invece è successo l'esatto contrario, la tiratura inferiore ha portato tutti ad ampi rifornimenti di questi rotoli annusando chissà quale speculazione, così che il mercato ne è risultato intasato.

Fermo restando che stiamo cmq parlando del sesso degli angeli: la serietta 2007 si trova con estrema facilità sul mercato a 13€, quella del 2008 a 10€, e 3€ di differenza sono davvero una cifra troppo esigua per poter tirare conclusioni su una presunta maggiore rarità di un millesimo rispetto all'altro.

P.S.

Se il miglior prezzo che hai trovato sul mercato per il 2€ 2007 è di 9€ mi sa che devi sondare un pò meglio il mercato, come detto in qualsiasi convegno si compra l'intera serietta a 13, la singola moneta a 6-7 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ieri in un mercatino la davano a 7 euro.Sul noto sito e non solo su quello,tra i 9 e i 14 euro,se poi aggiungi la spedizione,si va da un minimo di 12,50 fino a 19!

La tua ipotesi è interessante ma i commercianti già nel 2004 si erano fatti prendere alla sprovvista?E quelli del 2004 sono circolanti,io stesso ne ho due.Per il 2008 posso dirti che verso gennaio o febbraio,nella mia banca,li ho visti dare in resto,nuovi e luccicanti.Casualità o caso unico,fatto sta che ne sono stato testimone diretto e non per sentito dire.Non ho dato peso alla cosa perchè fino a che mi sono iscritto qui,per me gli unici euro degni di nota erano quelli di Monaco,San Marino e Vaticano.

Fermo restando che tra le spiegazioni possibili,la tua sembra più razionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ipotesi è interessante ma i commercianti già nel 2004 si erano fatti prendere alla sprovvista?E quelli del 2004 sono circolanti,io stesso ne ho due.

Non mi risulta che il 2€ 2004 rivesta particolare rarità, ne ho trovati diversi in circolazione. Quello che si può dire su questa moneta è che si reperisce quasi sempre in pessima conservazione, e difatti sul sito d'aste qualcuno cerca di proporre i FDC a cifre pretenziose, giocando su questa presunta rarità in alta conservazione. Per il resto il mercato dell'Euro non è mai da prendere per oro colato, perchè molti ci giocano sopra alla grande. Per questo capita di vedere su ebay monete vendute a prezzi francamente fuori mercato quando sono in realtà reperibili a costo decisamente minore a qualsiasi convegno (se il 2€ 2007 valesse davvero 10-12€ mi sarei già messo in affari, visto che ho avuto, ed avrei tutt'ora se lo volessi, l'occasione di acquistarne un'intera pagina d'album a 4-5€ l'uno). La realtà è che i prezzi che vengono proposti andrebbero poi verificati sulle effettive vendite, che sono l'unico parametro oggettivo che può stabilire il valore di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia,qua l'unico che realmente non l'ha trovata sono io visto che le ho dovute comprare!

No no... Ci sono anch'io...

Pure io alla fine ho organizzato uno scambio, per cercare di averla... Con la fortuna che ho, sarebbe inutile sperare di trovarla prima o poi in circolazione. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

e dopo tanto......................

eccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:

Bravo!!! Ce l'hai fatta anche te, alla fine! :D

Ma come l'hai trovata? Spulciando l'ennesimo rotolino, o l'hai ricevuta di resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

e dopo tanto......................

eccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:

Bravo!!! Ce l'hai fatta anche te, alla fine! :D

Ma come l'hai trovata? Spulciando l'ennesimo rotolino, o l'hai ricevuta di resto?

si ma sono rimasto 2003 dipendente. oggi ho preso altri 1500 pezzi ma solo un gran mal di schiena per selezionarli ho trovato tanti 2004 ma niente 2003. stranieri tantissimi di tutti gli stati. sono stato fortunato una volta e credo che mi basti.................... per adesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rapporto dell'ultima settimana:

spulciati 3.000 pezzi da 5 cent

risultato: nessun 2003 !!!

Stai perdendo il tuo fluido magico ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo ancora un rotolino degli otto presi in banca da spulciare.Giusto per scrupolo,l'ho fatto e meraviglia delle meraviglie,tra i 5 cent c'era un 50 copeki russo!

Non so il cambio,ci ho guadagnato o perso?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo ancora un rotolino degli otto presi in banca da spulciare.Giusto per scrupolo,l'ho fatto e meraviglia delle meraviglie,tra i 5 cent c'era un 50 copeki russo!

Non so il cambio,ci ho guadagnato o perso?? :lol:

Non preoccuparti ci hai "leggermente" perso <_< (1 euro = 43.816 rubli cioè 5c = 2.191).

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ma ci ho guadagnato in divertimento.Non solo i commercianti piazzano pezzi estranei ma anche le banche!

Poi va ad arricchire la sezione monete estere.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

(1 euro = 43.816 rubli cioè 5c = 2.191).

Caspita,un cambio da Repubblica di Weimer! :blink:

Mi sembra che prima della crisi avesse un cambio decisamente migliore.

Ti riferisci al Rublo,credo.Sono rimasto sconcertato,la nostra inflazionata liretta ha un cambio di tutto rispetto al confronto.Che poi non ho mai capito perchè l'Italia non ha mai fatto come la Francia dividendo per 100 o mille una moneta che ai cambi era mortificante.Ci provò il governo Craxi ma non se ne fece nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci al Rublo,credo.Sono rimasto sconcertato,la nostra inflazionata liretta ha un cambio di tutto rispetto al confronto.Che poi non ho mai capito perchè l'Italia non ha mai fatto come la Francia dividendo per 100 o mille una moneta che ai cambi era mortificante.Ci provò il governo Craxi ma non se ne fece nulla.

La Lira pesante... Mi pare che ci fossero già delle prove, ma poi con l'euro non se ne fece niente. La scorsa estate in un qualche programma serale ne avevano parlato, mi pare. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato tanti 1 cent americani nei rotolini da 2 cent assemblati banca. mai una volta che ci si trova una moneta che ci guadagni. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Lira pesante... Mi pare che ci fossero già delle prove, ma poi con l'euro non se ne fece niente. La scorsa estate in un qualche programma serale ne avevano parlato, mi pare.

L'euro è venuto oltre 15 anni dopo e la proposta fu osteggiata come tante iniziative nel nostro paese.Pensate che nel '65 doveva partire la televisione a colori,come in Francia,Germania,Inghilterra.

Anche lì ci fu chi osteggiò la proposta e siamo arrivati dopo Spagna,Portogallo,Jugoslavia e potrei continuare ma è mortificante come mortificante era cambiare milioni di lire per migliaia di Marchi o di sterline.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato tanti 1 cent americani nei rotolini da 2 cent assemblati banca. mai una volta che ci si trova una moneta che ci guadagni.

Ti ho superato,un cent americano vale meno,' vero ma prova a convertire in euro 50 copeki!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Lira pesante... Mi pare che ci fossero già delle prove, ma poi con l'euro non se ne fece niente. La scorsa estate in un qualche programma serale ne avevano parlato, mi pare.

L'euro è venuto oltre 15 anni dopo e la proposta fu osteggiata come tante iniziative nel nostro paese.Pensate che nel '65 doveva partire la televisione a colori,come in Francia,Germania,Inghilterra.

Anche lì ci fu chi osteggiò la proposta e siamo arrivati dopo Spagna,Portogallo,Jugoslavia e potrei continuare ma è mortificante come mortificante era cambiare milioni di lire per migliaia di Marchi o di sterline.

Mi sembrava ci fosse stata una proposta più recente, subito precedente all'ideazione dell'euro, ma non ne sono sicurissimo. Ora faccio una ricerca e vi so dire. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.