Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 2003

Risposte migliori

pensavo il rotolino XD cosa cambia?

cmq la legge dice che nessuno è obbligato ad accettare più di 50 pezzi in monete tranne la banca d'italia...

Bhe', se ti fai dare i rotolini, per vedere cosa c'è dentro li apri, altrimenti che senso ha farseli dare e poi restituirli interi il giorno dopo?

Per accettarli o meno... Io non li riporterei tutti indietro. Soldi spicci servono sempre. Casomai potresti riportarli indietro un po' alla volta. :lol:

....allora facciamo un po di chiarezza

ascoltami che io di rotolini da 5 cant ne prendo 8-12 al giorno

vai nella bancaA ti fai dare i rotolini e anche i blister di plastica vuoti per monete da 5 cent (sono gratuiti)

spulci tutte le monete

metti tutte le monete che non ti interessano nei blister di plastica

porti i blister di plastica pieni nella bancaB e ti fai dare i soldi di carta o rotolini da 10 cent

(non è normale andare in una banca per dargli dei 5 cent e chiedere in cambio altri 5 cent ti pigliano per pazzo anche se puoi sempre spiegagli di essere un collezionista esaurito ....)

poi ritorni nella bancaA e ti fai dare ancora rotolini da 5 cent

e il giro continua

poi ogni tanto cambi bacnaA con bancaC e bancaB con bancaD ecc.....

Caro Maxor ti ha preso proprio la febbre dei 5 Cent :D :D :D

Il metodo che usi è sicuramente valido però ci vuole anche un bel po' di tempo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono quelli con un semplice pezzo di carta attorno?

tipo quella che ho postato prima? (anche se quello è austriaco)

Tutti i rotolini sono avvolti da carta (ad esclusione dei blister plastificati di cui parlava maxor, quelli sono confezionati direttamente dalle banche e sono quindi sicuramente di monete circolate), quello che cambia

è la grafica e il tipo di scritte che stanno sul rotolo.

Nella foto allegata che ho fregato da ebay vedi come sono fatti i rotoli di zecca: la grafica è quella, entro una cornice rettangolare sta scritto

x PEZZI DA X EUROCENT

VALORE X EURO

Quelli di monete circolati, riconfezionati dalle banche, hanno la stessa forma ma le scritte sono diverse, senza uno schema fisso. Cmq di norma è molto, ma molto, ma molto più facile reperire rotoli circolati che FDC, francamente andare in banca e trovare solo rotoli FDC senza nemmeno averli chiesti è una botta di sedere incredibile, peccato sia capitata a chi cercava tutt'altro :D

post-33-1241631344_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono quelli con un semplice pezzo di carta attorno?

tipo quella che ho postato prima? (anche se quello è austriaco)

Tutti i rotolini sono avvolti da carta (ad esclusione dei blister plastificati di cui parlava maxor, quelli sono confezionati direttamente dalle banche e sono quindi sicuramente di monete circolate), quello che cambia

è la grafica e il tipo di scritte che stanno sul rotolo.

Nella foto allegata che ho fregato da ebay vedi come sono fatti i rotoli di zecca: la grafica è quella, entro una cornice rettangolare sta scritto

x PEZZI DA X EUROCENT

VALORE X EURO

Quelli di monete circolati, riconfezionati dalle banche, hanno la stessa forma ma le scritte sono diverse, senza uno schema fisso. Cmq di norma è molto, ma molto, ma molto più facile reperire rotoli circolati che FDC, francamente andare in banca e trovare solo rotoli FDC senza nemmeno averli chiesti è una botta di sedere incredibile, peccato sia capitata a chi cercava tutt'altro :D

ahahah non immaginavo proprio... in ogni caso ho controllato pure su ebay e non è che valgano tantissimo quelli che ho trovato io XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah non immaginavo proprio... in ogni caso ho controllato pure su ebay e non è che valgano tantissimo quelli che ho trovato io XD

Beh, i tuoi non sono certamente rotolini introvabili, però io li conserverei lo stesso, prima di tutti perchè molte persone li collezionano e quindi puoi sempre usarli come merce di scambio, secondo perchè il numero dei rotoli in circolazione è matematicamente tendente alla diminuzione nel corso degli anni, per l'ovvio motivo che i rotoli vengono aperti per usare la moneta. Quindi ciò che è comune oggi non è detto che lo sia anche tra qualche anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla ricerca di 5 cent italiani del 2003, ne ho trovati un sacco del 2008 qFdC. <_<

Dryful,magari lo sanno tutti e ci farò la figura dell'antiquato ma XD è un acronimo di Per Diana??

A questo posso rispondere io: è una faccina che ride. X sono gli occhi stretti dalle risate, la D la bocca che ride: XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo il rotolino XD cosa cambia?

cmq la legge dice che nessuno è obbligato ad accettare più di 50 pezzi in monete tranne la banca d'italia...

Bhe', se ti fai dare i rotolini, per vedere cosa c'è dentro li apri, altrimenti che senso ha farseli dare e poi restituirli interi il giorno dopo?

Per accettarli o meno... Io non li riporterei tutti indietro. Soldi spicci servono sempre. Casomai potresti riportarli indietro un po' alla volta. :lol:

....allora facciamo un po di chiarezza

ascoltami che io di rotolini da 5 cant ne prendo 8-12 al giorno

vai nella bancaA ti fai dare i rotolini e anche i blister di plastica vuoti per monete da 5 cent (sono gratuiti)

spulci tutte le monete

metti tutte le monete che non ti interessano nei blister di plastica

porti i blister di plastica pieni nella bancaB e ti fai dare i soldi di carta o rotolini da 10 cent

(non è normale andare in una banca per dargli dei 5 cent e chiedere in cambio altri 5 cent ti pigliano per pazzo anche se puoi sempre spiegagli di essere un collezionista esaurito ....)

poi ritorni nella bancaA e ti fai dare ancora rotolini da 5 cent

e il giro continua

poi ogni tanto cambi bacnaA con bancaC e bancaB con bancaD ecc.....

Il metodo che usi è sicuramente valido però ci vuole anche un bel po' di tempo libero.

Maxor, ma sono banche dove conosci o tieni il conto, oppure sono banche qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa non la sapevo e neanche lo sospettavo!

si intende questo XD.gif e a volte al posto del XD si usa il LOL

"Laughing out loud oppure lots of laughs - Slang che significa "ridere sonoramente", in uso nelle chat, negli sms, nei forum e nei giochi online."

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Maxor, ma sono banche dove conosci o tieni il conto, oppure sono banche qualsiasi?

banche qualsiasi

anzi mi tengo lontano dalla mia banca

mica che pensano che sono uno squilibrato ... lol

Link al commento
Condividi su altri siti

....le banche aprono alle 8.20 ed io riesco a fare deposito e cambio prima di andare in ufficio alle 9.00

oppure nella pausa pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo e neanche lo sospettavo!

si intende questo XD.gif e a volte al posto del XD si usa il LOL

"Laughing out loud oppure lots of laughs - Slang che significa "ridere sonoramente", in uso nelle chat, negli sms, nei forum e nei giochi online."

Mi sono sempre chiesto che cosa significasse realmente lol, nonostante ormai lo usi spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla ricerca di 5 cent italiani del 2003, ne ho trovati un sacco del 2008 qFdC. <_<
Dryful,magari lo sanno tutti e ci farò la figura dell'antiquato ma XD è un acronimo di Per Diana??

A questo posso rispondere io: è una faccina che ride. X sono gli occhi stretti dalle risate, la D la bocca che ride: XD.

è che a volte non ho voglia di andare a cercare questa faccina :D

allora scrivo XD.... XD

cmq anche intenderlo come "per diana" non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi proprio non può fare a meno di leggersi una paginetta stupidina su XD ecco qua http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/XD

Da notare che in USA non lo usa più nessuno da anni e che lol e rofl ormai lo usano solo i bambini fino ai 6 anni. Arriviamo sempre tardi.

Per gli amanti degli acronimi http://www.acronymfinder.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

è che a volte non ho voglia di andare a cercare questa faccina :D

allora scrivo XD.... XD

cmq anche intenderlo come "per diana" non è male

LOL lo conoscevo,non sono pratico di chat e questo forum è un'eccezione.Lo venni a sapere quando su un forum di informatica,leggevo ROTFL ( Rolling on the floor laughing) sui post.Pensavo fosse un ringhio o una parolaccia invece è appunto il seguito di LOL,Per Diana! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

....

banche qualsiasi

ma in una banca qualsiasi non ti fanno dei problemi? come entri con tutto quel metallo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....

banche qualsiasi

ma in una banca qualsiasi non ti fanno dei problemi? come entri con tutto quel metallo? :D

Eh già,io mi tolgo pure le chiavi.Certi metal detector fanno passare pure un carrarmato,altri neanche uno spillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

....

banche qualsiasi

Eh già,io mi tolgo pure le chiavi.Certi metal detector fanno passare pure un carrarmato,altri neanche uno spillo!

nella mia banca non ci sono problemi perchè mi conoscono e anche se suona aprono, ma in altre banche se hai un minimo pezzetto di metallo non ti fanno entrare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi ho aperto altri 4 rotolini: solo una del 2004; alcune 2005 ma niente 2003! :(

Anche a te caro Papillon è presa la febbre dei 5 cent 2003 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo l'influenza suina arriva quella del 5 cent 2003 gia ci sono stati molti casi in tutta italia solo uno ha il vaccino Maxor, siamo tutti 2003 dipendenti :lol:

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

uffa mia madre stamattina è andata in ben 3 banche e non avevano questi maledetti blister...

in una le hanno detto che fino a poco tempo fa li davano ma ora non li danno più...

appena posso andrò io stesso a chiedere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

HIHI io l'ho trovato, :lol: Comunque penso sempre che il maledeto 5 cent.2003 non è una delle monete + rare :angry: .Vabbè ora ho tappato il buco nella collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

HIHI io l'ho trovato, :lol: Comunque penso sempre che il maledeto 5 cent.2003 non è una delle monete + rare :angry: .Vabbè ora ho tappato il buco nella collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.