Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 2003

Risposte migliori

raga scusate io non ho ancora capito dove mi conviene andare per farmi dare i rotolini misti (banca o posta)

e cosa dire per avere quelli e non i rotolini fdc...

inoltre per farli indietro me li accettano da tutte le parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete visto questa? ma siamo matti?

Quel venditore ha tutte monete in asta a prezzi un po' esagerati. :blink:

raga scusate io non ho ancora capito dove mi conviene andare per farmi dare i rotolini misti (banca o posta)

Io vado in banca a chiedere i rotolini di banca. Dovrebbero esserci anche in posta. :unsure:

Te li accettano da tutte le parti... in che senso? Sono sempre monete a corso legale, DEVONO accettarle ovunque nell'Euro-zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete visto questa? ma siamo matti?

Quel venditore ha tutte monete in asta a prezzi un po' esagerati. :blink:

Io vado in banca a chiedere i rotolini di banca. Dovrebbero esserci anche in posta. :unsure:

Te li accettano da tutte le parti... in che senso? Sono sempre monete a corso legale, DEVONO accettarle ovunque nell'Euro-zona.

intendo dire se accettano di prendere indietro i rotolini di monete... quando diventano tanti potrebbero anche non farlo forse XD

cmq il problema è che lunedi scorso sono andato in banca e mi hanno dato 4 rotolini... però erano tutti italiani 2008 fdc

quindi volevo capire cosa chiedere per farmeli dare misti

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire se accettano di prendere indietro i rotolini di monete... quando diventano tanti potrebbero anche non farlo forse XD

cmq il problema è che lunedi scorso sono andato in banca e mi hanno dato 4 rotolini... però erano tutti italiani 2008 fdc

quindi volevo capire cosa chiedere per farmeli dare misti

Devono accettarli, magari ti guarderanno male, ma non possono rifiutarsi di accettarli. E comunque darai indietro le monete, ma non il rotolino intero, è questo che intendi, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo il rotolino XD cosa cambia?

cmq la legge dice che nessuno è obbligato ad accettare più di 50 pezzi in monete tranne la banca d'italia...

Bhe', se ti fai dare i rotolini, per vedere cosa c'è dentro li apri, altrimenti che senso ha farseli dare e poi restituirli interi il giorno dopo?

Per accettarli o meno... Io non li riporterei tutti indietro. Soldi spicci servono sempre. Casomai potresti riportarli indietro un po' alla volta. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq la legge dice che nessuno è obbligato ad accettare più di 50 pezzi in monete tranne la banca d'italia...

Bhe', se ti fai dare i rotolini, per vedere cosa c'è dentro li apri, altrimenti che senso ha farseli dare e poi restituirli interi il giorno dopo?

Per accettarli o meno... Io non li riporterei tutti indietro. Soldi spicci servono sempre. Casomai potresti riportarli indietro un po' alla volta. :lol:

Il modo migliore per liberarsi dei rotolini è alla posta.Ho notato che se paghi con quelli,non fanno storie purchè assemblati in modo impeccabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo migliore per liberarsi dei rotolini è alla posta.Ho notato che se paghi con quelli,non fanno storie purchè assemblati in modo impeccabile.

Continua a sfuggirmi quello che dite... :unsure:

Ma riportate indietro i rotolini interi, tali e quali a come li avete ricevuti, senza aprirli? O li riassemblate voi? E in tal caso... Come? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciavo a preoccuparmi ma oggi:

controllate 600 monetine da 5 cent

trovato:

5 cent 2003 in condizioni BB+

Allora hai cambiato idea e continui a controllare anche i rotolini da 5 cent? :P

Comunque vorrei farti notare che, di tutte le persone che hanno iniziato a prendere i rotolini, sei te l'unico che sta riuscendo a trovare i 5 cent 2003! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho finito tutti i rotolini 5 cent in banca. devo aspettare che li riprendano. magari portano tutti rotolini 5 cent 2003. :P

magari :)

...ma temo di no :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nerone,non la prenderei mai.E poi che prezzo!

direi non si capisce manco se è un difetto, una variante (non credo) o un effetto di qualche cosa. troppo esagerato. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nerone,non la prenderei mai.E poi che prezzo!

direi non si capisce manco se è un difetto, una variante (non credo) o un effetto di qualche cosa. troppo esagerato. <_<

A me sembra solo del materiale in eccesso, capita spesso, quindi perchè non potrebbe essere per un 5 cent italiano del 2003? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

....allora facciamo un po di chiarezza

ascoltami che io di rotolini da 5 cant ne prendo 8-12 al giorno

vai nella bancaA ti fai dare i rotolini e anche i blister di plastica vuoti per monete da 5 cent (sono gratuiti)

spulci tutte le monete

metti tutte le monete che non ti interessano nei blister di plastica

porti i blister di plastica pieni nella bancaB e ti fai dare i soldi di carta o rotolini da 10 cent

(non è normale andare in una banca per dargli dei 5 cent e chiedere in cambio altri 5 cent ti pigliano per pazzo anche se puoi sempre spiegagli di essere un collezionista esaurito ....)

poi ritorni nella bancaA e ti fai dare ancora rotolini da 5 cent

e il giro continua

poi ogni tanto cambi bacnaA con bancaC e bancaB con bancaD ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

....allora facciamo un po di chiarezza

ascoltami che io di rotolini da 5 cant ne prendo 8-12 al giorno

vai nella bancaA ti fai dare i rotolini e anche i blister di plastica vuoti per monete da 5 cent (sono gratuiti)

spulci tutte le monete

metti tutte le monete che non ti interessano nei blister di plastica

porti i blister di plastica pieni nella bancaB e ti fai dare i soldi di carta o rotolini da 10 cent

(non è normale andare in una banca per dargli dei 5 cent e chiedere in cambio altri 5 cent ti pigliano per pazzo anche se puoi sempre spiegagli di essere un collezionista esaurito ....)

poi ritorni nella bancaA e ti fai dare ancora rotolini da 5 cent

e il giro continua

poi ogni tanto cambi bacnaA con bancaC e bancaB con bancaD ecc.....

ma che fai il portavalori che giri tutte queste banche :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continua a sfuggirmi quello che dite... :unsure:

Ma riportate indietro i rotolini interi, tali e quali a come li avete ricevuti, senza aprirli? O li riassemblate voi? E in tal caso... Come? :blink:

rispiego cosa mi è capitato...

lunedi mattina mia madre è andata in banca a prendere 4 rotolini da 1 cent...

i rotolini che mi hanno dato però, a differenza di quello che mi aspettavo, sono rotolini fdc di carta con tutte le monete italiane e del 2008...

tipo quetso:

c1b1_1.jpg

io ne ho aperto uno visto che nn sapevo ancora cosa ci fosse all'interno... è ho visto che erano proprio tutte uguali... quindi non c'era niente da controllare... a questo punto ho richiuso tale rotolino con un pezzo di scotch...

poi ho anche controllato le prime 2-3 monete in cima agli altri rotolini e anche quelle erano tutte fdc del 2008 quindi non ci sono dubbi...

a questo punto la mia domanda era dove andare per farmeli cambiare con rotolini da 2 cent... (se mi faccio dare altri da 1 cent magari mi prendono per scemo :D) e come fare per essere sicuro che me li diano misti... devo chiederlo??

grazie per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

I rotolini FDC di zecca (quelli con tutte monete uguali) sono riconoscibili anche senza aprirli, perchè hanno una grafica diversa. Conservali, un rotolo integro, anche quando è di un taglio comune, ha sempre un suo mercato, ed è decisamente una follia aprirlo per poi riportarlo in banca, visto che molti cercano i rotoli FDC e non li trovano mai (vedi il sottoscritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaahhh...!!! Adesso ho capito! Non avevo pensato di collegare le 2 cose! :lol:

Il fatto è che sono stati aperti, bene o male... Io andrei a farmeli cambiare, ma prima butterei la carta del rotolino, tanto ormai sono aperti, oppure me li terrei lo stesso, li smercerei come moneta corrente oppure andrei in qualche posta o banca in cui non vado mai, così, anche se pensano male, tanto non mi rivedono più. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I rotolini FDC di zecca (quelli con tutte monete uguali) sono riconoscibili anche senza aprirli, perchè hanno una grafica diversa. Conservali, un rotolo integro, anche quando è di un taglio comune, ha sempre un suo mercato, ed è decisamente una follia aprirlo per poi riportarlo in banca, visto che molti cercano i rotoli FDC e non li trovano mai (vedi il sottoscritto).

sono quelli con un semplice pezzo di carta attorno?

tipo quella che ho postato prima? (anche se quello è austriaco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un'idea!

Cosi magari il banchiere, mosso a pietà, ti chiede di fargli avere la lista degli euro che ti mancano e te li cerca lui! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

maxor non avevo letto la tua risposta...

grazie per le info...

cmq mi rimane ancora un dubbio... quando mi danno i benedetti rotolini come faccio a sapere che sono rotolini misti e non quelli fdc? devo chiederlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

maxor non avevo letto la tua risposta...

grazie per le info...

cmq mi rimane ancora un dubbio... quando mi danno i benedetti rotolini come faccio a sapere che sono rotolini misti e non quelli fdc? devo chiederlo?

basta guardarli e vedere se c'e' il marchio della zecca

molte banche te li danno già nei blister di plastica trasparente quelli sono al 100% circolati

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma dov'e il marchio della zecca?^^ non lo vedo su quelli che ho preso...

cmq se gli chiedo espressamente blister me li daranno misti vero?

provo in una banca diversa stavolta XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente una storia del mitico Carl Barks su un Toplino di tanti anni fa.Zio paperone decide di trasformare una moneta comune,un cent di una certa annata,comprando ed intercettando tutte quelle esisistenti.Ci riesce e ne tiene per se una sola e tuttele altre le fa inabissare nell'atlantico.Dopodichè va da un numismatico per vendere la moneta,valutata la fantasiosa cifra di uno schirillione ma il numismatico gli dice che al mondo c'è solo un certo Paperon De Paperoni che può acquistarla!

Maxor,ti trovi ad andare dalle parti dei Caraibi? :lol:

Bella storia :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.