Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
infatti io sono al 15° rotolino da 5 cent e niente 2003, ma forse dovrei comprare prima un rotolino di fattori :moon:

Dove li trovi questi rotolini? :unsure: :D

Nelle banche ho scoperto che sono felicissimi di darteli.Il fatto è che sono meno felici a riprenderseli! :unsure:

Difatti questo frena un po'... Bisognerebbe avere una banca per chiedere i rotolini e una diversa dove consegnare i sacchetti con le monete già controllate...

Suggerisco di non andare in banca per consegnare i rotolini..., si rischierebbe di minare l'equilibrio dei rapporti... Meglio consegnarli agli uffici postali...

ma agli uffici postali li prendono anche se non hai il conto?

Awards

Inviato

No ma se vai per un bollettino o un pagamento qualsiasi,è un'occasione per rifilarglieli!

Inviato
Nelle banche ho scoperto che sono felicissimi di darteli.Il fatto è che sono meno felici a riprenderseli! :unsure:

Ma si possono prendere presso una qualsiasi banca?

Inviato

Ma si possono prendere presso una qualsiasi banca?

Qualsiasi banca dovrebb'esserne fornita, anche se nei piccoli istituti di credito sono disponibili sporadicamente!

Inviato
Ma non avete una macchinetta del caffè dove lavorate, studiate, insomma dove bazzicate di solito? Un rotolino sono 2€ e mezzo, prima di ingolfare (si fa per dire) la chiavetta potete caricargli anche mezza dozzina di rotolini (sì, ma la carta levatela e le monete mettetele una alla volta :P ).... io quando ho monetame in surplus faccio sempre così.

Bell'idea! A questa non avevo pensato! :P

Anche se non tutte le macchinette accettano le monete da 5 cent. <_<

Comunque per me il problema principale è andare in banca... Non ho una banca comoda (tipo vicino a casa o vicino all'ufficio) e, se anche ci fosse, mi pare che le banche facciano all'incirca il mio stesso orario di lavoro, quindi mica posso prendere ore di permessi per andare a recuperare dei rotolini! :P

Meno male che si possono fare scambi! :D

Inviato

vi volevo solo informare che i negozi, apparte le panetterie che giocano molto con i centesimi, possono rifiutarsi di prendere i centesimi.

infatti ad un amico mio che ha un bar un giorno è arrivato un ragazzo che ha pagato qualcosa come 15€ di consumazioni tutto in 5c e 10c, mi ha chiesto se potevo andare in banca a cambiarglieli qualche giorno piu tardi assieme ad altra moneta ed il cassiere della banca mi ha detto testuali parole : lei si poteva anche rifiutare di prenderle , lei NON è la banca.

quindi se in qualche bar/pizzeria/tabacchino etc si rifiutano sono liberissimi di farlo

ve lo dico solo che magari li provate a fare fuori ad un commerciante perche non riuscite ad andare in banca e che poi magari si rifiuta ed escono fuori casini :) :)

quindi il mio consiglio è di non prenderne mai tanti alla volta :) oppure se si ha la possibilità di andare in banca di prenderne una valanga :lol:

Inviato
vi volevo solo informare che i negozi, apparte le panetterie che giocano molto con i centesimi, possono rifiutarsi di prendere i centesimi.

Confermo. Una volta, mentre ero in un bar, arrivò un tipo che voleva pagare un caffè tutto in monetine... e il barista gli disse di no, che lui non voleva i "semini". :lol:

Inviato

infatti ad un amico mio che ha un bar un giorno è arrivato un ragazzo che ha pagato qualcosa come 15€ di consumazioni tutto in 5c e 10c, mi ha chiesto se potevo andare in banca a cambiarglieli qualche giorno piu tardi assieme ad altra moneta ed il cassiere della banca mi ha detto testuali parole : lei si poteva anche rifiutare di prenderle , lei NON è la banca.

quindi se in qualche bar/pizzeria/tabacchino etc si rifiutano sono liberissimi di farlo

ve lo dico solo che magari li provate a fare fuori ad un commerciante perche non riuscite ad andare in banca e che poi magari si rifiuta ed escono fuori casini :) :)

quindi il mio consiglio è di non prenderne mai tanti alla volta :) oppure se si ha la possibilità di andare in banca di prenderne una valanga :lol:

No, un momento, dove sta scritto tutto ciò? I centesimi, per quanto inutili, sono moneta circolante, e a meno che non ci sia un regolamento od una norma che consenta ai commercianti di rifiutare di accettare pagamenti in centesimi sopra una certa cifra essi sono tenuti ad accettarli, per quanto fastidioso sia; capisco che poi per uso nessuno accetta 10 € in pezzi da 1c e 2c (a meno che proprio non ne abbia bisogno), ma da qui a dire che il commerciante ha la possibilità legale di non accettare ce ne passa. Legge e uso sono cose ben diverse.

Per il cassiere: non vedo che differenza faccia a lui se viene a cambiare della moneta il Sig. X, proprietario del negozio Pincopallo oppure il Sig. Y, pensionato nullafacente con l'hobby della numismatica. Mi sembra che avesse solo poca voglia di lavorare, o almeno di mettersi a contare le monetine...

Inviato

Boh, infatti anche secondo me è assurdo che un negoziante possa non accettare gli spicciolini.

Però il barista disse che non li voleva... Se poi lo poteva fare o meno, non ne ho idea! Bisognerebbe vedere se c'è una legge al riguardo! :P

Come pure, se io vado in un negozio di abbigliamento e voglio acquistare una maglia... se il venditore non mi ha in simpatia, potrebbe rifiutarsi di vendermela?

Mi sa tanto di si... :unsure:

Inviato

si e se poi, esempio, tu vieni da me e paghi un caffe 0,90c e mi paghi con 5€, io ti do 4,10€ di resto tutto da 2c ed 1c

voglio vedere cosa dici ... :)

quella moneta va bene per pagare le differenze non grosse somme, capperi capisco 10-20 centesimi per arrivare alla cifra ma 5 10 o 15€ non mi sembra proprio il caso

Inviato

Confermo. Una volta, mentre ero in un bar, arrivò un tipo che voleva pagare un caffè tutto in monetine... e il barista gli disse di no, che lui non voleva i "semini". :lol:

Boh, infatti anche secondo me è assurdo che un negoziante possa non accettare gli spicciolini.

Però il barista disse che non li voleva... Se poi lo poteva fare o meno, non ne ho idea! Bisognerebbe vedere se c'è una legge al riguardo! :P

Come pure, se io vado in un negozio di abbigliamento e voglio acquistare una maglia... se il venditore non mi ha in simpatia, potrebbe rifiutarsi di vendermela?

Mi sa tanto di si... :unsure:

se qualcuno rifiuta i centesimi come pagamento per qualsiasi merce, prova a dirgli che chiami i carabinieri o la finanza e vedrai come li prende alla svelta certo che se quello è un bar o un ristorante poi è meglio che non torni a fare altre consumazioni perché magari ......

• ADMIN
Staff
Inviato

Per legge il potere liberatorio delle monete in euro è di 50 pezzi.

Inviato

Esistono norme precise a riguardo del potere liberatorio delle monete:

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/monete

In relazione al limite posto al potere liberatorio, l’art. 11 del Regolamento (CE) N.974-98 stabilisce che, ad eccezione dell’autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

Inviato

Anche secondo me non si possono rifiutare i centesimini. Sicuramente per qualcuno (negoziante o acquirente che sia) risulta fastidioso riceverne tanti in un solo pagamento e/o resto, però non credo che ci si possa rifare alla legge per rifiutarli. Ammettiamo che io devo pagare un conto di 10€ e ho con me solo monete di piccolo taglio: sicuramente non farei una bella figura e non tornerei più presso quella determinata attività commerciale, ma dall'altra parte il negoziante cosa farebbe? Si prenderebbe 10€ di spiccioli o li rifiuterebbe? Io opterei per la prima...

E poi non dimentichiamoci che ancora oggi, anche se raramente, c'è qualcuno che paga le multe di centinaia di euro con monete di piccolo taglio...

Inviato

vedi che aveva ragione il cassiere della banca :) :D

Inviato

In relazione al limite posto al potere liberatorio, l’art. 11 del Regolamento (CE) N.974-98 stabilisce che, ad eccezione dell’autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

:huh: interessante, non lo sapevo.

Inviato

:huh: interessante, non lo sapevo.

Molto interessante, non conoscevo la norma, ma non dubitavo affatto potesse esistere. B)

Inviato

Sono sempre esistinte norme sul potere liberatorio degli spiccioli, ovviamente quando lo spicciolame era in rame lo scopo era evitare che si pagasse grosse cifre con monete che non rispettavano il valore reale del metallo contenuto. Oggi mi pare ovvio che esistano limiti del genere, vorrei proprio vedere un commerciante come possa essere obligato a ricevere in pagamento sacchetti di monetine da 1 e 2 centesimi (se fosse possibile state certi che ci sarebbero persone che lo farebbero, d'altronde a me è capitato più volte al supermercato di vedere qualche personaggio presentarsi con un sacchetto di monete per pagare, con tutto ciò che ne consegue in fatto di perdita di tempo).

Lo spicciolo nasce per poter suddividere i prezzi con i rotti fino al centesimo, non certo per pagare cifre tonde di una certa entità; poi se qualcuno accetta di riceverli come pagamento sono affari suoi, ma nessuno può obbligarlo.

Inviato

cavolo stamattina mia madre è andata a prendere 4 rotolini di monete in banca... purtroppo pero glieli hanno dati tutti con monete italia del 2008 :(

Inviato
cavolo stamattina mia madre è andata a prendere 4 rotolini di monete in banca... purtroppo pero glieli hanno dati tutti con monete italia del 2008 :(

Beh, poteva andarti peggio... Potevano rifilarti 4 rotolini pieni di italia 2002...

Inviato

Io invece ero a conoscenza di questa norma e ricordo, seppur vagamente un fatto accaduto qualche anno fa di un tizio che voleva pagare una multa abbastanza elevata con piccioli da 1 centesimo ma ha ricevuto un no, proprio in relazione alla noma delle 50 monete per taglio di cui parlava Paolino.

Ciccio 86

Awards

Inviato

Beh, poteva andarti peggio... Potevano rifilarti 4 rotolini pieni di italia 2002...

no era la stessa cosa... tanto io non colleziono tutte le date <_<

Inviato

ciao a tutti, domenica come ogni prima domenica del mese nella mia città è arrivato il mercatino.....li quasi incredulo ho trovato un venditore che mi ha venduto la moneta da 5 cent. italia 2003 a 50 centesimi.......la moneta è circolata però non presenta forti segni di contatto con altre monete.....secondo voi ho fatto un buon affare???dando una conservazione approssimativa direi che si tratta di un buon bb..........

Inviato

finito di controllare ora circa 500 pezzi da 5 cent da rotoli, bustine, buste per lettere, mi sono fatto dare di tutto. niente 2003 :angry:

Ho esaurito le scorte della banca. poi mi sono fatto dare 400 pezzi 1cent, 300 pezzi 2 cent, 200 pezzi 10 cent, e 80 pezzi 50 cent, i venti centesimi sono due volte che vado e non li hanno. comunque dei tagli piccoli ho svuotato tutto, quindi devono fare di nuovo le scorte e vediamo cosa succede. in compenso ho trovato di tutto, meno che i tre ministati.

Awards

Inviato

qualcuno ha suggerito di riportare i rotolini in posta dopo averli controllati... ma facendo così ti danno altri rotolini o semplicemente te li scambiano con tagli più grossi??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.