Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 2003

Risposte migliori

Allora sapete dove sono gli euro rari?Nelle mangiasoldi!

Stasera è riaccaduto quello successo qualche settimana fa.Sono entrato in una tabaccheria per le sigarette.C'era lo stesso tipo di mangiasoldi dove misi un euro e ne vinsi 110.L'euro di resto ho pensato di "investirlo" lì ma così,senza speranze ed invece il replay dell'altra volta:musichette,cuoricini,smeraldi e dopo un po' di più di queste schermate,ha smesso ma stavolta la vincita è stata di 153,50 euro!

Manco a dirlo,una volta a casa li ho contati ed esaminati ad uno ad uno.Ho trovato 1 euro Italia 2004,uno del 2005 e un 2 euro tedesco del 2004,tutti sotto i 5 milioni di pezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, al di là della febbre da ritrovamento, che spesso è più determinante sia della tiratura che della effettiva rarità nel causare la spasmodica corsa alla ricerca di un determinato pezzo, ritengo che i ritrovamenti tutto sommato abbastanza regolari di maxor non facciano altro che confermare che questa moneta non è affatto rara come molti credono, e che è appunto solo la sindrome da moneta mancante a causare l'aumento della richiesta e quindi dei prezzi, più che una effettiva quanto discutibile rarità.

Il fatto che spesse volte questa moneta venga ritrovata in cattiva conservazione significa due cose:

1) che i rotolini finiti in circolazione sono stati in larga parte distribuiti nei primi tempi di emissione (nel 2004, visto che nel 2003 non venne emesso quasi nulla, se la memoria non mi inganna solo il 2€ uscì verso fine 2003) e che presumibilmente i rotoli non distribuiti all'epoca o sono fermi da qualche parte o sono stati razziati

2) se queste monete circolano a tal punto da diventare nere significa che sono ben in pochi a tesaurizzarle, giusto i collezionisti più accaniti. D'altronde se anche un qualsiasi profano dell'Eurocollezionismo quando trova in circolazione una moneta straniera oppure un 2€ (commemorativo) diverso dal solito corre subito ad informarsi su cosa sia e quanto vale, sono ben in pochi (intendo, fuori dal circolo dei collezionisti) a sapere che il 5 cent italiano 2003 è molto ricercato. Tra l'altro la data sulle monete scure diventa di difficile leggibilità il che è un altro fattore in più a giustificare la difficoltà di reperimento di questa moneta.

quoto in pieno

mi piace il ragionamento di Paolino67

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera è riaccaduto quello successo qualche settimana fa.Sono entrato in una tabaccheria per le sigarette.C'era lo stesso tipo di mangiasoldi dove misi un euro e ne vinsi 110.L'euro di resto ho pensato di "investirlo" lì ma così,senza speranze ed invece il replay dell'altra volta:musichette,cuoricini,smeraldi e dopo un po' di più di queste schermate,ha smesso ma stavolta la vincita è stata di 153,50 euro!

Manco a dirlo,una volta a casa li ho contati ed esaminati ad uno ad uno.Ho trovato 1 euro Italia 2004,uno del 2005 e un 2 euro tedesco del 2004,tutti sotto i 5 milioni di pezzi!

E ma che fondo! :lol: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma che fondo! :lol: :huh:

Drago,da un po' quando mi siedo sto più comodo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il primo punto esplicitato da Paolino67: penso che buona parte dei roll sia ancora fermo nei caveau...

Quest'ipotesi è in parte rafforzata anche dal fatto che continuo a trovare in circolazione pezzi brillantissimi del 2002, e quindi appena usciti dai rotolini...

L'ultimo ritrovamento risale proprio ad oggi: un 20 cent avuto di resto da un supermercato...

Indubbiamente le tirature del 2002 non sono assolutamente paragonabili con quelle del 2003..., però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il primo punto esplicitato da Paolino67: penso che buona parte dei roll sia ancora fermo nei caveau...

Quest'ipotesi è in parte rafforzata anche dal fatto che continuo a trovare in circolazione pezzi brillantissimi del 2002, e quindi appena usciti dai rotolini...

L'ultimo ritrovamento risale proprio ad oggi: un 20 cent avuto di resto da un supermercato...

Indubbiamente le tirature del 2002 non sono assolutamente paragonabili con quelle del 2003..., però...

Il discorso si applica di sicuro con altre annate pur ricercate,come la 2004 per il 10 cent ed altre monete con tirature da 5 milioni di pezzi.In realtà il 5 cent 2003 è un po' fuori da questo discorso perchè comunque rimane la tiratura più bassa e questo forum e questo topic in particolare,che ne parla parecchio,rivela che una quota consistente sono in circolazione,tant'è che molti ne hanno trovati anche due e più esemplari.Ciò significa che la tesuarizzazione è stata minima e che alla fine,anche se uscissero altri rotolini,i pezzi in FDC saranno comunque inferiori ad altre monete,con tirature ancora più basse ma tutti rigorosamente FDC per l'incetta che ne è stata fatta dai commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate che a San Marino domenica scorsa mi sono stati dati di resto due pezzi da 5 Cent Italia 2002 in perfetta conservazione FDC! Se succedesse con pezzi dello stesso taglio ma del 2003 penso che crollerebbe il mercato! Non resta che vedere cosa succederà in futuro :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai,Tm,pezzi del 2002 FDC ne vedo in giro dal 2002.Anche prima,quando non badavo agli euro,mi capitava di vederli luccicanti,dare un'occhiata ed accorgermi che erano del 2002.Quello che mi incurisisce è invece la quasi totale mancanza delle altre annate,pur coniate in maniera massiccia.Lì veramente c'è il pericolo che una volta smaltiti i rotolini del 2002,ne vedremo in circolazione parecchie a fronte della penuria di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai,Tm,pezzi del 2002 FDC ne vedo in giro dal 2002.Anche prima,quando non badavo agli euro,mi capitava di vederli luccicanti,dare un'occhiata ed accorgermi che erano del 2002.Quello che mi incurisisce è invece la quasi totale mancanza delle altre annate,pur coniate in maniera massiccia.Lì veramente c'è il pericolo che una volta smaltiti i rotolini del 2002,ne vedremo in circolazione parecchie a fronte della penuria di oggi.

Ce ne sono a tonnellate nelle filiali della BdI, anche gl'istituti di credito privati sono ben forniti...

Bisognerà ora verificare le annualità che verranno alla luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

controllati altri 300 pezzi 5 cent da rotolini banca, trovato di tutto ma 5 cent 2003 niente. :angry:

lunedi rivado e ne prendo altri è una questione di principio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

controllati altri 300 pezzi 5 cent da rotolini banca, trovato di tutto ma 5 cent 2003 niente. :angry:

Prima o poi la troverai anche tu, è questione solo di pazienza...

Avevo pensato anch'io d'intraprendere un'iniziativa del genere..., ma ritorno sui miei passi perchè mi scoccio, non ho tempo e le monete circolate non mi sono mai piaciute...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anch'io d'intraprendere un'iniziativa del genere..., ma ritorno sui miei passi perchè mi scoccio, non ho tempo e le monete circolate non mi sono mai piaciute...

è vero sono circolate ma con tante monete a disposizione di tanti stati ce ne sono alcune più che buone da tenere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è vero sono circolate ma con tante monete a disposizione di tanti stati ce ne sono alcune più che buone da tenere. :)

Nerone,ieri sono stato in banca e dopo le mie operazioni, chiedere i rotolini era una cosa che non mi entusiasmava.Ma poi ne ho chiesto 4 e messo una banconota da 20 euro sullo sportello.La cassiera o ha capito che ne volevo per 20 euro o ha fatto finta di aver capito così,fatto è che si è presentata con otto rotolini!

Me ho spulciati due fino ad ora ma ho solo trovato un 5 cent 2004 e una bella quantità di olandesi.Strano!

Comunque anche se circolata,rimane il piacere di trovarla.Almeno questa potrò maneggiarla,cosa che con l'unico che ho,non è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nerone,ieri sono stato in banca e dopo le mie operazioni, chiedere i rotolini era una cosa che non mi entusiasmava.Ma poi ne ho chiesto 4 e messo una banconota da 20 euro sullo sportello.La cassiera o ha capito che ne volevo per 20 euro o ha fatto finta di aver capito così,fatto è che si è presentata con otto rotolini!

Me ho spulciati due fino ad ora ma ho solo trovato un 5 cent 2004 e una bella quantità di olandesi.Strano!

Comunque anche se circolata,rimane il piacere di trovarla.Almeno questa potrò maneggiarla,cosa che con l'unico che ho,non è possibile!

anzi che quando hai messo i 20 euro sul banco ha capito che volevi otto rotolini, pensa se ti dava l'indirizzo di casa. :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anzi che quando hai messo i 20 euro sul banco ha capito che volevi otto rotolini, pensa se ti dava l'indirizzo di casa.

Poteva pure darmelo ma stava bene dov'era visto che era vecchia e racchia! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi che quando hai messo i 20 euro sul banco ha capito che volevi otto rotolini, pensa se ti dava l'indirizzo di casa.

Poteva pure darmelo ma stava bene dov'era visto che era vecchia e racchia! :lol:

la prossima volta scegli un a cassiera meglio e riprova, non si sa mai. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarà sicuramente comune come moneta, ma si continua a pagarla profumatamente. Certo domani potrebbe saltarne sempre fuori un bilico di rotolini, ma è solo un ipotesi. Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà sicuramente comune come moneta, ma si continua a pagarla profumatamente. Certo domani potrebbe saltarne sempre fuori un bilico di rotolini, ma è solo un ipotesi. Vedremo

Lo si diceva pure per la 5 lire 1 capovolto e ancora c'è chi lo dice "montagne di rotolini che ne faranno precipitare la quotazione".

Dal 1969 sono passati 40 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo si diceva pure per la 5 lire 1 capovolto e ancora c'è chi lo dice "montagne di rotolini che ne faranno precipitare la quotazione".

Dal 1969 sono passati 40 anni....

..... si diceva, si diceva....

ricordo che il 5 lire 1 capovolto 1969 non è paragonabile essendo una rottura di conio con vari falsi circolanti

ad una comunissima moneta 5 euro cent 2003 coniata in 2.000.000 di pezzi circa che ha 6 anni!

vediamo di non mischiare il sacro con il profano cioè le lire con gli euro!

....

..scusate se mi sono permesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda un po stupida...

ma poi tutte le monete da 5 cent controllate cosa ne fate? xke quando diventano tante sono un po scomode anche da spendere poi :D

da quando al mio tabaccaio ho esaurito tutta la moneta che aveva accumulato in 5 mesi

faccio così:

il mattino vado nella prima banca e prendo 4 o 8 rotolini da 5 cent poi vado in ufficio

in pausa pranzo li spulcio tutti (reintegro quelli che mi tengo)

vado in un altra banca e scambio i rotolini da 5 cent con rotolini da 1o cent e torno in ufficio

alla sera a casa spulcio i 10 cent (reintegro quelli che mi tengo)

al mattino dopo torno nella prima banca e scambio i rotolini da 10 cent con rotolini da 5 cent e .....

e la storia si ripete per alcune settimane...

poi passo ai 20 cent .......

un lavoraccio insomma! :lol: :unsure: :rolleyes: :blink: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda un po stupida...

ma poi tutte le monete da 5 cent controllate cosa ne fate? xke quando diventano tante sono un po scomode anche da spendere poi :D

da quando al mio tabaccaio ho esaurito tutta la moneta che aveva accumulato in 5 mesi

faccio così:

il mattino vado nella prima banca e prendo 4 o 8 rotolini da 5 cent poi vado in ufficio

vado in un altra banca e scambio i rotolini da 5 cent con rotolini da 1o cent e torno in ufficio

al mattino dopo torno nella prima banca e scambio i rotolini da 10 cent con rotolini da 5 cent e .....

non ti fanno problemi quelli della banca? io anche se li conosco li prendo da una banca e li consegno in un'altra. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

domanda un po stupida...

faccio così:

non ti fanno problemi quelli della banca? io anche se li conosco li prendo da una banca e li consegno in un'altra. :huh:

leggi bene nerone anche io cambio banca se no rischio che mi ridanno gli stessi rotolini!!!

comunque spero di incontrare qualcuno di voi a Veronafil io porto tutte le mie doppie

e magari scambiamo

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.