Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 2003

Risposte migliori

No,Nerone,non ancora.Spero di poterci andare domani a provare pure io qualche rotolino ma giusto per sfizio che altrimenti diventa una fissa!

Tra l'altro ho tre divisionali italiane,2003,2004,2008 quindi dovrei astenermi ma che soddisfazione se ne beccassi qualcuno! :)

Interessanti anche le vostre ipotesi,specie quella di Vathek.

Però se fossero ancora in attesa di essere distribuiti in oprdine di smaltimento,sai che sorpresa per i collezionisti,io in primis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già il mio 5cent circolato, ma come non desiderare di trovarne un altro leggendo questa discussione?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

diabolik73 mi sembri molto sicuro di quello che dici :) ,hai delle informazioni certe o sono delle tue supposizioni?su che cosa ti basi?io ricordo di aver letto da qualche parte che le tirature che sappiamo,riguardano il massimo di monete che il nostro paese puo coniare,per rispettare gli accordi monetari con la UE,questo se non sbaglio vorrebbe dire che lo stato a sua discrezione potrebbe coniare anche meno monete(per l'anno x)di quello che dicono le tirature ufficiose...e vero?perchè sarebbe una spiegazione possibile di queste rarita con alta tiratura :lol: .....che ne pensate?

Mi baso sulle tirature che vengono fornite dalla nostra Zecca ( e se il 10 cent 2004 ha una tiratura di 5.000.000 di pezzi non la considero una moneta rara).

Poi non posso prevedere che viene dichiarata una tiratura di 5.000.000 pezzi e poi realmente ne vengono coniati 500.000

Comunque a livello informativo vi ricordo che le monete vengono messe in circolazione dai diversi istituti di credito in base al reale fabbisogno del Paese e non di quello dei collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero,Sagida?Anche io leggendo questa discussione mi sono dedicato alla ricerca del 5 cent di cui ignoravo totalmente la rarità finchè non ho letto il forum.Comprarlo è stato troppo facile,poi è pure blisterato,neanche la soddisfazione di toccarlo :lol:

Diabolik,non escluderei del tutto un legame tra rotolini immessi e il commercio che si fa con le monete.Guarda sul noto sito e non solo su quello,quanta gente ci campa o ci arrotonda lo stipendio.Fantanumismatica legata all'economia?Forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà quante monete si tovano nelle collezioni ormai sto 5 cent.si sta estinguendo

ce ne sono ancora tanti basta cercarli, ........ ma dovove?

Le sta incettando tutte Maxor! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro appena un mese fa,sul noto sito c'erano almeno una decina di venditori che la proponevano.Adesso solo due e anche su altri siti è successo lo stesso.Che realmente si siano "accasate" tutte o quasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto un paio di volte sono tra quelli convinti che questa moneta sia difficile da trovare per un semplice problema di distribuzione e che la maggioranza dei rotolini sia ancora custodita nei forzieri della Cassa Speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto un paio di volte sono tra quelli convinti che questa moneta sia difficile da trovare per un semplice problema di distribuzione e che la maggioranza dei rotolini sia ancora custodita nei forzieri della Cassa Speciale.

...lo penso anche io !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ipotizzavo relativamente al 2004,al 10 cent in particolare.Tuttavia neanche la mia ipotesi mi convince del tutto,a meno che non sia "random" il criterio distributivo dei vari rotolini delle varie annate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ipotizzavo relativamente al 2004,al 10 cent in particolare.Tuttavia neanche la mia ipotesi mi convince del tutto,a meno che non sia "random" il criterio distributivo dei vari rotolini delle varie annate.

Non so voi come la pensate, ma a me sembra scontato che il criterio distributivo dei rotolini sia random.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so voi come la pensate, ma a me sembra scontato che il criterio distributivo dei rotolini sia random.

sono stato in banca e ho visto che in una piccola filiale ci siano così tanti rotolini da 5 cent. circa 1 centinaio senza contare gli altri valori. io penso che la maggior parte della gente li confeziona perchè non sa come darli via e li porta in banca, la quale cerca di darli via ai vari negozianti ma da quello che ho visto per alcuni valori è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono stato in banca e ho visto che in una piccola filiale ci siano così tanti rotolini da 5 cent. circa 1 centinaio senza contare gli altri valori. io penso che la maggior parte della gente li confeziona perchè non sa come darli via e li porta in banca, la quale cerca di darli via ai vari negozianti ma da quello che ho visto per alcuni valori è difficile.

Comunque io mi riferivo ai rotolini con monete fdc, non a quelli riassemblati dagli istituti di credito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quei valori ci sono i collezionisti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io mi riferivo ai rotolini con monete fdc, non a quelli riassemblati dagli istituti di credito.

c'erano anche quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quasar, ma la media che intendi tu accetta anche numeri negativi? :lol:

Perchè,stai a -1?? :lol:

Fra me,te e Drago,una sola il che è 1/3 cioè il 33% dei lamonetiani ce l'hanno.Certo,il campione è piccolo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

rapporto ricerche odierne:

....

- spulciati 250 pezzi da 5 cent => trovati 2 pezzi di 5 cent 2004

....

rapporto ricerche odierne:

- spulciati 200 pezzi da 5 cent => trovato 1 pezzo di 5 cent 2004

fortemente deluso per i due "spulciamenti" di cui sopra questa sera

prima di tornare a casa sono ripassato dal mio tabaccaio/giornalaio

di fiducia e ho preso altri 200 pezzi da 5 cent, risultato:

(ho appena finito di guardarli!)

-spulciati 200 pezzi da 5 cent => TROVATO 2 PEZZI DI 5 CENT 2003 !!!! in condizioni BB+

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasar, ma la media che intendi tu accetta anche numeri negativi? :lol:

Perchè,stai a -1?? :lol:

Fra me,te e Drago,una sola il che è 1/3 cioè il 33% dei lamonetiani ce l'hanno.Certo,il campione è piccolo!! :D

Effettivamente il campione è molto piccolo; se mi aggiungo io che ho questa moneta (circolata) saremmo 2 persone su 4 ad avercela (quindi il 50%). Poi bisogna considerare anche chi ne ha più di una. Comunque un'idea molto curiosa la tua (si potrebbe aprire anche un sondaggio giusto per curiosità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.