Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 2003

Risposte migliori

Ed è già tanto..., pensa che la mia Dea Bendata non conosce bar nè frequenta ricevitorie...

Ho letto che sei campano.Anche io,di Napoli.Papillon,una bella monetina per talismano.Io ce l'ho,non si dice nè si mostra ma ogni tanto si ricorda che deve "lavorare".Cerca fra le tue una che ti è cara ma non per il valore,almeno non solo per quello :)

Bene, tento quest'ultima carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,Nerone e ancora auguri di Buona Pasqua a tutti :)

Approfitto di questo topic per un'ulteriore annotazione:con le lire il grado di rarità era dato quasi esclusivamente dal numero di monete coniate.

Noto che con l'euro questo non accade per cui monete di bassissima tiratura vengono valutate meno di altre con tirature più elevete.Si,il discorso dell'accaparramento,di quelle circolanti,tutti argomenti validi.Ma ho la forte impressione che sulla valutazione delle monete in euro o la loro fortuna incida una forte componente "umorale" della piazza.E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il tuo discorso quasar lo si deve integrare con l'apertura del mercato, sia dal punto di vista territoriale che del mezzo; le lire avevano un mercato perlopiù territoriale e soprattutto non si smerciavano via internet...

Per la componente umorale aspettiamo qualche esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,Nerone e ancora auguri di Buona Pasqua a tutti :)

Approfitto di questo topic per un'ulteriore annotazione:con le lire il grado di rarità era dato quasi esclusivamente dal numero di monete coniate.

Noto che con l'euro questo non accade per cui monete di bassissima tiratura vengono valutate meno di altre con tirature più elevete.Si,il discorso dell'accaparramento,di quelle circolanti,tutti argomenti validi.Ma ho la forte impressione che sulla valutazione delle monete in euro o la loro fortuna incida una forte componente "umorale" della piazza.E' così?

Per quanto riguarda le monete in euro non sempre la tiratura ne determina il valore.

Ad esempio se una moneta con tiratura bassissima viene destinata esclusivamente al mercato numismatico, quest'ultima non avrà mai una rivalutazione elevata.

Invece una moneta, con tiratura abbastanza elevata, come il 2 euro comm. Finlandia 2004 (Tiratura: 1 milione di pezzi) che però è stata distribuita nei normali rotolini per la circolazione ha avuto una buona rivalutazione.

Infine ritengo che sulla valutazione delle monete in euro non incide una componente "umorale" della piazza, ma nel 90% dei casi sia determinata da manovre speculative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente ho sbagliato a snobbare gli euro.Dai vostri discorsi ( l'annotazione di Drago circa l'assenza di internet e il mercato prevalentemente locale delle lire è giustissima) il discorso euro è molto più complesso perchè legato a variabili non precisamente numismatiche ma solo speculative.

Mi rendo anche conto che l'elenco che mi ero creato sugli euro rari,ricavato da Lamoneta ma confortato anche da altre fonti,è relativamente inutile visto che hanno mercato monete quasi non prese in considerazione,come il due euro commemorativo sloveno del 2007.

Faccio un esempio:ho acquistato quello che mi sembrava un bel divisionale,Grecia 2003 ma alla luce di questo andamento speculativo,temo resterà interessante dal punto di vista puramente numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente ho sbagliato a snobbare gli euro.Dai vostri discorsi ( l'annotazione di Drago circa l'assenza di internet e il mercato prevalentemente locale delle lire è giustissima) il discorso euro è molto più complesso perchè legato a variabili non precisamente numismatiche ma solo speculative.

Mi rendo anche conto che l'elenco che mi ero creato sugli euro rari,ricavato da Lamoneta ma confortato anche da altre fonti,è relativamente inutile visto che hanno mercato monete quasi non prese in considerazione,come il due euro commemorativo sloveno del 2007.

Faccio un esempio:ho acquistato quello che mi sembrava un bel divisionale,Grecia 2003 ma alla luce di questo andamento speculativo,temo resterà interessante dal punto di vista puramente numismatico.

Non è vero che, nell'ambito del collezionismo dell'area €uro, non vengono prese quasi in considerazioni le commemorative, come, nel caso da te citato, il 2 € TdR sloveno...

Infatti, proprio le emissioni comuni... sono le più ambite, e lo saranno ancor di più man mano che altri stati entreranno a far parte dell'EU... Se poi si aggiunge al comune interesse anche una tiratura minima, allora si crea il pezzo NC...

Persino il marengo italiano, riguardante la suindicata tematica, ha oggi raggiunto un'impensabile quotazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno mercato monete quasi non prese in considerazione,come il due euro commemorativo sloveno del 2007.

Oltre al fatto del tema comune, come messo giustamente in evidenza da Papillon, c'è da tener conto che negli anni s'è creata, in ambito euro, una nuova tipologia di collezionismo: quella dei due euro commemorativi. Molti collezionano ormai solo quelli: infatti è la nicchia di mercato che tira di più o l'unica che tiri ancora.

Scommetto che l'ormai famoso o famigerato Grace Kelly, fosse un 5 euro Ag., lo si vedrebbe in giro ad un prezzo non molto superiore ai 100 euro, anche fosse stato emesso con una tiratura di 5.000 pezzi invece di 20.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno mercato monete quasi non prese in considerazione,come il due euro commemorativo sloveno del 2007.

Oltre al fatto del tema comune, come messo giustamente in evidenza da Papillon, c'è da tener conto che negli anni s'è creata, in ambito euro, una nuova tipologia di collezionismo, quella dei due euro commemorativi. Molti collezionano ormai solo quelli: infatti è la nicchia di mercato che tira di più o l'unica che tiri ancora.

Scommetto che l'ormai famoso o famigerato Grace Kelly, fosse un 5 euro Ag., lo si vedrebbe in giro ad un prezzo non molto superiore ai 100 euro, anche fosse stato emesso con una tiratura di 5.000 pezzi invece di 20.000.

Sono daccordissimo!

E' un pezzo molto collezionato che rende minima la sua tiratura..., e non viceversa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto del tema comune, come messo giustamente in evidenza da Papillon, c'è da tener conto che negli anni s'è creata, in ambito euro, una nuova tipologia di collezionismo, quella dei due euro commemorativi. Molti collezionano ormai solo quelli: infatti è la nicchia di mercato che tira di più o l'unica che tiri ancora.

Sono daccordissimo!

E' un pezzo molto collezionato che rende minima la sua tiratura..., e non viceversa!

Sono del vostro stesso parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ho trova6to oggi il mio primo 5 cent 2003 a Foggia. E' circolato e me lo han dato come resto :) lo possiedo già in collezione in fior di conio!

(oggi ho avuto di resto anche un 2 euro lussemburgo 2005 e 10 cent lussemburgo 2006 e 10 cent Slovenia 2007) Pasquetta redditizia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ho trova6to oggi il mio primo 5 cent 2003 a Foggia. E' circolato e me lo han dato come resto :) lo possiedo già in collezione in fior di conio!

(oggi ho avuto di resto anche un 2 euro lussemburgo 2005 e 10 cent lussemburgo 2006 e 10 cent Slovenia 2007) Pasquetta redditizia :D

dai che cominciano ad uscire fuori..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molti collezionano ormai solo quelli: infatti è la nicchia di mercato che tira di più o l'unica che tiri ancora.

Sono daccordissimo!

Quindi non mi ero sbagliato dicendo che sono le preferenze della piazza a rendere quotate alcune monete e che gli speculatori si muovono seguendo questi umori.

Cioò spiega perchè un 5 cent coniato in quasi due milioni di pezzi sia raro a fronte dell'euro di Monaco (100.000 pezzi) del 2007 che costa la metà!E gli esempi sono molteplici.

ho trova6to oggi il mio primo 5 cent 2003 a Foggia. E' circolato e me lo han dato come resto smile.gif lo possiedo già in collezione in fior di conio!

(oggi ho avuto di resto anche un 2 euro lussemburgo 2005 e 10 cent lussemburgo 2006 e 10 cent Slovenia 2007) Pasquetta redditizia

Ma come si fa!! :blink:

Complimenti,bella soddisfazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti collezionano ormai solo quelli: infatti è la nicchia di mercato che tira di più o l'unica che tiri ancora.

Sono daccordissimo!

Quindi non mi ero sbagliato dicendo che sono le preferenze della piazza a rendere quotate alcune monete e che gli speculatori si muovono seguendo questi umori.

La moneta di Grace Kelly è un caso un po' particolare in quanto è un pezzo fondamendale per i collezionisti di 2 euro commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioò spiega perchè un 5 cent coniato in quasi due milioni di pezzi sia raro a fronte dell'euro di Monaco (100.000 pezzi) del 2007 che costa la metà!E gli esempi sono molteplici.

So che alcuni non saranno daccordo..., ma secondo il mio pensiero il mercato è in primis influenzato da noi collezionisti, mentre i commercianti, che per mestiere sono scaltri e hanno fiuto..., adattano in itinere la loro offerta secondo la richiesta..., tenendo in considerazione l'effettiva disponibilità del pezzo.

Dunque se la richiesta è alta e il contingente non è sufficiente, allora inizia la speculazione... In questo caso la tiratura diventa determinante...

Se invece la richiesta è minima e discontinua, anche una tiratura ridotta a poche migliaia di esemplari non farà mai il pezzo raro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, è la fusione della richiesta con la tiratura effettiva che viene a creare il pezzo raro. Ed in questo sistema l'offerta commerciale diventa tendenzialmente attendista, modellandosi sugli altri fattori di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho messo un euro in una macchinetta mangiasoldi.Non ci ho capito nulla,appena premuto,festoni,cuoricini..breve,ho vinto 110 euro.

E chiamala macchinetta mangiasoldi!!!

Mi pare ma che i soldi li abbia distribuiti! :P

Bella fortuna davvero... E ti dirò: io preferirei vincere 110 euro in una macchinetta mangiasoldi, piuttosto che trovare i 5 cent del 2003... Sai con 110 euro quanti 5 cent 2003 mi compro? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro fortunello! ;)

Ma se l'hai trovato doppio... non è che quello circolato lo scambi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

la fortuna e cieca, ma la sfiga ci vede bene!!!! non si riesce a trovare.... :D

Fai come me, smetti di cercare... :P

è più forte di me...... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione,java,magari ogni volta che si è delusi dal non aver trovato la mitica si vincessero 110 euro!! :rolleyes:

Ho paura che resterà un caso isolato pure perchè meglio non insistere con le mangiasoldi! :lol:

Drago,è vero.Pure io dopo averla presa mi ero ripromesso di non cercarla più ma poi vederla sigillata nel blister non è lo stesso come la soddisfazione di dire "finalmente l'ho trovata".

E allora Nerone,Java,diamoci da fare che qua più o meno l'hanno trovata tutti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,java,magari ogni volta che si è delusi dal non aver trovato la mitica si vincessero 110 euro!! :rolleyes:

Ho paura che resterà un caso isolato pure perchè meglio non insistere con le mangiasoldi! :lol:

Drago,è vero.Pure io dopo averla presa mi ero ripromesso di non cercarla più ma poi vederla sigillata nel blister non è lo stesso come la soddisfazione di dire "finalmente l'ho trovata".

E allora Nerone,Java,diamoci da fare che qua più o meno l'hanno trovata tutti! :lol:

non insistere perchè se no, ce li rimetti tutti.... mentre per le monete fdc, si sono belle ma quando hai tutte le monete in fila su un quadro o un raccoglitore e vedi che manca quella moneta che hai in folder, non lo so ma non ho soddisfazione..... anche se circolata la voglio..... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

So che alcuni non saranno daccordo..., ma secondo il mio pensiero il mercato è in primis influenzato da noi collezionisti, mentre i commercianti, che per mestiere sono scaltri e hanno fiuto..., adattano in itinere la loro offerta secondo la richiesta..., tenendo in considerazione l'effettiva disponibilità del pezzo.

Dunque se la richiesta è alta e il contingente non è sufficiente, allora inizia la speculazione... In questo caso la tiratura diventa determinante...

Se invece la richiesta è minima e discontinua, anche una tiratura ridotta a poche migliaia di esemplari non farà mai il pezzo raro...

Perfetto,Papillon e credo che alcuni pezzi rari non lo diventeranno mai,pur valutati come tali.Sto rivedendo il mio file di euro rari ed alla fine mi sto rendendo conto che si è ridotto ad una decina di monete.Devo pure cambiare titoli in "Euro ricercati" perchè ormai ,almeno per me,è palese che siamo noi a rendere le monete rare e come giustamente dici,se tra quelli ricercati ce n'è pure uno con bassa o bassissima tiratura,ecco che esce fuori un "mostro" come la Grace Kelly!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.