Vai al contenuto
IGNORED

5 cent 2003

Risposte migliori

Io ho guardato un milione di 5 cent e alla fine l'ho trovata e pure FDC....si,però nel divisionale del 2003!Ci ho rinunciato a cercarla :(

Bravo, rinuncia rinuncia, uno in meno che la cerca... :D

PS: di solito chi non cerca trova... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse esagero ma mi sembra che il 5 cent 2003 si appresti a diventare l'equivalente della 5 lire delfino del '56 o della 2 lire olivo del '58.

Se ne è già parlato in passato, e ripeto il mio pensiero: non ha alcun senso paragonare il 5 cent 2003 alle monetine sopra citate, e non solo per l'evidente differenza di tiratura. Nel 1956/58 non esistevano le serie di zecca: ergo, chi voleva una moneta o si cercava il rotolino (pressoché impossibile da trovare, visti i tempi) oppure doveva aspettare il colpo di fortuna di riceverlo in resto. E difatti le monete citate non sono nemmeno poi così rare in condizioni circolate (un 50 lire '58 in BB si compra con 20€, praticamente lo stesso prezzo del 5 cent in FDC): la loro rarità è quasi esclusivamente legata alle altissime conservazioni.

Anche oggi il rotolino del 5 cent è improbo da trovare, così come è difficile riceverlo in resto. Ma con nessuna fatica basta connettersi ad ebay e in qualsiasi momento, anche alle 3 di notte, si acquista l'intera divisionale FDC, a un prezzo praticamente uguale a quello di emissione. Non c'è alcuna vera difficoltà di reperimento, come poteva esserci una volta, la moneta la si può avere quando e come si vuole.

Quindi, non per disilludervi, ma a meno che qualcuno faccia incetta di divisionali facendole sparire dalla circolazione (improbabile, a mio modo di vedere), il valore della singola moneta sarà sempre bloccato da quello della divisionale. E d'altronde l'attuale, illogico, valore del 5 cent è esclusivamente legato all'ingenuità di chi preferisce spendere 15-20€ per una singola moneta sfusa piuttosto che aggiungerne 8 o 10 e prendersi tutta la divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, non per disilludervi, ma a meno che qualcuno faccia incetta di divisionali facendole sparire dalla circolazione (improbabile, a mio modo di vedere), il valore della singola moneta sarà sempre bloccato da quello della divisionale. E d'altronde l'attuale, illogico, valore del 5 cent è esclusivamente legato all'ingenuità di chi preferisce spendere 15-20€ per una singola moneta sfusa piuttosto che aggiungerne 8 o 10 e prendersi tutta la divisionale.

Nessuna disillusione,figurati.Il discorso era volutamente per eccesso.Tuttavia i vari ritrovamenti e le vendite stesse sul noto sito di 5 cent circolati,ci dicono che una buona quota di questa moneta,non è più in condizioni FDC.Nel medio termine,non credo si potrà applicare a questa moneta il controvalore della divisionale.Se le mie cifre sono esatte,per il BU 2003 sono 60.000 folder.Non pochi in verità ma o prima o poi saranno venduti,come i 44.550 del '95 e allora il discorso cambierà inevitabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I folder sono 50mila nella versione 8 monete (e il contengente è pure stato ridotto, inizialmente ne erano previsti 100mila) + altri 50mila nella versione 9 monete. E senza contare le 12mila proof. Sono tanti a mio modo di vedere, e soprattutto attualmente la richiesta di divisionale è pressoché nulla, come dimostrano i numeri delle ultime serie, praticamente invendibili nonostante tirature decisamente più basse (20mila+20mila). Il discorso che prima o poi le divisionali saranno vendute non fila: il ricambio è continuo, per ogni divisionale venduta che rimane ferma ce n'è almeno un'altra prima ferma che finisce sul mercato. Ti faccio un esempio: io ho 3 divisionali 2008, che tengo ferme in attesa di sviluppi. Prima o poi queste serie torneranno sul mercato, e come queste tante altre tenute bloccate da chi ha acquistato serie in sovrappiù. Non esistono e credo mai esisteranno 100mila collezionisti di divisionali Italiane (ma nemmeno 40 mila, se è per questo). A fare il mercato non è la richiesta dei collezionisti, ma la speculazione di chi può gestire il mercato. Se le serie fossero in mano a poche persone, allora il prezzo sarebbe artatamente spinto verso l'alto, ben difficile un'operazione del genere quando le serie sono frammentate tra migliaia di persone.

E in ogni caso, anche dovessero un giorno crearsi le condizioni per un apprezzamento della divisionale, parliamo di un momento molto in là negli anni, quando probabilmente noi non saremo più in grado di poterlo vedere e commentare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E d'altronde l'attuale, illogico, valore del 5 cent è esclusivamente legato all'ingenuità di chi preferisce spendere 15-20€ per una singola moneta sfusa piuttosto che aggiungerne 8 o 10 e prendersi tutta la divisionale.

Sono perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E d'altronde l'attuale, illogico, valore del 5 cent è esclusivamente legato all'ingenuità di chi preferisce spendere 15-20€ per una singola moneta sfusa piuttosto che aggiungerne 8 o 10 e prendersi tutta la divisionale.

Sono perfettamente d'accordo.

Io personalmente del valore che possa avere non mi interessa molto anche perchè faccio il collezionista non per vendere monete ma per il piacere di averle, sinceramente ho pezzi anche di valore ma che non venderei mai dopo la fatica che ho fatto per averli.. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io personalmente del valore che possa avere non mi interessa molto anche perchè faccio il collezionista non per vendere monete ma per il piacere di averle, sinceramente ho pezzi anche di valore ma che non venderei mai dopo la fatica che ho fatto per averli..

Ti quoto in pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente del valore che possa avere non mi interessa molto anche perchè faccio il collezionista non per vendere monete ma per il piacere di averle, sinceramente ho pezzi anche di valore ma che non venderei mai dopo la fatica che ho fatto per averli..

complimenti sei diventato Nobile :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie,grazie :D

In realtà è una cosa carina e pure diversa dai soliti "advanced member" ecc.Diciamo che Lamoneta è un bel sito veramente,mi spiace solo di essermi iscritto con tanto ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,grazie :D

In realtà è una cosa carina e pure diversa dai soliti "advanced member" ecc.Diciamo che Lamoneta è un bel sito veramente,mi spiace solo di essermi iscritto con tanto ritardo

Io non lo conoscevo, l'ho scoperto per caso e ora ogni giorno passo un pò di tempo con persone che come me piace collezionare monete cosa che è difficile trovare. (si trovano soltanto persone che quando gli mostri la tua collezione ti rispondono "io se ero in te vendevo tutto e......"). spero di essere sempre presente e condividere emozioni con chi le capisce. :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si trovano soltanto persone che quando gli mostri la tua collezione ti rispondono "io se ero in te vendevo tutto e......"

Come ti capisco ....capita anche a me....pero' altre volte noto un po' di stupore negli occhi di chi vede la mia collezione, forse perche' e' difficile immaginare, per chi non e' collezionista, che ci siano tante varieta' di monete!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ma ci sono più persone del primo tipo. :)

comunque a parte tutto continua la ricerca di questi 5 cent 2003, sto rompendo le scatole a tutti i miei conoscenti chiedondo loro di cercarle..... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si trovano soltanto persone che quando gli mostri la tua collezione ti rispondono "io se ero in te vendevo tutto e......"

Come ti capisco ....capita anche a me....pero' altre volte noto un po' di stupore negli occhi di chi vede la mia collezione, forse perche' e' difficile immaginare, per chi non e' collezionista, che ci siano tante varieta' di monete!!!! :)

Avete proprio ragione! Qui almeno mi sento tra "fratelli di collezione"... :lol:

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete proprio ragione! Qui almeno mi sento tra "fratelli di collezione"... :lol:

"Fratelli" e Amici..... anche se non ci siamo mai visti. :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh raga',magari si incontrassero solo quelli che ti dicono di vendere tutto!In trent'anni ho visto che ci sono quelli a cui non gliene frega niente e neanche si sforza di sembrare interessato alla tua collezione.Ma il tipo più irritante è quello che dice...bello... ma ti guarda con biasimo,come a dire guarda questo come brucia i soldi.

Preferisco quelli che ti dicono di vendere tutto! :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho trovato una solo un mese fa!!!

....dopo anni di ricerca!!!

Complimenti davvero perchè l'ho comprata ma trovarla,pure circolata,dev'essere una bella soddisfazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh raga',magari si incontrassero solo quelli che ti dicono di vendere tutto!In trent'anni ho visto che ci sono quelli a cui non gliene frega niente e neanche si sforza di sembrare interessato alla tua collezione.Ma il tipo più irritante è quello che dice...bello... ma ti guarda con biasimo,come a dire guarda questo come brucia i soldi.

Preferisco quelli che ti dicono di vendere tutto! :lol: :P

Io parlo tutti i giorni con una bravissima persona che però mi prende sempre in giro per la mia "mania"... In compenso lei spende più di me in borse... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tipico che chi non colleziona niente, non capisca le persone che spendono soldi per acquistare cose che, per loro, sono prive di valore.

Che poi, qui stiamo parlando di monete... che in fin dei conti è una collezione "seria"...

Immaginate quel che dice/pensa la gente di me che, oltre alle monete, colleziono sorpresine del Mulino Bianco, gommine, Puffi, e molti altri oggetti legati alla mia infanzia. :)

L'importante è non lasciarsi influenzare da quel che pensano/dicono gli altri e continuare a coltivare le nostre passioni e condividerle con chi le apprezza come noi. ;)

Io intanto sono sempre alla ricerca dei 5 cent... Ma la zecca lo fa apposta di produrre in bassa tiratura alcune monete, per far si che acquistino più valore? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto sono sempre alla ricerca dei 5 cent... Ma la zecca lo fa apposta di produrre in bassa tiratura alcune monete, per far si che acquistino più valore? <_<

Non credo affatto, tuttavia, non so se è già stato spiegato, ma perché in fin dei conti il 5 cent 2003 ha una tiratura così anomala? Ed anche il 2 e l'1 cent...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo affatto, tuttavia, non so se è già stato spiegato, ma perché in fin dei conti il 5 cent 2003 ha una tiratura così anomala? Ed anche il 2 e l'1 cent...

Non mi pare si tratti di tirature anomale, parliamo di quasi 2 milioni di pezzi, che in teoria sono tanti. Anomala è una tiratura di 100 o 200 mila pezzi, non certo questa. Poi che la moneta sia molto più difficoltosa a reperirsi di quanto non dica la tiratura, è un altro paio di maniche.

Detto questo, mi pare anche del tutto logico che dopo le massiccie (e prudenziali, visto che era l'emissione di una nuova moneta) tirature del 2002, nel 2003 alcuni tagli abbiano visto ridursi di parecchio la loro tiratura. Chi seguiva il mercato già allora ricorderà anche come per molto tempo fosse circolata la voce che la zecca non avrebbe coniato nulla per la circolazione per il 2003, voce poi ampiamente smentita. Il 5 cent poi non è una moneta particolarmente usata, come dimostra anche il fatto che ogni tanto saltano fuori rotolini intonsi del 2002. Con la tiratura del 2002 probabilmente c'era moneta di questo tipo a sufficenza per i 2-3 anni a venire, tanto che pure le tirature del 2004 sono abbastanza basse e solo nel 2005 si ritorna a tirature normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare si tratti di tirature anomale, parliamo di quasi 2 milioni di pezzi, che in teoria sono tanti. Anomala è una tiratura di 100 o 200 mila pezzi, non certo questa. Poi che la moneta sia molto più difficoltosa a reperirsi di quanto non dica la tiratura, è un altro paio di maniche.

Detto questo, mi pare anche del tutto logico che dopo le massiccie (e prudenziali, visto che era l'emissione di una nuova moneta) tirature del 2002, nel 2003 alcuni tagli abbiano visto ridursi di parecchio la loro tiratura. Chi seguiva il mercato già allora ricorderà anche come per molto tempo fosse circolata la voce che la zecca non avrebbe coniato nulla per la circolazione per il 2003, voce poi ampiamente smentita. Il 5 cent poi non è una moneta particolarmente usata, come dimostra anche il fatto che ogni tanto saltano fuori rotolini intonsi del 2002. Con la tiratura del 2002 probabilmente c'era moneta di questo tipo a sufficenza per i 2-3 anni a venire, tanto che pure le tirature del 2004 sono abbastanza basse e solo nel 2005 si ritorna a tirature normali.

Io infatti intendevo anomale in confronto con le tirature degli altri anni... Grazie della spiegazione. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Java,anche tu alla ricerca del "mitico" 5 cent!Ti auguro di trovarlo :)

Si,i collezionisti,a prescindere da quello che collezionano,vengono considerati maniacali.Diverse volte ho cercato di capire se non avessero ragione quelli che si disinteressano di qualsiasi tipo di raccolta.Forse ma che desolazione,però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi che la moneta sia molto più difficoltosa a reperirsi di quanto non dica la tiratura, è un altro paio di maniche.

questo è il succo. B)

Io, non so quanti 5 cent ho controllato dallo stesso 2003 ad oggi; credo un'infinità!

A dir la verità sono perplesso sui valori di tiratura. A meno che non ne siano stati accapparrati un certo cospicuo numero con l'intento della numismatica, sembrerebbe un valore eccessivo. A meno che............alcuni siano fermi li, ancora da distribuire. :huh:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.