Vai al contenuto
IGNORED

2 lire spiga

Risposte migliori

Inviato

Salve,come definite lo stato di conservazione di questa 2 lire?Grazie :)

post-11883-1235595002_thumb.jpg

post-11883-1235595018_thumb.jpg

Inviato

Grazie per le risposte.Pure io puntavo su SPL ma il vostro occhio è più esperto del mio :)

Inviato

Scusate,per non aprire un altro topic.Avrei bisogno di un consiglio.Ho appena comprato sul noto sito,questa 5 lire 1 rovesciato.Sono andato sul sicuro vedendo la perizia di Testa che ho visto che è un socio NIP.

Però mi sono ricordato pure che l'1 rovesciato non è l'unico errore in questa moneta.C'è pure una fratturina che dal 5 va verso il bordo.Ora,dalla foto,questa non traspare.Secondo voi è una questione di luce o farei meglio ad approfondire la cosa?

post-11883-1235613508_thumb.jpg

Inviato
Salve,come definite lo stato di conservazione di questa 2 lire?Grazie :)

A mio avviso SPL

Inviato
Scusate,per non aprire un altro topic.Avrei bisogno di un consiglio.Ho appena comprato sul noto sito,questa 5 lire 1 rovesciato.Sono andato sul sicuro vedendo la perizia di Testa che ho visto che è un socio NIP.

Però mi sono ricordato pure che l'1 rovesciato non è l'unico errore in questa moneta.C'è pure una fratturina che dal 5 va verso il bordo.Ora,dalla foto,questa non traspare.Secondo voi è una questione di luce o farei meglio ad approfondire la cosa?

Io mi fiderei del perito ;)

Inviato

la frattura è una cosa talmente microscopica che alle volte può "sfuggire" alle foto. Essendo la foto piccola e variamente inclinata, credo che sia nascosta in foto ma ci sia.

Il classico alone circolare (e la perizia) ne garantiscono l'autenticità. Testa è un cultore degli errori di conio della repubblica e sono sicuro che mai prenderebbe un abbaglio.

I sigilli non mi sembrano manomessi, quindi questo avvalora ancora la tesi di autenticità - qualora ce ne fosse il bisogno.

Inviato
Il classico alone circolare (e la perizia) ne garantiscono l'autenticità

Non sempre... ho visto con i miei occhi esemplari col classico alone ma sicuramente falsi.

P.S.

@readg

L'1 rovesciato non è un errore a se stante, ma è un difetto che si è creato per le conseguenze della frattura di conio (il numero 1 della data nei 5 lire non presenta alcuna stanghetta, ne dritta ne rovesciata, quella che sembra la stanghetta di un 1 rovesciata è solo un'escrescenza posizionata -guarda caso- nel punto giusto per creare il difetto).

Inviato

Paolino,pensa se l'uno rovesciato si fosse prodotto su alcune 5 lire del '56!

Grazie a tutti per gli interventi :) B)

Inviato

a mio avviso non sarebbe successo nulla.

Queste "curiosità" si rilevano massicciamente su monete comunissime, e non sulle rarità.

per farti un esempio, solo di recente si è rilevata e valorizzata la variante (ben diverso dalla varietà) del 5 lire 46 data grande/piccola, ma ad oggi chi la cerca è davvero un gruppetto di nicchia e basta

O per portare altro esempio, nessuno ricerca le varianti in data del centesimo 1902, ma solo del 3, del 4, del 5, etc..

quindi, se per la variante su di una rara non c'è interesse, come potrebbe esserci sulla varietà che desta minor interesse?

Inviato

Capiwsco,non aggiunge valore ad una moneta che è già di per se rara ma al più,una curiosità.

Però per essere di nicchia questi cultori,vedo che c'è molto movimento sul noto sito intorno questo tipo di collezionismo.

Del resto basti pensare l'euro.Neanche la centesima parte di quelli prodotti avrebbero interesse numismatico.Però l'accaparramento lo ha creato,artificiosamente ma lo ha creato.

Inviato (modificato)
Capiwsco,non aggiunge valore ad una moneta che è già di per se rara ma al più,una curiosità.

Però per essere di nicchia questi cultori,vedo che c'è molto movimento sul noto sito intorno questo tipo di collezionismo.

Del resto basti pensare l'euro.Neanche la centesima parte di quelli prodotti avrebbero interesse numismatico.Però l'accaparramento lo ha creato,artificiosamente ma lo ha creato.

Ciò che si cerca della Repubblica è perchè è riportato sul Gigante, o buco nel raccoglitore.

I piccoli collezionisti sono disposti a comprare la stramberia del momento, ma chi sarebbe davvero disposto a duplicare una spesa importante (diverse centinaia di euro) per la stessa moneta (in fin dei conti, non lo è)?

E' praticamente un ragionamento fatto con cognizione di causa.Per esempio, del centesimo 1902 esistono davvero (almeno) 2 varianti. Esse sono frutto di due conii diversi, ma pensi ci siano diverse persone disposte a spendere 4000+4000 euro per comprare entrambi gli esemplari?

variante1902.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato

Il mercato di queste curiosità è semplicemente guidato dalle varie lobby numismatiche... ti fanno collezionare solo ciò che interessa a loro (ossia quella di cui esiste un numero sufficientemente ampio di esemplari per creare mercato, come ad esempio il 5 lire '69 uno rovesciato, del quale esistono valanghe di rotolini intonsi), e non certo quella che davvero interessa ai collezionisti.

Inviato

In effetti è così,decisamente sarebbe improbo per tutti collezionare pure le varianti,i difetti,gli errori.Sicuramente è un collezionismo non da puristi della numismatica.Il tuo concetto è molto chiìaro,Elmetto ed aggiunge un po' di sapienza ad un neofita.

Per quanto riguarda Paolino,beh,neanche tanto velatamente mi ha detto che ho buttato i soldi! :lol:

Inviato
Per quanto riguarda Paolino,beh,neanche tanto velatamente mi ha detto che ho buttato i soldi! :lol:

No, per carità, il discorso del buttare i soldi è proprio al di fuori del concetto che esprimevo. Quando di una moneta è stato creato un mercato, per artificiale che sia, ormai il mercato (e quindi il valore) c'è, e quello che hai speso lo riporterai sempre a casa più o meno per intero. Il mio era solo un discorso da purista, io ho terminato la repubblica dal 1948 al 1999 con le emissioni regolari e con le varianti principali; i difetti di conio, di qualsiasi genere, non li considero proprio, ne devo avere giusto uno (il 5 lire timone rovesciato) solo perchè me l'hanno regalato.

Inviato

No,dai,Figurati Paolino,era solo una battuta.Sapevo già che i puristi non tengono in gran conto difetti,errori ecc.Io sono appassionato,sto cercando,grazie a voi,di colmare le,ahimè,grosse lacune,quindi leggo con attenzione massime i vostri interventi. :)

Inviato

Mi trovo d' accordo con l' amico Paolino. ;)

Awards

Guest readg
Inviato

Secondo voi,vale la pena?E quanto ci spendereste?

post-11883-1236039636_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.