Vai al contenuto
IGNORED

Aspron bulgaro.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

So bene che non dovrei postarlo qui, essendo successivo all'VIII secolo, ma si ricollega alle bizantine ed alle imitazioni bulgare. Questa pesa solo 0,6 g., misura 18 mm e non è affatto scodellata ma del tutto piatta. Al D. si vedono 2 figure in piedi intorno ad una croce, posta su una specie di piedistallo; la figura a sin regge uno scettro, o qualcosa di simile, e quella a dx una croce. Al R. c'è uno strano disegno geometrico, potrebbe essere un monogramma.Potrebbe essere di Ivan Alexander, come sostiene il venditore bulgaro?

post-4948-1235594388_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Questa assomiglia un po' alla precedente, specie al rovescio, ma è un poco scodellata; pesa 1,1 g. e misura 16-18 mm. Il D. purtroppo è poco leggibile. Il R. mostra un disegno simile a quello dell'altra moneta; anche qui si nota ina sorta di P rovesciata, tagliata da un arco di cerchio.

post-4948-1235594667_thumb.jpg

Inviato

Pittini,

come monete sono pressoche' orribili ma in quanto a colori sono dei veri capolavori.

Mi ricordano i quadri di Rotchko. Sono i colori veri o semplicemente l'effetto delle foto digitali ?

numa numa

Inviato

Prova a postarle su FAC sez- bizantine,c'un utente bulgaro molto ferrato

in materia che penso saprà quasi certamente classificartele.

saluti

romanus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono estremamente simili ai colori naturali. Posso aggiungere che ho cercato nel sito ORTHODOXCOINS, e trovo qualche somiglianza con le monete di Joan Stephen (1330-31), sia per il D. che per il monogramma.

Inviato

Danno piu' l'idea di imitative ungheresi piuttosto che bulgare ma riesco a decifrare poco dalle foto.

Chissa' dove erano sepolte per avere quei colori cosi'..

numa numa

Inviato

Ciao gpittini,io ne ho una di Joan Stephen, te la posto cosi puoi fare un confronto.

romanus

post-3514-1235649950_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il diritto è estremamente somigliante; sul rovescio, ci si può accontentare, anche qui le analogie sono notevoli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.