Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto per confermare o meno la classificazione di questo quinario catalogato come B.3 V.22 e Cn 44/6. L'unico testo a cui ho fatto riferimento è il catalogo Alfa per le monete repubblicane con tutti i suoi limiti e questo è causa anche del mio dubbio in quanto la B.3 V. 22 raffigurata non corrisponde alla mia moneta. Questo è il dritto.Il segno che può sembrare una frattura della moneta in realtà è un'escrescenza dovuta alla frattura del conio stesso.

2akn4fs.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo tu volessi scrivere non Cn, ma Cr 44/6, ossia Sydenham 141. So che esistono delle sotto-classificazioni relative ai tipi di stella sopra ai Dioscuri, ma su questo sono poco esperto; esistono però dei post precedenti in argomento, li puoi cercare.

Inviato

Il quinario è un Crawford 68/2b emesso in Sicilia tra il 211-208 a.C.

Fa parte della serie con il simbolo della spiga di grano (serie che comprende anche il denario) ma nella variante senza il simbolo della spiga. Il Crawford ha collocato questo quinario anonimo alla serie con la spiga di grano in quanto avente la stessa identità stilistica.

Per capire meglio questa è la scheda della moneta (è quasi pronta: devo solo inserire le differenze tra due serie aventi lo stesso simbolo):

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A2/8

Quindi al 68/2a c'è il quinario con il simbolo; al 68/2b il quinario senza il simbolo.

I segni distintivi che caratterizzano questa emissione rispetto agli altri quinari si trovano al dritto: una cresta dell'elmo molto pronunciata (quasi un prolungamento decorativo) e l'ala molto alzata, quasi in verticale.

Non è di immediata facilità distinguere le serie anonime: occorre avere il testo del Crawford con le foto sottomano ed osservare attentamente le differenze (a volte minime) tra le varie serie (generalmente riscontrabili al dritto della moneta).

Tieni conto poi che nella compilazione dei cataloghi d'asta spesso non si perde tempo a cercare le differenze tra le varie serie e si attribuisce alla moneta in vendita il più semplice e conosciuto Cr. 44/6

Se ti fa piacere puoi anche caricare la foto sul catalogo.

Inviato

Ti ringrazio legionario per l'aiuto che mi hai dato anche questa volta. Era proprio il fatto delle ali dell'elmo quasi verticali che non mi tornava. Questa moneta si stà rivelando più interessante di quello che era in partenza. Scusa gpittini per l'errore di battitura.

Mi farebbe piacere caricare le immagini sul catalogo ma non l'ho mai fatto e non so se funziona come per il forum.

Inviato

Se vuoi caricare le foto della moneta in forma anonima, vai sulla scheda e clicca il bottone in basso "aggiungi/gestione immagini", poi clicca nella sezione 68/2b "inserisci la tua immagine", infine con il tasto "sfoglia" selezioni il file della moneta nella tua cartella documenti e seleziona se è il dritto o il rovescio ("tipo immagine").

Se invece vuoi caricarle con il tuo nickname o con altro pseudonimo ti devi prima registrare al catalogo; e poi segui la procedura sopra descritta.

Inviato

Ho provato a caricare le immagini anche se sulla scheda ancora non si vedono.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.