Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Un saluto a tutti.
Premessa:colleziono commemorative PROOF d'argento d'Italia ed Austria.
La prima domanda riguarda la conservazione delle monete d'argento:la mia idea è che,avendole comprate FS,quindi intatte,me le tengo all'infinito negli oblò d'origine...ma mi spiegate cosa succede nell'oblò?La protezione è fisica (urti,contatti)o anche chimica?Cioè,sicuramente c'è aria negli oblò,si formerà nel tempo la patina classica dell'argento...ma rispetto ad una conservazione fuori oblò cosa cambia?Solo i tempi in cui si forma?A questo proposito non capisco perchè la Proof su Genova sia già scura(relativamente,ovvio):non ha senso,ne ho viste parecchie in diversi luoghi...tutte,più o meno,con un accenno in questo senso.
Ho visto diversi post sulla pulizia...beh,io credo che questo tipo di monete non vadano toccate mai,o sbaglio?

Ultima cosa,collezione anche monete circolate di tutto il mondo...ecco,in questo caso mi capitano monete messe male,cosa suggerite per renderle decenti (lo chiedo perchè spesso ho letto interventi sull'argomento pulitura che facevano riferimento al valore delle monete...ma non m'interessa in questo caso...non c'è valore...vorrei solo un aspetto decente:basta acqua e sapone?)

Grazie

Inviato
Gli oblò per le tue monete secondo me non bastano non essendo ermetici; ergo: ossidazione in agguato in tempi più o meno lunghi (dipende dalla chiusura dell'oblò, dalla composizione della moneta, etc etc.
A mio modesto parere, ti conviene usare le capsule, leggermente più costose ma perfette.
Ciao
Attila

PS: Complimenti per l'idea di collezionare l'argento. Hai tutta la mia benedizione.

Inviato
[quote name='Attila' date='25 giugno 2005, 17:46']Gli oblò per le tue monete secondo me non bastano non essendo ermetici; ergo: ossidazione in agguato in tempi più o meno lunghi (dipende dalla chiusura dell'oblò, dalla composizione della moneta, etc etc.
A mio modesto parere, ti conviene usare le capsule, leggermente più costose ma perfette.
Ciao
Attila

PS: Complimenti per l'idea di collezionare l'argento. Hai tutta la mia benedizione.
[right][post="42920"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grazie.
Quindi le capsule sono ermetiche...ma come funziona?Devo farmele "incapsulare"? :blink:
No,dai che vergogna :unsure: va beh,non lo so cosa siano 'ste capsule,sono un pivello... e d'ora in poi mi firmo così
:cry:
Dammi un mano,per favore...

Inviato
Ciao a tutti.
Per prima cosa mi presento: mi chiamo Roberto e scrivo dalla provincia di Torino.
E' da molto tempo che vi leggo, e finalmente mi sono deciso a fare il mio primo intervento.
Per iniziare, direi che è bene fare una distinzione tra oblò e capsula.
L'oblò è quello in cartoncino, di forma quadrata e con foro al centro di vari diametri, e può essere adesivo o da spillare: io preferisco quelli da spillare, anche se è più facile che passi dell'aria. Evito quelli adesivi, perchè ho il timore che la colla possa alla lunga cristallizzare e rovinare chimicamente la moneta.
Le capsule sono invece di plastica rigida, di forma circolare e grandezza che varia in funzione della moneta. Però non mi sembra che la chiusura sia ermetica, in quanto i due gusci si incastrano uno nell'altro ma non vi è nessun sistema che eviti di chiudere all'interno anche dell'aria.
Quindi, per rispondere a sangria, direi che per le tue monete proof funzioni meglio la capsula, che sicuramente ti è stata venduta insieme alla moneta. Infatti, tutte le zecche vendono le monete proof (divisionali, argenti e ori) già chiuse in queste capsule: vai tranquillo, non devi trovare nessuno per farti "incapsulare" le monete.
Spero di esserti stato utile, e soprattutto se ho detto delle cose sbagliate spero vogliate correggermi: accetto con piacere anche le critiche, perchè sono comunque costruttive.
Un saluto a tutti.

Inviato
Ciao [color="red"]bertone[/color] e Benvenuto nel forum :)
Vedo con piacere che la colonia piemontese si sta infoltendo

ciao

Inviato
:) Ciao Roberto, è un piacere rileggerti,
Benvenuto nel Forum anche da parte mia.
Ciao ;)
Giampy2004

Inviato
Beh,ti saluto anch'io e, per chi non mi conoscesse (quasi tutti :lol: ) mi chiamo Gabriele. Le mie monete sono decisamente incapsulate :D ma anch'io dubito fortemente che possano essere sotto vuoto.
Comunque concordate che le debba lasciare come sono anche quando s'imbruniranno?

Inviato
Ciao bertone, e benvenuto anche da parte mia !!!

[i]Per Sangria:[/i] non amo le monete incapsulate ma penso che anche se "imbrunite" debbano essere lasciate come sono, non credo sia possibile una pulizia che non lasci tracce e che quindi non finisca per deprezzare la moneta stessa :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato (modificato)
Ciao!
come hanno detto tutti la patina sull'argento è solo una questione di tempo...

però credo oltre ai fattori esposti in preccedenza, altri giustificano il fatto che alcune monete si ossidano prima delle altre:

- [b]composizione dell'argento[/b] (il titolo dell'argento è sempre lo stesso ma la composizione chimica degli altri metalli presenti, anche in tracce può notevolmente influenzare lo stato di ossidazione della moneta)

- [b]trattamenti alla moneta "all'origine"[/b]: credo che dopo essere uscita dalla macchina una "proof" subisca una serie di trattamenti per preservare la sua lucentezza nel tempo... e di sicuro questi trattamenti fanno parte del know-how delle varie zecche, saranno quindi diversi da zecca a zecca...

Ciao! Modificato da rickkk

Inviato
[quote name='rickkk' date='26 giugno 2005, 10:45']Ciao!
come hanno detto tutti la patina sull'argento è solo una questione di tempo...

però credo oltre ai fattori esposti in preccedenza, altri giustificano il fatto che alcune monete si ossidano prima delle altre:

- [b]composizione dell'argento[/b] (il titolo dell'argento è sempre lo stesso ma la composizione chimica degli altri metalli presenti, anche in tracce può notevolmente influenzare lo stato di ossidazione della moneta)

- [b]trattamenti alla moneta "all'origine"[/b]: credo che dopo essere uscita dalla macchina una "proof" subisca una serie di trattamenti per preservare la sua lucentezza nel tempo... e di sicuro questi trattamenti fanno parte del know-how delle varie zecche, saranno quindi diversi da zecca a zecca...

Ciao!
[right][post="42993"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
L'ho pensato anch'io,ma la stranezza è proprio la moneta di Genova;la zecca è sempre quella...mah? :confused:

Inviato
[quote name='bertone' date='26 giugno 2005, 01:33']Ciao a tutti.
Per prima cosa mi presento: mi chiamo Roberto e scrivo dalla provincia di Torino.
E' da molto tempo che vi leggo, e finalmente mi sono deciso a fare il mio primo intervento.
Per iniziare, direi che è bene fare una distinzione tra oblò e capsula.
L'oblò è quello in cartoncino, di forma quadrata e con foro al centro di vari diametri, e può essere adesivo o da spillare: io preferisco quelli da spillare, anche se è più facile che passi dell'aria. Evito quelli adesivi, perchè ho il timore che la colla possa alla lunga cristallizzare e rovinare chimicamente la moneta.
Le capsule sono invece di plastica rigida, di forma circolare e grandezza che varia in funzione della moneta. Però non mi sembra che la chiusura sia ermetica, in quanto i due gusci si incastrano uno nell'altro ma non vi è nessun sistema che eviti di chiudere all'interno anche dell'aria.
Quindi, per rispondere a sangria, direi che per le tue monete proof funzioni meglio la capsula, che sicuramente ti è stata venduta insieme alla moneta. Infatti, tutte le zecche vendono le monete proof (divisionali, argenti e ori) già chiuse in queste capsule: vai tranquillo, non devi trovare nessuno per farti "incapsulare" le monete.
Spero di esserti stato utile, e soprattutto se ho detto delle cose sbagliate spero vogliate correggermi: accetto con piacere anche le critiche, perchè sono comunque costruttive.
Un saluto a tutti.
[right][post="42971"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao bertone e benvenuto nel Forum.

Niente da aggiungere, tutto giusto ed espresso con la massima chiarezza.

Le critiche fanno sempre bene a condizione che siano costruttive e non distruttive. :) :)

A :) presto.

Inviato (modificato)
Allora:

1) Capsule: sono questi 'affari' qua:
[img]http://i21.ebayimg.com/03/i/00/89/91/8e_1.JPG[/img]
In realtà, anche se non totalmente ermetici, non permettono il ricambio dell'aria, e quindi, una volta consumato il poco ossigeno all'interno della capsula, nada ossidazione ulteriore ;)
L'uso è semplicissimo: apri con le dita la capsula, infili la moneta dentro la capsula, richiudi la capsula. Operazione elementare che può essere fatta e rifatta sulla stessa moneta e la stessa capsula ad libitum ;)

2) Oblò: sono invece questi:
[img]http://i16.ebayimg.com/03/i/00/90/af/0a_1.JPG[/img]
Questi invece di spifferi ne lasciano passare a pacchi, infatti mi sono arrivati pacchi di monete dannatamente ossidate ai bordi a causa di questi diabolici affari :angry:
Se proprio uno vuole usare gli oblò, infatti, secondo me è almeno consigliabile usare quelli adesivi, che, con un po' di attenzione, garantiscono almeno in parte la tenuta d'aria.
L'uso è un po' più complicato: una volta chiuso l'oblò, riaprirlo significa, a differenza della capsula, distruggere l'oblò stesso nel 90% dei casi.

Ciao
Attila

PS: Vuoi convincerti che le capsule sono meglio degli oblò?
Butta due monete, una nell'oblò ed una in capsula in una tazza d'acqua, e poi dimmi il risultato ;)

PPS: Personalmente, [u]TUTTE [/u]le mie monete sono in capsula (almeno quelle non già in blister) Modificato da Attila

Inviato
L unica pecca e' che le capsule costano decisamente di piu' degli oblo'
Ovviamente per una moneta di un certo valore ne vale sicuramente la pena :)

Inviato
[quote name='piergi00' date='27 giugno 2005, 16:55']L unica pecca e' che le capsule costano decisamente di piu' degli oblo'
Ovviamente per una moneta di un certo valore ne vale sicuramente la pena  :)
[right][post="43268"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]1 capsula = 0,15 euro circa
1 moneta danneggiata = ... come minimo 4 maledizioni ;)
Ciao :)
Attila

Inviato
su questo hai completamente ragione :)

Inviato
Ciao a tutti, e grazie per i vari "benvenuto" ricevuti...
Alcuni di voi li conosco già, perchè arrivo da un altro forum di numismatica in cui bazzicano parecchi di voi. Per quelli che non conosco, spero di stringere dei buoni rapporti anche con voi!!!
Per tornare agli oblò, sono d'accordo con attila quando dice che la capsula protegge meglio la moneta, però volevo farti una domanda: come conservi le capsule?
Facendo il conto per quanto concerne l'euro: 8 monete x 12 stati = 96 capsule...
Moltiplica per ogni anno d'emissione (dal 2002 al 2005, trascurando le annate '99/'00/'01): 96 capsule x 4 = 384 capsule...
Non considerando i costi (che posso accettare per una conservazione migliore della moneta), dove conservi le capsule, tenendo conto del diametro e dello spessore?
Scusa per la mia curiosità, ma la tua soluzione potrebbe essere utile a qualcuno...
Saluti

Inviato
[quote name='bertone' date='27 giugno 2005, 21:53']...
Non considerando i costi (che posso accettare per una conservazione migliore della moneta), dove conservi le capsule, tenendo conto del diametro e dello spessore?
Scusa per la mia curiosità, ma la tua soluzione potrebbe essere utile a qualcuno...
Saluti
[right][post="43385"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Qui:
[img]http://ottogbr.dnsalias.net/efest/320/MBGROSSM.320.jpg[/img]
Ci sono anche cassettini per le raccolte dell'euro, ovvero 1 cassetto = 6 serie complete = 48 monete
Costo per cassetto = circa 12€ comprensive di spese di spedizione
Costo per capsula = circa 0,20€ come sopra
Il tutto lo trovi, come al solito, su EBay
Ciao
Attila

Inviato
[quote name='Attila' date='27 giugno 2005, 16:42']PS: Vuoi convincerti che le capsule sono meglio degli oblò?[/quote]

...ma io sono convinto! :D ti dirò di più...parlando di oblò,da profano,intendevo in realtà le capsule!

Se gli oblò son quelli della foto,scusa,ma a logica li avrei giudicati di mio una ca... di sistema...ma poi anche esteticamente non c'è confronto,la capsula rende anche un certo effetto mistico sulla moneta
:happyspoonboy:

Inviato
Il problema è che, rimanendo negli €uro, per buona parte delle monete vale di più la capsula che la moneta stessa...

Inviato
[quote name='Paolino67' date='28 giugno 2005, 10:26']Il problema è che, rimanendo negli €uro, per buona parte delle monete vale di più la capsula che la moneta stessa...
[right][post="43458"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

un momento,ma io parlo di monete proof d'argento...o comunque d'argento.
C'è qualcuno che s'incapsula i 5 centesimi :lol: :lol: va beh,dai,solito discorso...i gusti son gusti,comunque sulle monete "normali" vai col generico raccoglitore a bustine che già è un lusso... B)

Inviato
[quote name='sangria' date='28 giugno 2005, 12:15']un momento,ma io parlo di monete proof d'argento...o comunque d'argento.
C'è qualcuno che s'incapsula i 5 centesimi  :lol:  :lol:  va beh,dai,solito discorso...i gusti son gusti,comunque sulle monete "normali" vai col generico raccoglitore a bustine che già è un lusso... B)
[right][post="43487"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Naturalmente quando si parla di argenti o cmq di monete di un certo pregio la capsula mi sembra una soluzione ottimale. Fermo restando che mi pare che gli argenti moderni venduti dalla zecca siano già tutti incapsulati. Io mi rifacevo al discorso fra Bertone e Attila, dove si parlava addirittura di incapsulare tutta la raccolta degli €uro.

Inviato
[quote name='Paolino67' date='28 giugno 2005, 12:39'][quote name='sangria' date='28 giugno 2005, 12:15']un momento,ma io parlo di monete proof d'argento...o comunque d'argento.
C'è qualcuno che s'incapsula i 5 centesimi  :lol:   :lol:  va beh,dai,solito discorso...i gusti son gusti,comunque sulle monete "normali" vai col generico raccoglitore a bustine che già è un lusso... B)
[right][post="43487"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Naturalmente quando si parla di argenti o cmq di monete di un certo pregio la capsula mi sembra una soluzione ottimale. Fermo restando che mi pare che gli argenti moderni venduti dalla zecca siano già tutti incapsulati. Io mi rifacevo al discorso fra Bertone e Attila, dove si parlava addirittura di incapsulare tutta la raccolta degli €uro.
[right][post="43496"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

ma se incapsuli tutto,poi dove lo tieni?Espositori "vellutati"?Esistono magari raccoglitori per incapsulati :blink: certo,se penso ai miei centesimi 2001 di Monaco,beh,certo che meriterebbero una capsula,con quello che costano,ma io non ce la faccio ad incapsularmi 1 centesimo... :lol: certo,per monete antiche cambierà il discorso...

Inviato
[quote]non ce la faccio ad incapsularmi 1 centesimo[/quote]
Esistono delle capsule con all'interno degli anelli riduttori.

Inviato
Se è per quello, esistono le serie di capsule da 1 cent a 2 € già preconfezionate, basta solo cercarle ;)
Ciao
Attila

Inviato
[quote name='Attila' date='28 giugno 2005, 14:54']Se è per quello, esistono le serie di capsule da 1 cent a 2 € già preconfezionate, basta solo cercarle ;)
Ciao
Attila
[right][post="43536"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sì, è ovvio che esistano, altrimenti come farebbe la zecca a confezionare le serie proof? :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.