Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma è normale che le monete da 1 euro della Slovenia abbiano la cartina geografica completamente sballata?

Ovvero, ho 4 monete da 1 euro della slovenia e tutte quante sono differenti da quella che sarebbe l' immagine classica della moneta da 1 euro, cioè:

- In quelle della slovenia mancano parecchie linee, specialmente quella tra la sicilia e la sardegna;

- In alto a destra il bordo del cerchio piccolo fuoriesce tanto da innvadere la ''o'' di ''euro'';

- nella parte alta la cartina geografica è completamente sballata.

Che dite? Sono difettose, false, o gli sloveni le producono così come fosse di norma?

Inoltre ho una moneta da 20 cent di san marino..........quanto può valere più o meno?

Inviato
Ma è normale che le monete da 1 euro della Slovenia abbiano la cartina geografica completamente sballata?

Ovvero, ho 4 monete da 1 euro della slovenia e tutte quante sono differenti da quella che sarebbe l' immagine classica della moneta da 1 euro, cioè:

- In quelle della slovenia mancano parecchie linee, specialmente quella tra la sicilia e la sardegna;

- In alto a destra il bordo del cerchio piccolo fuoriesce tanto da innvadere la ''o'' di ''euro'';

- nella parte alta la cartina geografica è completamente sballata.

Che dite? Sono difettose, false, o gli sloveni le producono così come fosse di norma?

Inoltre ho una moneta da 20 cent di san marino..........quanto può valere più o meno?

Vedi se riesci ad inserire una foto delle monete slovene, QUI troverai le foto della moneta, così farai una comparazione con quelle in tuo possesso.

Per quanto riguarda la moneta di San Marino, se non ci dici l'anno difficilmente potremmo darti una valutazione, se è come penso è una moneta del 2006 o del 2008 quindi se è circolata vale 20 centesimi.

BENVENUTO nel forum :)

Inviato

Sono normalissime: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-SIT/7

Semplicemente la Slovenia, adottando l'euro nel 2007, emise tutte le monete con la nuova faccia comune (ovvero nuova cartina dell'Europa), v. anche http://eurocollezione.altervista.org/_Faccia_Comune.htm

Tra l'altro la Slovenia, non avendo una zecca propria, ha fatto coniare le monete del 2007 dalla zecca finlandese, quelle del 2008 dalla zecca olandese.

Quanto al 20 cent di San Marino, di che anno è? E' FDC? Per quanto mi riguarda vale 20 cent.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Vagando su internet sono finito sul sito de "le iene".

Mi permetto di segnalare un servizio di Viviani sulle monete false da 2 euro fatto abbastanza bene.

Inviato

Mi permetto di segnalare un servizio di Viviani sulle monete false da 2 euro fatto abbastanza bene.

Potresti postare il link?

Inviato

Potresti postare il link?

il link diretto non c'è.

Lo Trovi qui: http://www.iene.mediaset.it/

In basso a sinistra:si chiama "Viviani:soldi falsi"

Inviato

Visto... Beh, bisogna dire che con un po' di attenzione non è difficile riconoscere i falsi, certo è che nessuno che gestisca un esercizio commerciale può mettersi lì a controllare tutti i 2 Euro che gli arrivano...

A rigore di diritto si potrebbe anche dire che nel servizio, su mille persone che hanno ipoteticamente pagato con una moneta da 2 euro, ricevuta e poi spesa in buona fede, ce ne sono otto che hanno commesso un reato che il nostro codice penale punisce (art. 457) con la reclusione a 6 mesi e una multa da 1032 euro!

Inviato

Il giorno dopo quel servizio avevano tutti la fobia dell'euro falso.

Ho l'abitudine di guardare immediatamente gli spiccioli con cui mi pagano, ma nessuno mi aveva mai detto niente. Il giorno dopo il servizio di Viviani, invece, appena abbassavo gli occhi per controllare le monetine tutti mi facevano: <<Che è falsa??>>, concludendo la frase dicendo di aver visto il servizio il giorno prima. :lol:. :)

Awards

Inviato

Ringrazio Guysimpsons e Acitamsimun per i link. :)

Inviato

Quelle che hanno fatto vedere nel servizio sono le più evidenti ed eclatanti, ma ne esistono anche di fatte molto bene.

Ho trovato una moneta da due euro falsa, un annetto fa. Sembrava perfetta, anche nel bordo, ma era falsa, perché aveva un colore lievemente diverso da quello delle monete vere (l'ho notata così, perché ne avevo in mano sette o otto) e faceva un rumore sordo invece che tintinnante se lasciata cadere su superfici molto dure e lisce (tipo marmo).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.