Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono alla ricerca di un buon consiglio. mi spiego; volevo acquistare dei marenghi ma nn è il mio campo. dopo aver dato un occhiata sulla baia oggi sono andato in banca e ho chiesto info. logicamente mi hanno risposto come mi aspettavo: la loro valutazione cambia in base al valore dell'oro. (logico) poi ho chiesto il tipo e di che anno e nn mi hanno saputo rispondere. tornando a caso ho pensato agli euro in oro che vengono coniati e do dato un occhiata su qualche sito e ho notato che hanno lo stesso peso e misure.

Senza togliere niente agli euro di adesso ma i "vecchi" marenghi hanno tutto un altro fascino.

Ora parlando di monete abbastanza comuni da reperire cosa consigliate?

i marengo tipo Emanuele II annate con rarità R R2 etc dove si posso reperire?

quelli comuni fino a che cifra si può spendere? (sempre Emanuele II)

grazie a tutti

PS. per gli esperti non trucidatemi se ho scritto qualche cavolata...

Inviato

se cerchi marenghi da investimento dai un'occhiata qui ma troverai anche altri tipi http://www.numismatica.it/Listini/invest.htm

attualmente l'oro fino in borsa va 24,5 e quindi in banca ti faranno pagare quel prezzo piu commissioni.

per quel che riguarda gli euro d'oro ti avviso che li vendono molto cari a partire dalla zecca, io ti consiglierei di andare a vedere in un negozio di numismatica per cercare qualche bel marengo, ce ne sono tanti in giro, di che zona sei?

Inviato

Quote Cudumar

"i marengo tipo Emanuele II annate con rarità R R2 etc dove si posso reperire?

quelli comuni fino a che cifra si può spendere? (sempre Emanuele II)"

Unquote

Aureocollector ti ha già dato delle dritte.

Personalmente ti consiglierei di decidere prima di tutto se vuoi acquistare monete da investimento

o monete da collezione; le prime le trovi al prezzo dell'oro (questi giorni tra i 150-160 euro) e

oscillano in base alle fluttuazioni del metallo; le seconde (R ,R2, R3...) variano di prezzo in base

a tirature, stato di conservazione,, domanda/offerta, ....., e le trovi presso molti negozi numismatici

ed i prezzi arrivano anche a diverse migliaia di Euro.

Acquistare le prime o le seconde, quindi, non è la stessa cosa.

Inviato

io personalmente ti consiglierei di iniziare con i marenghi da investimento, se ne trovano anche nei negozi di numismatica al prezzo dell'oro, possono anche essere di buona conservazione, l'umberto I del 1882 se ne trovano in abbondanza e tutti belli, anche i 20 franchi svizzeri se ne trovano di belli al prezzo dell'oro, ti consiglierei di inziare con questi 2 che sono i piu comuni

Inviato

Senza togliere niente agli euro di adesso ma i "vecchi" marenghi hanno tutto un altro fascino.

Parole sante, il problema è che nel comprarli ora temo che non faresti un grande investimento, in quanto non credo che l'Oro arrivi a superare i 25,00 €uro al grammo e quindi siccome ci siamo quasi, li acquisteresti molto probabilmente solo per possedere una giacenza di denaro e quantomeno gestirla in parità, se invece azzardassi e ti buttassi sempre nell'Oro ma su monete rare come ipotizzavi prima, dovresti solo attendere e direi che in linea di massima la soddisfazione di aver fatto un discreto investomento non tarderebbe ad arrivare.

Awards

Inviato

i 25 euro li abbiamo superati lunedi sera, è vero che ultimamente il prezzo è molto oscillante, ma tendenzialmente sale sempre di più. io invece penso che presto arriveremo ai 30 euro, molti si stanno mettendo i propri risparmi in oro, e come l'esperienza ci insegna, piu domanda c'è di una materia prima e piu sale il prezzo, ad un certo punto si fermerà perchè il prezzo sarà ormai troppo alto perche la gente ci investi ancora, e solo allora potrà tornare a diminuire il costo dell'oro.

infatti investire adesso nell'oro già non rende piu, i piu furbi lo hanno fatto qualche anno fa quando costava molto molto meno, ed adesso si trovano con un guadagno potenziale molto alto, ma ancora alcuni stanno aspettando a vendere.

quindi forse è meglio investire in qualche marengo raro, come ti consiglia XXXdenari, perchè il suo valore probabilmente non diminuirà quando l'oro tornerà giu.

Inviato

Anche io sono del parere che l'oro possa ancora salire anche se non in margini molto ampi.

La variabile maggiore dovrebbe essere quella del cambio Eur/Usd destinato presumibilmente

a giocare a favore del dollaro, la qual cosa porterebbe il prezzo dell'oro in Euro a salire,

pur restando il prezzo dell'oro in dollari attorno a 1.000 doll. o poco più per oncia.

Giusto quindi il consiglio di puntare su buone monete da collezione che comunque, nel tempo,

hanno sempre dato ottime soddisfazioni.

Inviato

grazie a tutti..

quindi in conclusione conviene aspettare che l'oro scenda un po e comprare qualche marengo comune.

in attesa se si riesce a trovare qualche rarità a buon prezzo farci un pensierino....

oltre al sto indicato altri per poter comprare?

Inviato

Ti proporrei il nome di un Asta che si batterà a fine marzo e che tratta molte cose carine rimanendo su Marenghi e monete in Oro ma ho paura di fare spam e quindi ti dico solo che si svolgerà a San Marino :)

Awards

Guest Ilmonetaio
Inviato

1) Comprare ORO non é UN INVESTIMENTO. E' un salvaguardare il PROPRIO capitale.

2) Il prezzo dell'oro NON SALE o SCENDE. E' la carta (valuta) che prende o perde valore e valore fiduciario.

3) La % di incidenza del libero mercato (domanda/offerta) sull'oro é di circa il 2%, il resto é inflazione (immissione di moneta senza controvalore reale) [Alan Greenspan 1966].

4) L'oro con ogni probabilità scenderà ora attorno ai 930$, se chiude sotto per 2 o 3 sedute preparatevi agli 800$ all'oncia. Dopodichè ultima gamba rialzista fino ai 3000$ l'oncia (con indice americano a 15000). Questo a mio avviso é lo scenario + probabile dei prossimi 2/5 anni.

----

Previsioni a parte, chi pensa di arricchirsi comprando ORO non ha capito nulla di come funziona l'economia e in che mondo vive. Semmai l'ORO serve a non impoverirsi. Fatte salve confische e legislazioni ad hoc varie! :)

Il concetto quindi dovrebbe essere, se adesso avete della "carta" che al momento ancora vale qualcosa, e non ci dovete mangiare, salvatene il valore prendendo oro (unico bene assieme a pochi altri dove chi muove le leve dell'economia non ne può controllare o manipolare il valore inquanto quantità fissa ed indistruttibile al mondo), prima che la stessa varrà molto meno o non varrà + nulla (Crack Finanziario).

Inviato

mizziga che scenario spaventoso! :o

Inviato

sono d'accordo con il monetaio

io inzialmente ho aquistato monete d'oro per paura che un giorno i soldi che ho in banca non varranno piu niente, poi mi sono appassionato per la collezione viste le tante tipologie che si possono trovare, ora con la crisi che c'è continuo a collezionare anche per cercare di avere un futuro certo.

Guest Ilmonetaio
Inviato

Okay... Il mercato é andato e stà andando secondo previsioni. Tutti pronti ad "entrare" di forza sul metallo giallo dai 700$ agli 800$ l'oncia. Probabilmente nel periodo estate/fine estate.

Rialzo ben oltre i massimi visti sino ad ora verosimilmente per fine anno/inizio anno nuovo.

:D:D:D

Inviato
Okay... Il mercato é andato e stà andando secondo previsioni. Tutti pronti ad "entrare" di forza sul metallo giallo dai 700$ agli 800$ l'oncia. Probabilmente nel periodo estate/fine estate.

Rialzo ben oltre i massimi visti sino ad ora verosimilmente per fine anno/inizio anno nuovo.

:D:D:D

in banca mi hanno detto che me le fanno in base alla quatazione + spese che non ha saputo dirmi... seguiro i tuoi consigli lo prendo come investimento provo con un paio poi vediamo... ai 700/800, oggi 909.

ps. Dovevo svegliarmi prima... a novembre era sui 700...

Inviato

Qualcuno saprebbe quantificare (anche all'incirca) le "spese" aggiuntive della banca per le monete d'oro, rispetto al valore del metallo? Così da evitarmi una coda ;)

Guest Ilmonetaio
Inviato

Se volete comprare "fisico" vi sconsiglio la banca. L'aggio che prende per la lavorazione e l'imballo del lingotto é % alto. A meno che non prendiate pezzi da 500gr o 1Kg.

Provate ad andare presso il banco del metallo a voi più vicino. (Occhio, banchi dei metalli veri, non i "compro oro" che si chiamano BANCO DEL METALLO).

Inviato
Provate ad andare presso il banco del metallo a voi più vicino. (Occhio, banchi dei metalli veri, non i "compro oro" che si chiamano BANCO DEL METALLO).

grazie del consiglio. Come si distinguono però i due "banchi del metallo" ??

Inviato

2) Il prezzo dell'oro NON SALE o SCENDE. E' la carta (valuta) che prende o perde valore e valore fiduciario.

3) La % di incidenza del libero mercato (domanda/offerta) sull'oro é di circa il 2%, il resto é inflazione (immissione di moneta senza controvalore reale) [Alan Greenspan 1966].

4) L'oro con ogni probabilità scenderà ora attorno ai 930$, se chiude sotto per 2 o 3 sedute preparatevi agli 800$ all'oncia. Dopodichè ultima gamba rialzista fino ai 3000$ l'oncia (con indice americano a 15000). Questo a mio avviso é lo scenario + probabile dei prossimi 2/5 anni.

----

Previsioni a parte, chi pensa di arricchirsi comprando ORO non ha capito nulla di come funziona l'economia e in che mondo vive. Semmai l'ORO serve a non impoverirsi. Fatte salve confische e legislazioni ad hoc varie! :)

Il concetto quindi dovrebbe essere, se adesso avete della "carta" che al momento ancora vale qualcosa, e non ci dovete mangiare, salvatene il valore prendendo oro (unico bene assieme a pochi altri dove chi muove le leve dell'economia non ne può controllare o manipolare il valore inquanto quantità fissa ed indistruttibile al mondo), prima che la stessa varrà molto meno o non varrà + nulla (Crack Finanziario).

Gent.le Ilmonetaio,

mi spieghi il tuo passaggio:

"Dopodichè ultima gamba rialzista fino ai 3000$ l'oncia (con indice americano a 15000). Questo a mio avviso é lo scenario + probabile dei prossimi 2/5 anni.

con indice americano a 15.000 cosa intendi?

grazie saluti

TIBERIVS

Guest Ilmonetaio
Inviato
con indice americano a 15.000 cosa intendi?

http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=^DJI&t=5y

mi spieghi il tuo passaggio:

E' una visione soggettiva (mia) di uno scenario possibile nel caso la borsa americana (e di conseguenza quelle europee) ricominciassero a galoppare a causa della politica inlfativa di Obhama e della conseguente leva delle banche sui crediti.

Dall'altra parte vedo un oro attorno $1400 con l'anno nuovo con il dow ancora sdraiato o semisdraiato.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Sopra i 1200 ci siamo passati...

Vediamo se stì 1400 li tocchiamo o ci tocca solo prenderci il valore sulle bastonate all'euro ;) .

Certo che anche chi é entrato a quei 900 al tempo (o meno), male non ha fatto, coi prezzi di oggi. O no ? :)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

----

E' passato più di un anno.......

E la sfera di cristallo l'hanno solo i maghi :ph34r: B)

saluti TIBERIVS

Supporter
Inviato

Parole sante....

Inviato

Sopra i 1200 ci siamo passati...

Vediamo se stì 1400 li tocchiamo o ci tocca solo prenderci il valore sulle bastonate all'euro ;) .

Certo che anche chi é entrato a quei 900 al tempo (o meno), male non ha fatto, coi prezzi di oggi. O no ? :)

superati i 1200 a dicembre, ora siamo in timida ed incerta discesa, siamo a 1100 ;)

Inviato
E' passato più di un anno.......

E la sfera di cristallo l'hanno solo i maghi :ph34r: B)

saluti TIBERIVS

ZELIG!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.