Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ho ritrovato in un lotto questo pezzo del 1919, la moneta vista in mano mi pare molto buona, cioè ha i rilievi praticamente perfetti, se non per microscopici colpetti sul bordo, il problema che la moneta è nera!! e presenta della terra attaccata, ho letto le varie discussioni sul restauro, ma sinceramente non so come muovermi in questo caso.... voi che fareste ? provereste a pulirla o la lascereste così, e che valore potrebbe avere se fosse veramente in alta conservazione come mi sembra?

grazie e tutti e ciao...

post-31-1235468688_thumb.jpg

Inviato

altro lato

post-31-1235468736_thumb.jpg

Inviato

Puoi provare a pulirla usando acqua e sapone, per togliere la terra. Ma non andare oltre.

A mio parere questa moneta non è in alta conservazione: la donna ha il seno sinistro e la pancia consumati, segno inequivocabile di moneta circolata. Poi i colpi sul bordo completano il quadro.

E' comunque un ottimo ritrovamento, è l'unica non comune della serie.

In questa conservazione non ha valore elevato, forse un 10-15 eur...

Un saluto

Saturno

Inviato

bah dai insomma sono abbastanza contento lostesso......

grazie e del consiglio..

ciao...

Inviato

puliscila come ti hanno suggerito con acqua sapone e pazienza.per il seno rovinato non preoccuparti,si puo' rifare :P :D :P marcantonio.

Inviato

Questa moneta presenta delle striature al dritto che mi fanno pensare sia già stata trattata. Essendo molto sporca e incrostata non credo che acqua e sapone possano togliere lo sporco residuo...

acqua e dentifricio ("classico", cioè bianco senza nulla dentro) la farà diventare sicuramente di nuovo bianca e toglierà le placche giallastre.

così conciata non si può definire che un bel BB, e nulla più. essendo facile da reperire in questa conservazione, puoi osare col dentifricio

una volta lavata, fagli fare una settimana di sole per fargli prendere un pò di abbronzatura B)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.