Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2009

Risposte migliori

Per quanto riguarda il 20 euro rappresenta bene l'opera originale infatti anche nel dipinto di Burne-Jones i lineamenti della figura femminile rappresentata sono molto marcati, come anche le mani sono piuttosto grandi; quindi da questo punto di vista il maestro Frapiccini non si è presa nessuna libertà. Ovviamente, però, come ogni rappresentazione su moneta di un dipinto ha un limite: il colore, elemento fondamentale di un quadro e questa mancanza rende, soprattuto l'abito della donna una massa confusa di cui non si capisce bene la forma.

Per chi fosse interessato allego un'immagine del quadro.

Non capisco i motivi della scelta: l'arte nel Regno Unito è assai meglio rappresentata da mille altre opere, anche rimanendo nell'ambito della sola pittura.

post-5295-1259078656,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 223
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

62

• DragoDormiente

27

• Diabolik73

19

• miroita

16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Premessa: poichè a me piace la tipologia che colleziono mi piacciono in se anche le due monete in questione.

Dal punto di vista estetico, invece, posso trarre anche delle altre considerazioni. Per quanto riguarda il 20 euro rappresenta bene l'opera originale infatti anche nel dipinto di Burne-Jones i lineamenti della figura femminile rappresentata sono molto marcati, come anche le mani sono piuttosto grandi; quindi da questo punto di vista il maestro Frapiccini non si è presa nessuna libertà. Ovviamente, però, come ogni rappresentazione su moneta di un dipinto ha un limite: il colore, elemento fondamentale di un quadro e questa mancanza rende, soprattuto l'abito della donna una massa confusa di cui non si capisce bene la forma. Per quanto riguarda il 50 euro, penso, che potevano fare di più; l'immagine rappresentata si perde troppo negli spazzi vuoti del rovescio.

Adesso che osservo il dipinto postato da richterian capisco...

Per quanto concerne il 50€ la penso perfettamente come te: a me piacciono le monete esteticamente molto articolate, dove si sfrutta al meglio ogni spazio...

E' davvero un peccato concepire un pezzo così importante facendo in modo che passi inosservato... In Italia qualche scultore all'altezza c'è..., eppure non capisco perchè non venga mai chiamato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT all'incirca quando verrà pubblicato il programma delle emissioni italiane per il 2010 ?

Quando verrà pubblicato ufficialmente di preciso non lo so ( in genere con molto ritardo... ) ! Posso invece assicurarti che già a inizio Febbraio si conoscono le tematiche, i tagli e le versioni, eccetto i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il decreto corso legale, contingente e modalità di cessione del 10 Euro Futurismo:

Decreto

Corso Legale: 16 Dicembre 2009

Contingente: 7.000 proof

Prezzo: € 50,00

Grazie Giuseppe per le continue informazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa tiratura, presumibilmente causata dall'emissione straordinaria del 10€ L'Aquila..., si ripeterà la situazione del 2007...

Cos'è accaduto nel 2007 ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah hanno ridotto la tiratura anche di questo! Un motivo in più per prenderla (tanto l'avrei presa comunque)...

Infatti la tiratura iniziale prevista era di 9.000 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è accaduto nel 2007 ? :unsure:

Nel 2007 accadde che la zecca decise di ridurre drasticamente i contingenti che era solita proporre ( mediamente 20 mila pezzi )..., così monete come "Spinelli" e "Toscanini", con tiratura 7 mila, e "Garibaldi", "Scuola dell'arte della medaglia" e "Canova" , con tiratura 8 mila, furono immediatamente esaurite. Le lamentele dei clienti furono copiose..., anche perchè le quotazioni furono subito alte...

Comunque, non chiedetemi il perchè, non saprei rispodervi..., ma penso che questa moneta otterrà molti più consensi del 10 euro Abruzzo, soprattutto le quotazioni saranno alte e rimarranno stabili nel tempo...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero di riuscire a prenderla, come del resto quella dell'Abruzzo, perché sono begli argenti; se poi daranno soddisfazioni di tipo economico (puramente in astratto s'intende) tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2007 accadde che la zecca decise di ridurre drasticamente i contingenti che era solita proporre ( mediamente 20 mila pezzi )..., così monete come "Spinelli" e "Toscanini", con tiratura 7 mila, e "Garibaldi", "Scuola dell'arte della medaglia" e "Canova" , con tiratura 8 mila, furono immediatamente esaurite. Le lamentele dei clienti furono copiose..., anche perchè le quotazioni furono subito alte...

Per dovere di cronaca, molto probabilmente si tratta degli stessi collezionisti che in precedenza si lamentavano delle tirature troppo alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, non chiedetemi il perchè, non saprei rispodervi..., ma penso che questa moneta otterrà molti più consensi del 10 euro Abruzzo, soprattutto le quotazioni saranno alte e rimarranno stabili nel tempo...

Ho la tua stessa sensazione

La tematica futuristica e' molto seguita e ricercata

Nelle librerie antiquarie e nelle aste i volumi ,i manifesti futuristi d' epoca raggiungono prezzi elevati

Non mi stupirei che molti non numismatici siano interessati a questo argento

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca, molto probabilmente si tratta degli stessi collezionisti che in precedenza si lamentavano delle tirature troppo alte.

E' proprio così! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con riferimento al catalogo F......., noto con stupore che ha posto in vendita il nuovo dittico della repubblica a 85€ in più rispetto al prezzo praticato alla fonte ( € 810 ): grossomodo con un margine di guadagno ( in sostanza 10€ in meno ) simile alla coppiola del Vaticano...

Cosa ne pensate di tale quotazione...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con riferimento al catalogo F......., noto con stupore che ha posto in vendita il nuovo dittico della repubblica a 85€ in più rispetto al prezzo praticato alla fonte ( € 810 ): grossomodo con un margine di guadagno ( in sostanza 10€ in meno ) simile alla coppiola del Vaticano...

Questi sono i tempi delle vacche magre!dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tiratura degli ori vaticani è di poco superiore a quella delle moneta italiane, nonostante ciò quelli italiani costano quasi 100 euro in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tiratura degli ori vaticani è di poco superiore a quella delle moneta italiane, nonostante ciò quelli italiani costano quasi 100 euro in più.

Gli ori della repubblica costano di più perchè pesano di più!

Per quanto concerne la tiratura ( prendo ad esempio il 50€ ), circa 1000 pezzi in più sono tantissimi se consideriamo i 2000 pezzi della repubblica e i circa 3000 del Vaticano!

Comunque nel mio precedente intervento non mi meravigliavo del minimo margine di guadagno, anzi, ero sorpreso della quotazione di 80€ in più..., perchè gli ori della repubblica, eccetto qualche caso..., vengono venduti quasi allo stesso prezzo d'origine... Fatto che, tra l'altro, si sta verificando anche con gli ori del Vaticano ( escluso il 100€... che è un caso a sè... ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il titolo degli ori vaticani è più alto di quello degli ori italici!

E' vero lo so, ma penso che 17 millesimi in più su circa 15 g siano irrilevanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero lo so, ma penso che 17 millesimi in più su circa 15 g siano irrilevanti...

A conti fatti la differenza è di circa 0,8 g di oro puro tra Italia e Vaticano, circa 0,3 g per il 20 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.