Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2009

Risposte migliori

• Risposte 223
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

62

• DragoDormiente

27

• Diabolik73

19

• miroita

16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Eheh, ho sbagliato a quotare...rolleyes.gif

Intendevo il 10 €...

Allora squotami!

Comunque, ribadisco: sono del parere che la moneta in oggetto arriverà ovunque, e chiunque potrà acquistarla senza grosse difficoltà!

Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif Ma...Intanto alla zecca è già esaurita ed io non sono riuscito a prenderla.

Inoltre quì a Milano non vi è traccia dai commercianti...(almeno fino ad ora)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attendiamo fiduciosi! Secondo me ci sono i presupposti perché venga molto speculato questo argento...

Mi dispiace contraddirti, ma sono del parere che ci sono tutti i presupposti perchè non ci sia sorta di speculazione su questa emissione ( nonostante l'esigua tiratura ), perchè è stata realizzata a scopo di beneficenza. Che io sappia, anche nel campo filatelico ricordo di aver visto sempre vendere al facciale questo tipo di emissioni... Se questa volta si verificasse il contrario, sarebbe vergognoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirti, ma sono del parere che ci sono tutti i presupposti perchè non ci sia sorta di speculazione su questa emissione ( nonostante l'esigua tiratura ), perchè è stata realizzata a scopo di beneficenza. Che io sappia, anche nel campo filatelico ricordo di aver visto sempre vendere al facciale questo tipo di emissioni... Se questa volta si verificasse il contrario, sarebbe vergognoso!

Io sono convinto che la finalità di beneficienza sparisca dopo il primo acquisto; a partire dalla vendita "di seconda mano" la moneta secondo me ha perso il suo fine ed è diventata come tutte le altre, con tiratura più esigua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che la finalità di beneficienza sparisca dopo il primo acquisto; a partire dalla vendita "di seconda mano" la moneta secondo me ha perso il suo fine ed è diventata come tutte le altre, con tiratura più esigua...

Ed è propio così , anche secondo il mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[/color]

Ed è propio così , anche secondo il mio punto di vista.

Mi auspico di no! Ricordo infatti, ad esempio, le emissioni dello SMOM per il terremoto dell'Irpinia e, per l'appunto, il valore sovrastampato pro Abruzzo: assolutamente nessuna speculazione!!!

Staremo a vedere cosa succederà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Disponibili sul sito dell'IPZS il 20 e il 50 euro d'oro: http://www.zecca.ipzs.it/

2009 - EUROPA DELLE ARTI - Gran Bretagna "Laus Veneris" di Edward Burne Jones

Valore facciale: Euro 20,00

245r.jpg245d.jpg

2009 - EUROPA DELLE ARTI - Spagna "Sagrada Familia" di Antoni Gaudì

Valore facciale: Euro 50,00

246r.jpg246d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sagrada Familia non è male...

Dici? A me sembra più potabile il 20€, anche se sembra un trans...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? A me sembra più potabile il 20€, anche se sembra un trans...

Beh, del resto adesso vanno di moda loro...

ahahahahaaa, è verissimo!!!

Comprate questa mattina alla Zecca di via Principe Umberto

ps chiedo agli amici del Forum di non uscire fuori tema. Grazie :)

GiuseppeG

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprate questa mattina alla Zecca di via Principe Umberto

ps chiedo agli amici del Forum di non uscire fuori tema. Grazie :)

GiuseppeG

Dai Giuseppe, non te la prendere... Lo sai bene che la mia è tutta invidia :P perchè non posso più acquistarle... :(

M'interesserebbe invece il tuo parere: come le trovi dal vivo? Puoi descriverle?

Io dalle immagini noto che il 50€ è troppo scarno: è mia impressione? Che impatto visivo ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Giuseppe, non te la prendere... Lo sai bene che la mia è tutta invidia :P perchè non posso più acquistarle... :(

M'interesserebbe invece il tuo parere: come le trovi dal vivo? Puoi descriverle?

Io dalle immagini noto che il 50€ è troppo scarno: è mia impressione? Che impatto visivo ha?

Premessa: poichè a me piace la tipologia che colleziono mi piacciono in se anche le due monete in questione.

Dal punto di vista estetico, invece, posso trarre anche delle altre considerazioni. Per quanto riguarda il 20 euro rappresenta bene l'opera originale infatti anche nel dipinto di Burne-Jones i lineamenti della figura femminile rappresentata sono molto marcati, come anche le mani sono piuttosto grandi; quindi da questo punto di vista il maestro Frapiccini non si è presa nessuna libertà. Ovviamente, però, come ogni rappresentazione su moneta di un dipinto ha un limite: il colore, elemento fondamentale di un quadro e questa mancanza rende, soprattuto l'abito della donna una massa confusa di cui non si capisce bene la forma. Per quanto riguarda il 50 euro, penso, che potevano fare di più; l'immagine rappresentata si perde troppo negli spazzi vuoti del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.