Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2009

Risposte migliori

Dall'IPZS mi confermano le date e le tirature preannunciate dal buon mauro53 !

Soprattutto ci hanno tenuto a precisare che le date, non essendo state ancora decretate, vanno considerate come inizio dei tempi d'attesa.

In altri termini il corso legale e l'inizio della vendita del 10€ "Abruzzo" potrebbe avvenire il 9/11 o nel periodo successivo...

Continuo a chiedermi che valenza ha proporre un'emissione del genere... ( parte del ricavato andrà devoluto alla ricostruzione dei luoghi colpiti dal sisma ) quando poi la tiratura è così bassa... Perchè tanta fretta? Secondo me era meglio posticiparla al nuovo anno con una tiratura molto più corposa!

Insomma è come mettere un limite alle opere di beneficenza...

Concordo al 100% il tuo ragionamento non fa una grinza.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 223
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

62

• DragoDormiente

27

• Diabolik73

19

• miroita

16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Chissà se andrà a ruba o meno. Io conto di prenderla perché è proprio un bell'argento, con uno scopo lodevole inoltre.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se andrà a ruba o meno. Io conto di prenderla perché è proprio un bell'argento, con uno scopo lodevole inoltre.

Mi hanno riferito che la moneta è molto richiesta dai collezionisti, non sarà facile aggiudicarsela.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno riferito che la moneta è molto richiesta dai collezionisti, non sarà facile aggiudicarsela.

Io andrò dalla mia solita fonte, sperando di fare in tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sono stati i commercianti a mettere in giro queste voci??............Te lo dico perche' è sempre stato così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è che sono stati i commercianti a mettere in giro queste voci??............Te lo dico perche' è sempre stato così ;)

La fonte è interna all' I.P.Z.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte è interna all' I.P.Z.S.

Confermo! Giovedì scorso ho telefonato per chiedere notizie..., e mi hanno invogliato a prenotarne almeno due..., dicendo che tutti i collezionisti ne stavano prendendo alcuni pezzi, e che quindi sicuramente sarebbe stata inserita nell'eshop già esaurita...

Non saprei come interpretare la situazione... Posso solo dire che nel 2007, e cioè con l'improvviso e drastico ridimensionamento delle tirature, ebbi la sensazione che erano propensi ad assegnare un solo pezzo a persona, soprattutto del 20€ au TdR... Infatti quando confermai un solo pezzo invece di due, a loro non dispiacque affatto, anzi mi dissero che facevo bene... Peccato...!

Comunque, Venerdì mattina ho povveduto al versamento confermando un solo pezzo, perchè non credo molto in questa moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo! Giovedì scorso ho telefonato per chiedere notizie..., e mi hanno invogliato a prenotarne almeno due..., dicendo che tutti i collezionisti ne stavano prendendo alcuni pezzi, e che quindi sicuramente sarebbe stata inserita nell'eshop già esaurita...

Non saprei come interpretare la situazione... Posso solo dire che nel 2007, e cioè con l'improvviso e drastico ridimensionamento delle tirature, ebbi la sensazione che erano propensi ad assegnare un solo pezzo a persona, soprattutto del 20€ au TdR... Infatti quando confermai un solo pezzo invece di due, a loro non dispiacque affatto, anzi mi dissero che facevo bene... Peccato...!

Comunque, Venerdì mattina ho povveduto al versamento confermando un solo pezzo, perchè non credo molto in questa moneta...

Nonostante i buoni propositi .....mi trovo daccordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Euripe - Inviato Oggi, 09:55

Nonostante i buoni propositi .....mi trovo daccordo con te.

Non vorrei essere frainteso: la moneta sembra di buona fattura, e sarà senz'altro bella, oltre che interessante su ogni aspetto... Quindi sarà piacevole collezionarla, soprattutto per partecipare alla giusta causa...

Quando dico che non mi convince..., mi riferisco esclusivamente al fatto che essa possa dare anche soddisfazioni economiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere frainteso: la moneta sembra di buona fattura, e sarà senz'altro bella, oltre che interessante su ogni aspetto... Quindi sarà piacevole collezionarla, soprattutto per partecipare alla giusta causa...

Quando dico che non mi convince..., mi riferisco esclusivamente al fatto che essa possa dare anche soddisfazioni economiche...

A me invece non convince, non la moneta in se stessa, ma il misero contributo pro Abruzzo che ne sarà ricavato con una tiratura così limitata.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me invece non convince, non la moneta in se stessa, ma il misero contributo pro Abruzzo che ne sarà ricavato con una tiratura così limitata.

Questo è un altro aspetto..., fondamentale direi, ma mi sono astenuto dal dire la mia solo perchè mi sono già espresso a tal riguardo... Ripeto, faccio fatica a capire perchè tanta fretta in questa emissione: posticipandola al nuovo anno avrebbero potuto aumentarne sensibilmente la tiratura, e quindi il ricavo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un altro aspetto..., fondamentale direi, ma mi sono astenuto dal dire la mia solo perchè mi sono già espresso a tal riguardo... Ripeto, faccio fatica a capire perchè tanta fretta in questa emissione: posticipandola al nuovo anno avrebbero potuto aumentarne sensibilmente la tiratura, e quindi il ricavo!

Col rischio di tenerne una quantità invenduta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Col rischio di tenerne una quantità invenduta???

No, mi spiego meglio: la zecca di stato dal 2007 ad oggi ha continuamente variato i contingenti, al fine di testare bene l'andamento delle richieste, e per l'appunto evitare l'invenduto...; nel 2007 apparve sin troppo chiaro che 7 mila pezzi per gli argenti erano troppo pochi ( molti clienti rimasero senza ), cosicchè l'anno successivo aumentò la tiratura a 9 mila pezzi ( mentre la serie proof passò da 5 mila a 5500 unità ), creando nuovamente l'invenduto... Alla luce dei risultati raccolti, penso che in futuro provvederà a ricalibrare i contingenti, rendendoli adeguati alle effettive richieste.

La lunga premessa per dirti che dalla stessa si potrebbe evincere un dato di fatto abbastanza attendibile: 8-8500 pezzi sarebbero più che sufficienti a soddisfare tutte le richieste. Quindi circa 3 mila pezzi in più per la moneta in questione potevano benissimo farli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito dell'IPZS è in vendita la moneta da 10 euro "2009 - L'Aquila, una moneta per la ricostruzione" al costo di 50,00 euro.

Saluti

Ho acquistato la moneta direttamente all'IPZS e sono rimasto molto soddisfatto, vi consiglio vivamente di prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato la moneta direttamente all'IPZS e sono rimasto molto soddisfatto, vi consiglio vivamente di prenderla.

Diabolik se trovi 5 minuti di tempo potresti postare la foto -solo per curiosità- la acquisto comunque!wink.gif

mb27.gifGRAZIE!!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diabilik73 a quale punto vendita l'hai presa? Io li ho appena chiamati entrambi e mi hanno detto che non è ancora disponibile.

Come è possibile???

Saluti GiuseppeG

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabilik73 a quale punto vendita l'hai presa? Io li ho appena chiamati entrambi e mi hanno detto che non è ancora disponibile.

Come è possibile???

Saluti GiuseppeG

Giuseppe,

io la ho presa la settimana scorsa a via Principe Umberto. Quando la ho ritirata mi hanno detto che ne avevano 5, ma che comunque sarebbero ritornate tra una quindicina di giorni. Per cui riprova la settimana prossima, magari telefonando prima.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è possibile???

Saluti GiuseppeG

Ti faccio sapere, è andato mio padre a prendere la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ne ha la possibilità io consiglio di prenderne più di una e per i seguenti motivi:

1. è bella

2. è un'emissione straordinaria e unica nel suo genere

3. ha tiratura di "soli" 5000 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è possibile???

Saluti GiuseppeG

Ti confermo che anche mio padre ha preso la moneta presso la sede di Via Principe Umberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.