Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero tanto che sia così, ma qualcosa mi fa dubitare, sto diventando molto diffidente e non so se sia un bene o un male. Se costa 50€ come tutte le altre ok, la prenderei al volo sia per la causa valida, sia per il fatto che finalmente si vede una bella moneta in giro (sempre se la zecca si impegna)

Per quanto riguarda terremoti e sciagure varie io vengo dalle Marche e mi ricordo benissimo il terremoto del '97, in Umbria c'è ancora chi vive nei container, nessuno vuole una moneta o un francobollo, vogliono un tetto, ma evidentemente 12 anni fa non era periodo di campagna elettorale e nessuno ha voluto cavalcare l'onda emotiva come si è fatto oggi

Senza far polemica, vorrei chiedere perchè si deve politicizzare tutto ? E perchè si vuol vedere il mostro anche dove non c'è ?

Sempre senza polemica ti ricordo che nel 1997 il terremoto in Umbria e Marche fu nei mesi di Settembre e Ottobre, e a Novembre dello stesso anno si tennero alcune tornate delle elezioni amministrative (tra le quali quelle relative al comune di Roma, giusto per citarne una), quindi si era anche in quel periodo in piena campagna elettorale. E al governo c'era lo schieramento opposto a quello che c'è adesso (governo Prodi dal 17 maggio 1996 al 21 ottobre 1998).

Per cui inviterei a evitare affermazioni inutili.

• Risposte 223
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

62

• DragoDormiente

27

• Diabolik73

19

• miroita

16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Con tutto il rispetto per gli abruzzesi, sono trascorsi 29 anni dal terrificante sisma che colpì la Campania. I morti furono più di 3000... Nella mia città c'è ancora tantissima gente che vive nei containers, ridotti ormai ad un ammasso di ruggine...

Sono altresì trascorsi circa 11 anni dall'alluvione che colpì Sarno ( 5 Maggio 1998 ). I morti accertati furono 160, senza contare gli extra comunitari...

Eppure non è mai stata fatta una moneta o una serie filatelica..., oltre quello che si doveva e si poteva fare...

E' vero quello che sostieni, ma credo che l'iniziativa pro-L'aquila (Abruzzo) sia anche dettata dal fatto che c'è un patrimonio artistico che è andato perduto o che è fortemente minacciato

Inviato (modificato)

Ragazzi, basta chiacchiere e polemiche... Quasi 300 morti in Abruzzo ; 13 morti per la sciagura di Viareggio e 25 a Messina ( solo in questo 2009 )... Nessuno è più importante dell'altro , basta polemiche, solo un abbraccio sentito e un pensiero a queste famiglie che hanno vissuto queste tragedie che, purtroppo ci saranno sempre ... Siamo tutti italiani, come canta Renato Zero : tutti figli tuoi dalla Sicilia fino in Piemonte .. E questa canzone l'ho ascoltata l'ultima volta il 6 aprile alle 3.00 circa mentre tornavo a casa pensando alla nostra Penisola ... 30 minuti dopo è successo quello che è successo...

Perciò penso sia opportuno tornare alla discussione numismatica... Perchè fare polemica su chi non c'è più o su chi ha perso tutto non mi piace...

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato

Condivido in toto quanto detto da Ciccio86 .

Non ci ho pensato un attimo ad ordinare la moneta all'IPZS , visto lo scopo

dell'iniziativa . Vi posso confermare che il costo della moneta , da quanto

mi è stato comunicato in via telefonica dagli addetti al call center è di 50 euro .

Inviato

Molto bene per il 10 € Futurismo e per il prezzo dell'altro argento.

Inviato

Grazie a mauro53, che è sempre puntuale a postare in itinere i link dei decreti, ho avuto la possibilità di visionare per la prima volta il recto della moneta dedicata al futurismo.

Devo dire che nell'insieme è molto interessante!

Inviato

Grazie a mauro53, che è sempre puntuale a postare in itinere i link dei decreti, ho avuto la possibilità di visionare per la prima volta il recto della moneta dedicata al futurismo.

Devo dire che nell'insieme è molto interessante!

Confermo! Moneta estremamente interessante, fortunatamente fondo specchio; sono convinto che quest'anno con gli argenti chiudiamo in bellezza (per una volta!).cool.gif

Aspettando di vedere dal vivo gli ultimi due ritengo che l'anno 2009 sia stato un anno decisamente buono per le emissioni in argento italiane; considerando in potenza Futurismo e Abruzzo abbiamo quattro argenti iconograficamente gradevoli e di buona qualità di conio (Astronomia, Futurismo, Carracci e Abruzzo), tre argenti discreti (Ercolano è bello ma la qualità FdC lascia un po' a desiderare, Marconi e Mondiali Fina sono meno dotati dal punto di vista iconografico) ed un argento un po' sotto la media (5 € Giro FdC). Un anno ricco, direi, nel complesso, anche di soddisfazioni.

Inviato

E' stato pubblicato sulla G.U. di oggi (N° 252), il decreto di emissione della moneta da 10 euro Proof dedicata al 100° Anniversario della Fondazione del Movimento Futurista (1909-2009).

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-10-29&task=sommario&numgu=252&tmstp=1256840367552

Saluti

Sembrerebbe iteressante anche questa. ;)

Ma quante sono quest' anno non finiscono più. :lol:

Inviato

Aspettando di vedere dal vivo gli ultimi due ritengo che l'anno 2009 sia stato un anno decisamente buono per le emissioni in argento italiane; considerando in potenza Futurismo e Abruzzo abbiamo quattro argenti iconograficamente gradevoli e di buona qualità di conio (Astronomia, Futurismo, Carracci e Abruzzo), tre argenti discreti (Ercolano è bello ma la qualità FdC lascia un po' a desiderare, Marconi e Mondiali Fina sono meno dotati dal punto di vista iconografico) ed un argento un po' sotto la media (5 € Giro FdC). Un anno ricco, direi, nel complesso, anche di soddisfazioni.

Concordo, le emissioni in Argento del 2009 mi hanno piacevolmente sorpreso.

Inviato

Una bella idea! Ma quindi questa si aggiunge al programma o sostituisce quella sul futurismo?

Il bozzetto è promettente, a quando l'emissione?

Finalmente il ritardo del Decreto di emissione del 10 Euro dedicato al Movimento Futurista è stato chiarito; Cronaca Numismatica del mese di Novembre riporta un articolo in cui si afferma che il dritto della moneta in questione doveva essere un altro, infatti Claudia Momomi aveva preparato un bozzetto con l'opera di Giacomo Balla del 1912 "Compenetrazione iridescente numero 4" ma ciò che era stato realizzato su carta non è divenuto moneta perchè gli eredi dell'artista, come afferma sempre CN, non hanno voluto firmare la liberatoria. Inoltre non è la prima volta che una cosa del genere accade nella nostra Zecca, infatti se ricordate anche il Decreto di emissione del 20 Euro 2005 Europa delle Arti - Finlandia uscì in ritardo e prima che uscisse circolava un altro bozzetto riportato in questa vecchia discussione:

20 EA Finlandia

Per l'opera di Balla:

Balla

Inviato

Mah, secondo me meglio così, l'opera di Balla non mi entusiasma affatto...

Inviato

Se gli eredi avessero firmato la liberatoria, l'opera di Giacomo Balla sarebbe stata coniata su una moneta? :o

Inviato

Mah, secondo me meglio così, l'opera di Balla non mi entusiasma affatto...

Sono perfettamente daccordo con DragoDormiente, ci sono opere di Balla decisamente superiori a quella che era stata scelta, ma credo che le opere di Balla puntino molto sul colore e non so cosa ne sarebbe venuto fuori con soli chiari e scuri.

Awards

Inviato

Sono perfettamente daccordo con DragoDormiente, ci sono opere di Balla decisamente superiori a quella che era stata scelta, ma credo che le opere di Balla puntino molto sul colore e non so cosa ne sarebbe venuto fuori con soli chiari e scuri.

Semplicemente un cakatuozzolo!

Inviato

Confermo! Moneta estremamente interessante, fortunatamente fondo specchio; sono convinto che quest'anno con gli argenti chiudiamo in bellezza (per una volta!).cool.gif

Temo invece che non chiuderemo in bellezza con la coppiola d'oro...

Inviato

Temo invece che non chiuderemo in bellezza con la coppiola d'oro...

I nostri ori fanno storia a sé...

Inviato

I nostri ori fanno storia a sé...

Nota dolente dell'IPZS...

Inviato

Secondo notizie che mi ha fornito un grossista di San Marino, il programma delle emissione Italiane ancora da emettere, è il seguente:

09/11/2009 - 10 € Proof "Abruzzo" - Tiratura: 5.000 ex;

16/11/2009 - 20 e 50 € Au "Europa delle Arti" - Tiratura: 2.500 ex ciascuna;

16/12/2009 - 10 € Proof "Futurismo" - Tiratura (sconosciuta, ma si presume 9.000 ex).

Saluti

Inviato (modificato)

Il 10 € Abruzzo avrà tiratura di soli 5000 pezzi? Una ragione in più per considerarlo un pezzo interessante...

Mentre il Futurismo è stato rimandato a dicembre...

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Mha, c'è qualcosa che non mi convince con la proof "Abruzzo": l'esigua tiratura mal si accorda con lo scopo di questa emissione fuori programma...

Inviato

Mha, c'è qualcosa che non mi convince con la proof "Abruzzo": l'esigua tiratura mal si accorda con lo scopo di questa emissione fuori programma...

Forse vogliono proprio che vada a ruba... O forse non potevano coniarne di più per motivi economico/monetari...

Inviato

Forse vogliono proprio che vada a ruba... O forse non potevano coniarne di più per motivi economico/monetari...

Opto per la seconda ipotesi!

Inviato

Effettivamente c'è qualcosa di strano, la tiratura non mi convince. <_<

Inviato

Effettivamente c'è qualcosa di strano, la tiratura non mi convince. <_<

Dall'IPZS mi confermano le date e le tirature preannunciate dal buon mauro53 !

Soprattutto ci hanno tenuto a precisare che le date, non essendo state ancora decretate, vanno considerate come inizio dei tempi d'attesa.

In altri termini il corso legale e l'inizio della vendita del 10€ "Abruzzo" potrebbe avvenire il 9/11 o nel periodo successivo...

Continuo a chiedermi che valenza ha proporre un'emissione del genere... ( parte del ricavato andrà devoluto alla ricostruzione dei luoghi colpiti dal sisma ) quando poi la tiratura è così bassa... Perchè tanta fretta? Secondo me era meglio posticiparla al nuovo anno con una tiratura molto più corposa!

Insomma è come mettere un limite alle opere di beneficenza...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.