Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2009

Risposte migliori

Per caso il bozzetto è stato pubblicato ?

Si, è stato pubblicato.

Collegati al sito, vai all'articolo 5 , dopo clicca "Parte del provvedimento in formato grafico".

Mi sembra una bella moneta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 223
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

62

• DragoDormiente

27

• Diabolik73

19

• miroita

16

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Una bella idea! Ma quindi questa si aggiunge al programma o sostituisce quella sul futurismo?

Il bozzetto è promettente, a quando l'emissione?

Si aggiunge al programma.

Per quanto riguarda il resto, l'art. 4 del decreto recita:

Il contingente in valore nominale e le modalita' di cessione della

nuova moneta, di cui al presente decreto, saranno stabiliti con

successivo provvedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si aggiunge al programma.

Per quanto riguarda il resto, l'art. 4 del decreto recita:

Il contingente in valore nominale e le modalita' di cessione della

nuova moneta, di cui al presente decreto, saranno stabiliti con

successivo provvedimento.

Si, poi l'ho trovato; bene allora, attendiamo, il bozzetto promette benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può consolare anch'io non ho ricevuto alcuna notizia via email.

In compenso ho ricevuto per la terza volta da tre persone diverse la richiesta d'integrazione delle spese d'invio. Per la terza volta ho spedito alla zecca copia del bonifico sia via fax che via email.

Adesso aspetto pazientemente di ricevere il quarto sollecito.

Se è per questo è da circa nove mesi che mi bombardano di lettere ed eMail, perchè sostengono di aver riscontrato un debito di € 7,50... Nell'ultima segnalazione la somma è diminuita a 5 €...

Mi sembra che l'abbiano smessa da quando ho chiesto una descrizione dettagliata del saldo...

Presumo che il mio debito sia frutto di un equivoco, e che risale allo scorso anno, in occasione della sostituzione di due monete, le cui spese postali sostenute le decurtai dall'ultimo versamento..., previo consenso (verbale) di un operatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato sempre tutti gli argenti brutti o belli che siano..

Mi sembra che acquistare questa moneta sia doveroso :).

Peraltro molto bella a mio giudizio.

Però anche io ho il mio inidizzo mail collegato alla newsletter dell'ipzs ma non mi arriva mai niente.

Le notizie mi giungono sempre da questo forum oppure telefonando.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è appena arrivata la newsletter dall' IPZS :

Gentile Collezionista,

crediamo di fare cosa gradita segnalandovi la pubblicazione del decreto Ministeriale n. 70343 del 14 Settembre 2009 in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 244 del 20 Ottobre 2009 e relativo alla descrizione tecnico/artistica di una moneta non prevista nella collezione di Zecca del 2009.

La moneta, intitolata a “L’ Aquila, una moneta per la Ricostruzione”, viene infatti annunciata come un’ emissione straordinaria in memoria dei tragici eventi sismici del 6 Aprile 2009 e per la valorizzazione del territorio.

La moneta sarà un Euro 10 Proof in Argento, millesimo 2009.

Il decreto è a disposizione online sul sito www.gazzettaufficiale.it al seguente link:

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2009-10-20&task=dettaglio&numgu=244&redaz=09A12124&tmstp=1256117523317

Rimaniamo in attesa del decreto che fisserà le condizioni di vendita ed i contingenti.

Cordiali Saluti

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA

Area Marketing e Commerciale

Foto più dettagliata:

post-13194-1256587567,58_thumb.jpg post-13194-1256587607,98_thumb.jpg

La moneta sembra veramente intessante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, non voglio innescare un flame ma... Capisco il dolore enorme sofferto dalle popolazioni abbruzzesi, per i quali le varie istituzioni si sono prodigate (compresa la filatelia SMOM e la numismatica italiana) doverosamente, per le quali credo noi tutti (io compreso) abbiamo messo mano al portafogli con sms e bonifici per aiuti...

Eppure una cosa non mi torna.

Tanto clamore, tanti giusti e doverosi aiuti per tanta gente morta e tanta sfollata.

Mi domando, però, se i messinesi siano morti di seconda classe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vero purtroppo i paesi del sud sono diversi rispetto a quelli del nord

Non mi sembra che L'Aquila stia in Trentino...

Comunque ci vuole tempo, il terremoto in Abruzzo è successo in aprile, l'alluvione "solo" qualche settimana fa; la burocrazia, anche d'emergenza, richiede i suoi tempi, così come tutto l'indotto, numismatica e filatelia comprese.

Tornando agli ansiti egoistici, ribadisco che sarà una bellissima moneta; posso solo sperare che la quota da devolvere la traggano dalla solita cifra mortificando il loro guadagno e che non lo vendano ad un prezzo altissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per gli abruzzesi, sono trascorsi 29 anni dal terrificante sisma che colpì la Campania. I morti furono più di 3000... Nella mia città c'è ancora tantissima gente che vive nei containers, ridotti ormai ad un ammasso di ruggine...

Sono altresì trascorsi circa 11 anni dall'alluvione che colpì Sarno ( 5 Maggio 1998 ). I morti accertati furono 160, senza contare gli extra comunitari...

Eppure non è mai stata fatta una moneta o una serie filatelica..., oltre quello che si doveva e si poteva fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ci vuole tempo, il terremoto in Abruzzo è successo in aprile, l'alluvione "solo" qualche settimana fa; la burocrazia, anche d'emergenza, richiede i suoi tempi, così come tutto l'indotto, numismatica e filatelia comprese.

Tornando agli ansiti egoistici, ribadisco che sarà una bellissima moneta; posso solo sperare che la quota da devolvere la traggano dalla solita cifra mortificando il loro guadagno e che non lo vendano ad un prezzo altissimo.

Lo so che l'Abruzzo non è al nord però nei telegiornali ne hanno parlato per giorni, per Messina un giorno e poi hanno cominciato a parlare di politica :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di regola il prezzo dovrebb'essere il solito, per cui la somma da donare andrebbe decurtata dai loro guadagni, ma non lo do per scontato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di regola il prezzo dovrebb'essere il solito, per cui la somma da donare andrebbe decurtata dai loro guadagni, ma non lo do per scontato...

Spero tanto che sia così, ma qualcosa mi fa dubitare, sto diventando molto diffidente e non so se sia un bene o un male. Se costa 50€ come tutte le altre ok, la prenderei al volo sia per la causa valida, sia per il fatto che finalmente si vede una bella moneta in giro (sempre se la zecca si impegna)

Per quanto riguarda terremoti e sciagure varie io vengo dalle Marche e mi ricordo benissimo il terremoto del '97, in Umbria c'è ancora chi vive nei container, nessuno vuole una moneta o un francobollo, vogliono un tetto, ma evidentemente 12 anni fa non era periodo di campagna elettorale e nessuno ha voluto cavalcare l'onda emotiva come si è fatto oggi

Modificato da Paolino87
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.