Vai al contenuto
IGNORED

Ah! Questi Satrapi !!


Risposte migliori

Ecco un'altra stupenda moneta della Cilicia del Satrapo BALAKROS (333-323 a.C.), durante il dominio di Alessandro Magno. Vi è rappresentato il busto di Atena da un lato, ed il dio Baal con vari ammenicoli (grappolo uva, spiga di grano) dall'altro. La "Σ" sotto il seggiolino dovrebbe indicare la zecca di Soloi.

roth37

post-1738-1235382837_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella l'Atena quasi frontale con l'elmo a tre creste!

Qualcuno (ma non ricordo più chi, né dove: ah, la memoria!) ha fatto risalire questa tipologia alla bellissima Atena di Eukleidas, firmata da lui sull'elmo, al rovescio di un famoso tetradrammo siracusano.

Dallo stesso modello potrebbero essere poi derivate numerose tipologie successive: tetradrammi di Audoleone, stateri e dracme di Eraclea, dioboli di Taranto, oboli di Thurium, hekte di Mitilene, monete del satrapo Mallos, stateri d'oro di Lampsaco, piccoli bronzi di Tegea e della Troade, dracme di Priene (la lontana e misteriosa città sede di eccezionali ritrovamenti), poi stateri e frazioni della Licia...

Probabilmente l'elenco non è completo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


SATRAPI.... Avanti !!!

Ecco comparire Tiribazos 388-380 a.C.

Monete della Cilicia che non hanno bisogno di commenti ....

roth37

Fortunato chi lo possiede!

E' come avere un pezzo di Persepolis, del palazzo iniziato da Dario nel 518 e in parte distrutto dal nostro (forse a torto tanto amato) Alessandro!

http://farm4.static.flickr.com/3249/304121...6e1cac7.jpg?v=0

Link al commento
Condividi su altri siti


...anche qui, come nel caso dell'Atena di Eukleidas (vedi sopra) una grande somiglianza con una moneta nostrana, di Velia (Elea), la patria del grande Parmenide, la città che ospitò anche Senofane, che veniva da Colofone, nella Ionia.

Solo che qui la datazione si inverte, perchè il leone che divora il cervo appare prima in Cilicia e poi a Elea (ammesso che le datazioni "ufficiali" siano esatte).

image00036.jpg

(da Coinarchives/Stack's)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.