Vai al contenuto
IGNORED

Grossetto a navigar

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e scusate per il disturbo ,

non sono assolutamente un appassionato di monete , semplicemente una mia ricerca personale mi ha portato a scoprire questo validissimo forum .

Sto facendo una ricerca sulle monete venete e non , usate durante il dominio veneto delle isole Ionie e specialmente Corfù. Ho trovato diverse fonti su internet ma non riesco a trovare nulla che riguarda una moneta che pare circolava un certo periodo. Si chiama grossetto a navigar approvato dal consiglio dei Dieci nel 1498 e dovrebbe avere caratteri greci .

Mi potreste dare una mano gentilmente ?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il grosso Matapan (o Matapane): soprannome del primo grosso (grossus venetianus), emesso a cavallo tra il XII ed il XII secolo da Enrico Dandolo, il doge della Quarta crociata. Era un grosso dal valore di 26 piccoli, coniato per pagare gli operai dell'arsenale che avevano costruito le navi per la quarta crociata.

Tale grosso divenne la moneta più usata nei commerci per l'area dei Balcani e del mare Egeo. Pero' l'ultimo fu emesso dal doge Andrea Dandolo (1343 - 1354), e quindi non corrisponde alla data, assai tarda citata nel tuo documento. Inoltre a tale data Venezia aveva anche gia' introdotto la lira (la famosa Lira Tron) normalemente riservata pero' alla circolazione interna.

Il grosso era la moneta più importante di Venezia, ed era in particolare coniata per i commerci con il Levante, imitando lo stile delle monete bizantine e quindi anche con caratteri greci.

Qualche indicazione bibliografica sulle fonti della numismatica veneziana forse potrebbe esserti utile per rintracciare la tua citazione :

Paulos Lampros: Coins and Medals of the Ionian Islands Chicago, Argonaut, inc., 1968. (traduzione dell'originale greco del 1885)

Eupremio Montenegro: I dogi e le loro monete Montenegro Edizioni Numismatiche, 1993

Raffaele Paolucci Le monete dei Dogi di Venezia, Raffaele Paolucci Editore, Padova, 1990

Le monete dei Dogi di Venezia. Le oselle di Venezia, le oselle di Murano, la monetazione anonima, la monetazione dal 1797 al 1866. Raffaele Paolucci Editore, Padova, 1991

Niccolò Papadopoli Aldobrandini: Le Monete di Venezia. Venezia, 1893-1919. Voll. 4.

Le monete anonime di Venezia dal 1472 al 1605. Milano, 1906

Alan M. Stahl: Zecca: The Mint of Venice in the Middle Ages . New York, American Numismatic Society, 2001

Cesare Gamberini di Scarfèa: Prontuario prezzario delle monete, oselle e bolle di Venezia, Bologna, 1969

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !! :)

Il testo che ho io ,il quale tratta storia locale e non numismatica, dice che dopo la sua introduzione nel 1498 ,ha continuato a circolare sotto Antonio Priuli dal 1618 -1625 e sotto Giovanni Corner 1625-1629 . E' stato sostituito ,dopo la caduta di Candia ,dal Leone Morosini.

Chiaro che essendo un testo di storia laografica locale non me la sento di dire che le date siano precise ..

grazie ancora , faccio una ricerca anche per il Grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il bravissimo Augusto ha risolto (come sempre) i dubbi in merito a questa moneta, chiamata, erroneamente, 1/2 Matapane, mentre in realta' e' un "mezzo marcello" (il Marcello era una moneta introdotta dal doge Nicolo' Marcello nel 1473 - 74 che corrispondeva a 1/2 lira) , battuta sotto il doge Agostino Barbarigo con decreto datato 16 marzo 1498.

Risolto il mistero.. :)

Ecco la foto di 1 marcello, il grossetto a navigar dovrebbe essere assai simile ma ovviamente piu' leggero.

numa numa

post-4253-1235401364_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grossetto per navigar è una moneta coniata sotto il dogado di Agostino Barbarigo del peso di circa gr. 1,44 classificato da Paolucci al n° 4. Ricorda molto i grossi precedenti, ma il suo scopo era di essere usato dai mercanti che si recavano in oriente. Da qui il nome. Non fu usato a Venezia nè nell'entroterra veneto. Molto probabile invece il suo uso a Corfù.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esatto quanto detto sopra ma credo che il tuo testo si riferisca al 30 tornesi con leggenda greca o latina (prova?) non chè al 32 tornesi o mezzo perpero (prova) del doge Antonio Priuli. Giovanni I Corner conia il 60, il 30 e il 15 tornesi. Sono monete destinate alla circolazione nell'isola di Candia, a corto di moneta spicciola nel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: questi tornesi, a parte la prova di Antonio Priuli con leggenda latina, hanno caratteri greci. Sono le uniche monete veneziane con leggenda greca. Il grossetto per navigar te lo posto qui:

post-1840-1235412952_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forte !!! E' proprio quello che cerco ! :D

Grazie mille ! :)

Dimenticavo: questi tornesi, a parte la prova di Antonio Priuli con leggenda latina, hanno caratteri greci. Sono le uniche monete veneziane con leggenda greca. Il grossetto per navigar te lo posto qui:

Magari mi sbaglio però cercando per la rete ho trovato dei tornesi da 60 e da 15 con sia i caratteri sia la cifra in greco

post-12643-1235430590_thumb.jpg

ΑΓΙΟΣ ΜΑΡΚΟΣ (San Marco) / ΔΟΥΞ (doge) ΙΩΑΝ. ΚΟΡΝΗΛΙΟ (Cornelio?) / ΤΟΡΝΕΣ ΕΞΗΝΤΑ (Tornesi sessanta )

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.