Vai al contenuto
IGNORED

Fogli - oblò - vassoi - da un neofita

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum, del quale, ovviamente, condivido spirito e metodo.

Come collezionista, mi dedico ai marenghi dell'800 e ai 2 euro commemorativi. Non prendetemi però per un esperto: ho delle lacune spaventose.

Apro qui la mia carriera da niubbo con una domanda:

ho letto del fatto e del perché non è consigliabile conservare le monete nei fogli di plastica a taschine.

Prima di trasferire tutto nelle capsule, come consigliate, vorrei chiedervi cosa ne pensate degli oblò.

Su un catalogo ne ho trovati alcuni esenti da materiale plastico.

Siccome i fogli, almeno per me, rimarrebbero più comodi dei vassoi, sarebbe un'idea pellegrina quella di inserire gli oblò nei fogli a tasche?

Vi ringrazio delle risposte, anche quelle severe, che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, le poche volte che ho cercato, non ho mai trovato oblò dichiarati privi di materiale plastico: io ho l'80% della collezione in armadi con cassettini di velluto, e solo un 20% scarso - pressoché privo di valore commerciale o affettivo - in bustine doppie di PVC che poi inserisco in album, utilizzando fogli per oblò che hanno la stessa misura delle bustine. La soluzione è di per sè elegante (ogni bustina viene chiusa con sigilli come se fosse "preziosa", e vi viene inserita anche una piccola scheda riportante le foto e le informazioni circa la catalogazione) ma devo ammettere che nel corso degli anni tre esemplari si sono ammalati di cancro :( Per quanto io resti convinto che la causa non sia necessariamente il PVC (non fosse che non esiste possibilità di controprova) sono altresì conscio del fatto che sia bene ridurre i rischi il più possibile, e per tale motivo la tua indicazione circa questi oblò "ecologici" mi ha molto interessato. Potresti farmi avere, anche in PM se non vuoi fare "pubblicità", gli estremi della ditta produttrice o del catalogo in cui li avresti trovati? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non infrangere alcuna legge...

Marca Abafil mod. hoblò

Ma non è l'unico. Anche altre marche riportano in catalogo prodotti analoghi.

No, direi di no, tranquillo. Il forum è pieno di riferimenti all'una o all'altra marca, quando uno vede qualcosa di buono cerca di dirlo agli altri, d'altra parte è così che ci si aiuta ;) Certo, se è possibile, è bene citare almeno due marche, per par condicio diciamo... Al momento, grazie mille per la dritta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova.

Recentemente ho acquistato delle monete commemorative conservate nel cartoncino (comde da foto). Vorrei sapere se è una buona conservazione oppure mi conviene spostare le monete altrove.

Scusate per la pessima qualità delle foto ma al momento non mi è possibile postare di meglio.

post-10854-1236260482_thumb.jpgpost-10854-1236260508_thumb.jpg

post-10854-1236260521_thumb.jpg

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente le monete conservate nel cartonicino non piacciono esteticamente e non credo nemmeno offrano dovuta protezione alle stesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Sono quello che ha aperto questa discussione.

Volevo solo dire che, seguendo i vostri consigli, ho iniziato a trasferire tutto in capsule e vassoi.

Devo dire che rispetto ai fogli è tutta un'altra cosa.

La qualità di presentazione e il piacere alla vista danno un tocco di qualità alla collezione.

Il costo?

Cercando un buon prodotto ad un prezzo ragionevole, per una raccolta non a livelli museali, ho speso quanto un giro al ristorante con la famiglia.

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Volevo solo dire che, seguendo i vostri consigli, ho iniziato a trasferire tutto in capsule e vassoi.

La qualità di presentazione e il piacere alla vista danno un tocco di qualità alla collezione.

Il costo?

Cercando un buon prodotto ad un prezzo ragionevole, per una raccolta non a livelli museali, ho speso quanto un giro al ristorante con la famiglia.

Ancora grazie.

Essendo da sempre un sostenitore delle capsule, ti dico che hai fatto benissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Il costo?

Ancora grazie.

Essendo da sempre un sostenitore delle capsule, ti dico che hai fatto benissimo!!!

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente le monete conservate nel cartonicino non piacciono esteticamente e non credo nemmeno offrano dovuta protezione alle stesse

Ti ringrazio per il parere espresso. Al momento, più che il piacere estetico mi interessa che le monete siano protette. Allora proponi di spostarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.