Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2004:
Grecia: (Discobolo)
Lussemurgo: (testone del Re)
Italia: (FAO)
Finlandia: (allargamento UE)
S. Marino: (Bartolomeo Borghesi)
Vaticano: (Citta del Vaticano)

2005:
Lussemburgo: (le due teste degli ultimi Regnati Hadolfo ed Erico)
Austria: (firma della costituzine Austriaca)
Belgio (Testoni dei Re in carica di Belgio e Lussemburgo)
Spagna (Don Chiscotte)

in previsione ci siamo quasi:
Finalndia: (le nazioni Unite)
Italia: ?
S. Marino: (forse l'astrnomia?! se il bozzetto è vero)
Vaticano: ?

spero di aver messo tutto ma non ci conto troppo :D

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Myst

10

• alteras

8

• nic0tina

5

• drughi

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Vai a vedere qui:
[url="http://www.2-euro.net/"]http://www.2-euro.net/[/url]

E' in tedesco, ma si capisce :)

Inviato
Vaticano è dedicata alla giornata della gioventù che si svolgerà a Colonia in agosto...

Inviato
Grazie ragazzi, ora so praticamente tutto su queste monete. :lol:

Comincerò con quelle che costano meno, e poi con un pò di fortuna spero di trovare quelle di S.marino e vaticano a prezzi un pò più bassi. ;)

Inviato
Anche quella della Finlandia puo' arrivare anche a 10 euro....

• 3 settimane dopo...
Inviato
[url="http://europassion.webdynamit.net/upload/343finla.jpg"]http://europassion.webdynamit.net/upload/343finla.jpg[/url]

[img]http://europassion.webdynamit.net/upload/343finla.jpg[/img]

mia interpretazione grafica... :rolleyes:

Inviato
[quote name='annovi.frizio' date='26 luglio 2005, 16:18'][url="http://europassion.webdynamit.net/upload/343finla.jpg"]http://europassion.webdynamit.net/upload/343finla.jpg[/url]

[img]http://europassion.webdynamit.net/upload/343finla.jpg[/img]

mia interpretazione grafica...  :rolleyes:
[right][post="49252"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Molto carina ;)

• 2 mesi dopo...
Inviato
[color=red]Ecco le ultime sulla moneta in questione....[/color]
Data di emissione 24 ottobre 2005
Tiratura 2.000.000 di pezzi (e non 1.500.000 come precedentemente comunicato...)
Autore del disegno: Tapio Kettunen
Verrà emessa in rotolini che saranno distribuiti dal negozio della zecca di Helsinki e dalle banche finlandesi. Nessun privato al di fuori dei residenti finlandesi potrà riceverne direttamente dalla zecca o dalla banca centrale...

Inviato
nessuno ha un amico finnico? ci mettiamo in societa'....

Inviato
[quote name='alteras' date='05 ottobre 2005, 15:07'][color=red]Ecco le ultime sulla moneta in questione....[/color]
Data di emissione 24 ottobre 2005
Tiratura 2.000.000 di pezzi (e non 1.500.000 come precedentemente comunicato...)
Autore del disegno: Tapio Kettunen
Verrà emessa in rotolini che saranno distribuiti dal negozio della zecca di Helsinki e dalle banche finlandesi. Nessun privato al di fuori dei residenti finlandesi potrà riceverne direttamente dalla zecca o dalla banca centrale...
[right][snapback]55984[/snapback][/right]
[/quote]

E quindi via ....... tutti ad acquistare dai commercianti ladri italiani... :°°°
Ma su ebay qualche finlandese non la vende ?

Inviato
Si, ma tende a guadagnarci quanto i commercianti...
Ma insomma nessuno ha una fidanzata finlandese????

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ciao a tutti da Maggiolino!!!
Ho trovato 2 Euro finlandesi 2005 serie ordinaria. E' rara o no?
Salutoni!!!!

Inviato
Non è sicuramente una rarità, gli esemplari emessi sono circa 9 milioni se non sbaglio. io personalmente l'avevo già da qualche mese. ciao

Inviato
Confermo, tra l'altro è stata una delle prime nazioni nel 2005 a rilasciare i rotolini per confezionare le serie sciolte

Inviato
A proposito di quotazioni, oggi in ebay ho visto un rotolino 25 pezzi offerto in prevendita a 92 euro + 6 spedizione = 98 euro, costo al pezzo 3,92.
Mercato crollato rispetto al vecchio 2 euro commemorativo 2004 che ancora adesso si fatica a trovare a 9/10 euro.
Vero che questanno hanno alzato la tiratura, ma sono pur sempre 2.000.000, mi chiedo alllora un nuovo 2 euro commemorativo italiano 2005 (18.000.000) a cosa si può vendere?

Inviato
Sempre su ebay, le aste di un ebayer finlandese per 1 rotolino si concludono in media tra i 75 e gli 80 euro.
Le spese di spedizione però sono di 14 euro (fino a 4 rotolini).
Comprando 1 rotolino, sono da 3,56 a 3,76 euro a moneta.
Non male!

Saluti, JFR

Inviato
Se vai in un negozio qui in Italia le paghi molto di + secondo me. (con la 2004 e' successo cosi' ....)

Inviato
E chi ci va a comprarle in un negozio???
Purtroppo i commercianti cercano di sperperare, sfruttano "l'ignoranza" di molte persone per quanto riguarda le monete, figuriamoci per quelle commemorative!
Mi ricordo che tempo fa, in un negozio a lato di piazza di Spagna, c'era un "rarissimo" 2 euro commemorativo Lussemburgo 2004!
Io preferisco comprare all'estero, ciao

Inviato
[quote name='drughi' date='19 ottobre 2005, 20:39']E chi ci va a comprarle in un negozio???
Purtroppo i commercianti cercano di sperperare, sfruttano "l'ignoranza" di molte persone per quanto riguarda le monete, figuriamoci per quelle commemorative!
Mi ricordo che tempo fa, in un negozio a lato di piazza di Spagna, c'era un "rarissimo" 2 euro commemorativo Lussemburgo 2004!
Io preferisco comprare all'estero, ciao
[right][snapback]60320[/snapback][/right]
[/quote]

Eh, ma se compri per esempio su ebay i prezzi sono quasi gli stessi se si comprendono anche le spese di spedizione...
Se puoi andare fisicamente all'estero per vari motivi, ok, ma se non puoi il negozio rimane l'unica alternativa....

Inviato
Ai convegni i commemorativi normali si trovano a 3€ (a Veronafil anche a 2,50, perchè scendono direttamente i commercianti stranieri con montagne di rotolini), quelli un pò più rari tipo Finlandia costeranno secondo me tra i 3 e i 4€. 2 milioni di pezzi di tiratura sono tantissimi, sono più o meno quelli coniati dal Lussemburgo, la cui commemorativa non vale più di 3-3,50€. Il paragone con l'Italia non calza, perchè in Italia queste monete (anche se non sembra) le usiamo anche per la circolazione, mentre in paesi come Lux e Fin solo una piccolissima parte entra in circolazione, e la grande maggioranza va nel mercato del collezionismo. Molti non lo sanno, ma alcuni valori finlandesi delle annate 2004 e 2005, che si vendono normalmente in blocco a prezzi tutto sommato ridicoli (sugli 8€) hanno in realtà tirature bassissime (5,10,20 e 50 cent 2004 hanno una tiratura di soli 629.000 pezzi)...

Inviato (modificato)
[quote name='Paolino67' date='19 ottobre 2005, 21:04']Ai convegni i commemorativi normali si trovano a 3€ (a Veronafil anche a 2,50, perchè scendono direttamente i commercianti stranieri con montagne di rotolini), quelli un pò più rari tipo Finlandia costeranno secondo me tra i 3 e i 4€. 2 milioni di pezzi di tiratura sono tantissimi, sono più o meno quelli coniati dal Lussemburgo, la cui commemorativa non vale più di 3-3,50€. Il paragone con l'Italia non calza, perchè in Italia queste monete (anche se non sembra) le usiamo anche per la circolazione, mentre in paesi come Lux e Fin solo una piccolissima parte entra in circolazione, e la grande maggioranza va nel mercato del collezionismo. Molti non lo sanno, ma alcuni valori finlandesi delle annate 2004 e 2005, che si vendono normalmente in blocco a  prezzi tutto sommato ridicoli (sugli 8€) hanno in realtà tirature bassissime (5,10,20 e 50 cent 2004 hanno una tiratura di soli 629.000 pezzi)...
[right][snapback]60331[/snapback][/right]
[/quote]

Conosci qualche convegno nei dintorni di Milano? Andare fino a Verona per una moneta mi pare eccessivo...
Ma soprattutto .... si paga per entrare in questi convegni? (se si pagasse verrebbe meno la "convenienza" ;) ) Modificato da Myst

Inviato
Myst, ti basta andare al mercatino di Milano in Cordusio la domenica mattina.

saluti
stefano

Inviato
Per fortuna a Verona non si paga... l'ingresso...

Inviato
[quote name='stefano080117' date='20 ottobre 2005, 11:33']Myst, ti basta andare al mercatino di Milano in Cordusio la domenica mattina.

saluti
stefano
[right][snapback]60494[/snapback][/right]
[/quote]

Uaz ..... in Cordusio la domenica mattina devo proprio confessare di non esserci MAI andato! (dormo di solito :P )
Ma credo proprio che ci andro' dopo l'uscita del 2 euro finlandese....

Inviato
[quote name='Myst' date='20 ottobre 2005, 12:09'][quote name='stefano080117' date='20 ottobre 2005, 11:33']Myst, ti basta andare al mercatino di Milano in Cordusio la domenica mattina.

saluti
stefano
[right][snapback]60494[/snapback][/right]
[/quote]

Uaz ..... in Cordusio la domenica mattina devo proprio confessare di non esserci MAI andato! (dormo di solito :P )
Ma credo proprio che ci andro' dopo l'uscita del 2 euro finlandese....
[right][snapback]60508[/snapback][/right]
[/quote]
E peggio ancora, alle 12 sbaraccano.
Attento che anche lì ci sono quelli onesti e quelli un po' meno.

saluti
stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.