Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao...potreste aiutarmi con questa moneta?

grazie a tutti!!!!

p.s.

il peso è di 26 g (ma non ho la bilancia di precisione!!)

il diametro è 4,1 cm

post-12454-1235305935_thumb.jpg


Inviato

ed ecco il rovescio.

non ho inserito le foto del contorno poichè non è presente nessuna scritta...se vi occorre, chiedete pure!!! :)


Inviato

ciao,

pezzo da 8 reales, indicato nel giro della leggenda al R/ :8 R, dopo il segno di zecca in monogramma (Potosi), quindi battuta in Sudamerica, per Carlo IIII re di Spagna e delle Indie.

Awards

Inviato

Ciao,

grazie per la fulminea risposta!!

quindi devo considerare la zecca di Potosi? (..è la prima volta che sento questo nome... :D )


  • 1 anno dopo...
Inviato

Esatto, Potosì è stata la sede di una massiccia produzione monetale di argento. Le monete ivi prodotte avevano corso sia in Spagna che nei Vicereami Sudamericani.

http://it.wikipedia.org/wiki/Potos%C3%AD

Il pezzo da 8 (pieza de a 8) reales argento, o oncia spagnola (27,46 grammi) è stata il dollaro durante 300 anni. In effetto, il termine inglese per indicare questa monete era hard dollar o peso fuerte in spagnolo. Il termino "peso" era un unità di conto "immaginaria" corrispondente a 8 reales. Molte di queste monete venivano riconiate con caratteri cinesi o arabi, proprio perchè circolava in tutto il mondo.

A coloro che eventualmente sono interessati, si veda un mio articolo nella rivista spagnola ESCAFANDRA, cui titolo è El otro Banco de España (L'altra Banca di Spagna) in riferimento al patrimonio culturale-economico che questo paese ha nel suo mare territoriale (607 tonnellate d'oro e 23.000 d'argento).

Questi sono i link:

http://www.escafandra.org/E10-BANCOSUB.htm

http://www.escafandra.org/E10-BANCOSUB2.htm

La parte 3 e 4 uscirà a meta aprile e maggio.

Per qualsiasi chiarimento, non esitàte a scrivermi.

Saluti da Siviglia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.