Vai al contenuto
IGNORED

Metodo di collezionamento

Risposte migliori

Ciao ragazzi,gradirei sapere che metodo utilizzate x collezionare monete,(aquistate,trovate,o altro)e soprattutto dove le conservate?Il metodo da me usato al momento e'quello "trovato",dei resti,da amici,o saltuariamente mi reco in centro a Firenze e baratto un po'di spicci nei bar,giornalai,ecc.;pensate la percentuale di trovare euro stranieri e'del 70%.Per ora continuo cosi',nella speranza che dal Vaticano o da SMarino mi veda arrivare il tanto agognato codice cliente e magari questi 2 staterelli li collezionero'seriamente. P.S.sarei interessato ad aquistare via internet,ma sono poco fiducioso e poi e non saprei come fare,specie con i siti in straniero(vedi 2 euro comm.spagna)attendo saggi consigli e resto sempre in attesa da S.Marino :( .Saluti da Firenze. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Volpecula,

come ho suggerito in un'altra discussione,per quanto riguarda S.Marino, un modo per ottenere il codice cliente è fare un acquisto sul loro sito,come hanno fatto altri prima di te,con esito positivo.Potresti acquistare una delle due monete commemorative ora presenti e sicuramente otterrai il codice cliente e la possibilità di comprare altre monete in futuro di tuo interesse.Qui sotto il link diretto e la procedura da seguire è molto semplice.In bocca al lupo.

[url="http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm"]http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm[/url]

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volpecula, personalmente non colleziono in maniera primaria gli euro, mi limito a conservare ciò che mi passa per le mani con resti vari. L'unica moneta che ho acquistato è stato il 2 euro commemorativo Italiano e lo ho pagato 2 euro e 50. :)

Anche io sono di Firenze, in che zona stai??

Megari, se come me sei interessato anche a monete fuori corso potremmo incontrarci per andare a mercatini o negozi numismatici. :) :)

A presto.
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Ciao Volpecula
Come inizio è normale,il mio consiglio prima di iniziare a fare acquisti,da qualsiasi parte,è di prenderti un bel catalogo.Sia di euro che di monete italiane dal 1700 ad oggi,che trovi facilmente e senza spendere troppo.
Così sbirciando le foto potresti capire qual'è la tua direzione.
Ti consiglio il Gigante e il Montenegro per il 1700 ad oggi,per l'euro il Gigante è più preciso.
Poi con il catalogo in mano avventurati nei mercatini,mercatoni e vari siti internet.
Ma sempre con un riscontro in mano,mai al buio! ;)
Ciao
Buon cammino
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

E io ti consiglio anche di dare sempre una bella occhiata a com'è realmente il mercato su eBay. Anche se non vuoi acquistare non fa nulla, l'importante è confrontare i prezzi del sito d'aste con quelli del catalogo, perchè molto spesso ci si ritrova con gradite o sgradite sorprese. Il catalogo, indispensabile, più che per i prezzi (che sono un semplice riferimento) va acquistato per farsi un pò di cultura numismatica.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Volpecula,
ho letto che vorresti acquistare le monete degli altri stati e non on line e non sai come fare:
se non sei interessato allle emissioni passate puoi richiedere direttamente alle zecche dei vari paesi aderenti.

io qualche operazione l'ho fatta. :P

ti mando il link dove trovare tutto.

buon inizio. :D

[url="http://www.gpeppi.com/eurocoins/zecche.htm"]http://www.gpeppi.com/eurocoins/zecche.htm[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti x i consigli,ma nessuno mi ha detto dove li conserva.Io li metto in portamonete in plastica appositi x euro(8 spazi) che infilo nel libro ad anelli aquistato assieme.P.S.ricca770 mandami una mail cosi'ti diro'di piu',cmq sono della periferia ovest. :D [quote name='Ricca770' date='23 giugno 2005, 19:07']Ciao volpecula, personalmente non colleziono in maniera primaria gli euro, mi limito a conservare ciò che mi passa per le mani con resti vari. L'unica moneta che ho acquistato è stato il 2 euro commemorativo Italiano e lo ho pagato 2 euro e 50.  :)

Anche io sono di Firenze, in che zona stai??

Megari, se come me sei interessato anche a monete fuori corso potremmo incontrarci per andare a mercatini o negozi numismatici. :)  :)

A presto.
[right][post="42536"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='volpecula' date='24 giugno 2005, 18:11']Ringrazio tutti x  i consigli,ma nessuno mi ha detto dove li conserva.Io li metto  in portamonete in plastica appositi x euro(8 spazi) che infilo nel libro ad anelli aquistato assieme[/quote]

Gli €uro sfusi li ho infilati tutti quanti in oblò e quindi in fogli con tasche formato oblò, per cercare di preservarne più possibile il FDC. Siccome la soluzione mi è piaciuta anche esteticamente, ho fatto la stessa cosa per il regno, e ultimamente anche per il lombardo-veneto che ho appena iniziato a collezionare. Gli oblò hanno anche il vantaggio che ti permettono di maneggiare la moneta senza pericolo di lasciare impronte, ed inoltre si può scrivere direttamente sul cartoncino ogni tipo di informazione che si desidera.
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la soluzione di Paolino e' anche quelle piu' spesso diffussa fra i venditori dei mercatini.
Permette una chiara visione della moneta , sono evidenti sul cartoncino le informazioni e il prezzo ed infini assicura una valida protezione alla stessa

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.
Visto che anche io sono di Firenze (ma emigrato a Prato) vorrei se è possibile contattare o essere contattato da i miei concittadini. A tal proposito vorrei proporre (visto l'aumentare degli iscritti e soprattutto gli interessati) l'aggiornamento della mappa che ho scorto navigando nel Sito cosi da rendere possibile incontri e conoscenze. Visto che molti gia si conoscono anche di persona.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lanotte' date='26 giugno 2005, 15:25']A tal proposito vorrei proporre (visto l'aumentare degli iscritti e soprattutto gli interessati) l'aggiornamento della mappa che ho scorto navigando nel Sito cosi da rendere possibile incontri e conoscenze. Visto che molti gia si conoscono anche di persona.
[right][post="43036"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo, ci sono circa 700 iscritti che non hanno ancora messo la propria "puntina" sulla [url="http://www.lamoneta.it/index.php?act=membermap"]"MEMBERMAP"[/url], un piccolo sforzo, ci vuole meno di un minuto :)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Senti Paolino,ma questi oblo'in che materiale sono?Ho letto di altri che li conservano in cassette di legno con fondo in velluto,ma visto i prezzi ....ho pensato di potermele autocostruire che dici puo'esser fatto e soprattutto una volta fatto basta appoggiarle sul velluto e coprire il ripiano con un vetro o una plastica,o diversamente?E poi,x le divisionali spedite dal Vaticano e altri ,basta conservarli nel modo in cui ti arrivano o bisogna metterci le mani sopra(senza toccarle ovviamente)?? Ti ringrazio ancora :)

Gli €uro sfusi li ho infilati tutti quanti in oblò e quindi in fogli con tasche formato oblò, per cercare di preservarne più possibile il FDC. Siccome la soluzione mi è piaciuta anche esteticamente, ho fatto la stessa cosa per il regno, e ultimamente anche per il lombardo-veneto che ho appena iniziato a collezionare. Gli oblò hanno anche il vantaggio che ti permettono di maneggiare la moneta senza pericolo di lasciare impronte, ed inoltre si può scrivere direttamente sul cartoncino ogni tipo di informazione che si desidera.
[right][post="42782"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='volpecula' date='20 luglio 2005, 16:51']Senti Paolino,ma questi oblo'in che materiale sono?Ho letto di altri che li conservano in cassette di legno con fondo in velluto,ma visto i prezzi ....ho pensato di potermele autocostruire che dici puo'esser fatto e soprattutto una volta fatto basta appoggiarle sul velluto e coprire il ripiano con un vetro o una plastica,o diversamente?E poi,x le divisionali spedite dal Vaticano e altri ,basta conservarli nel modo in cui ti arrivano o bisogna metterci le mani sopra(senza toccarle ovviamente)??  Ti ringrazio ancora :) [/quote]

Gli oblò sono in cartoncino con la plastica dove c'è, appunto, l'oblò. Per quanto riguarda le cassette vellutate ti rimando agli esperti del settore, so che c'è anche chi se le è autocostruite, ma non è il mio campo :)
Le divisionali per il momento io le conservo semplicemente impilate l'una sull'altra, ci sono in commercio anche i raccoglitori appositi, ma visto che io di divisionali ne ho poche per il momento mi arrangio così.
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino, scusate l'OT, sei del Mantova? Perchè ai play off ha sconfitto il Frosinone , città a cui io abito a 10 Km....
Saluti a tutti
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='21 luglio 2005, 11:38']Paolino, scusate l'OT, sei del Mantova? Perchè ai play off ha sconfitto il Frosinone , città a cui io abito a 10 Km....
Saluti a tutti
Ciccio 86
[right][post="48334"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

4-2 all'andata in casa vostra e 1-0 al ritorno con gran gol in girata di Paolino Poggi :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già noi avevamo una squadar che già essere arrivata ai play off è stato un miracolo e storia :o ... Però mi sembra che in campionato ci siamo comportati meglio...
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='21 luglio 2005, 14:22']Eh già noi avevamo una squadar che già essere arrivata ai play off è stato un miracolo e storia  :o ...[/quote]

In effetti avete fatto un gran campionato...

[quote name='Ciccio 86' date='21 luglio 2005, 14:22']Però mi sembra che in campionato ci siamo comportati meglio...[/quote]

Ancora 1-0 per noi al Martelli e 1-1 in casa vostra.
Link al commento
Condividi su altri siti

<In effetti avete fatto un gran campionato...>

Non dimentichiamo che abbiamo battuto per 2 volte la Cremonese capolista e il Pavia...Oltre ad essere arrivati in finale di Coppa Italia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='21 luglio 2005, 20:15']<In effetti avete fatto un gran campionato...>

Non dimentichiamo che abbiamo battuto per 2 volte la Cremonese capolista e il Pavia...Oltre ad essere arrivati in finale di Coppa Italia.
[right][post="48426"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ovvio, certo, come dimenticarselo ?
Guardate che per questo c'e' il forum della gazzetta.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Myst, se ti da fastidio , ti chiedo UMILMENTE scusa, comunque per 5 mess. OT non mi sembra il caso di alzare inutili lamentele ... Che già c'è troppo odio in giro, e per queste banalità prendersela non ha alcun senso........
Quindi noi continueremo il dibattito sul forum della gazzetta <_< così non feriremo nessuno nel profondo dell'animo :P
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='22 luglio 2005, 10:57']Myst, se ti da fastidio , ti chiedo UMILMENTE scusa, comunque per 5 mess. OT non mi sembra il caso di alzare inutili lamentele ... Che già c'è troppo odio in giro, e per queste banalità prendersela non ha alcun senso........
Quindi noi continueremo il dibattito sul forum della gazzetta  <_<  così non feriremo nessuno nel profondo dell'animo  :P
Saluti Ciccio 86
[right][post="48493"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Era solo una battuta dai ;)
E' che io ODIO il calcio e tutto quello che gli ruota attorno, solo questo.
Ma la mia, lo ripeto, era una battuta.... e anche la tua risposta era semi-seria, dai, siamo qui anche per divertirci ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la mia risposta aveva anche dei connotati scherzosi... Comunque parlavo di serie C perchè anche io della serie A e di tutti quei soldi che gli ruotano attorno mi sto stufando. Poi è la squadra della città a 10 Km da me....
In più nel mio avatar ho una Hyundai Coupe da rally, perchè adoro i rally...
Ok, per me nessun rancore nè arrabbiatura ;) . Discussione finita.
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.