Vai al contenuto
IGNORED

Coloni


Risposte migliori

Inviato

Coloni, chi erano costoro, perchè erano spinti verso le terre italiche, come ci arrivavano ed in che modo si organizzavano?

lele


Inviato

ciao, della Magna Grecia non so. So della Liguria che ha avuto la visita dei Focesi che hanno stabilito diverse colonie/insediamenti. Una presso la foce del Bisagno, vicino alla Fiera del mare. Un'altra sulle alture alle spalle di La Spezia, credo ci sia ancora il cartello stradale "Foce" e non c'è la foce di un fiume, anzi un passo, un giovo.

Perchè venivano?

I motivi sono diversi. Sicuramente anche il bisogno di ampliare i mercati.

:rolleyes:

Awards

Inviato

Il Pallottino (in "Storia della prima Italia") ipotizza due cause:

- ricerca e acquisizione di materie prime e scambi di prodotti, in particolare il metallo; ciò vale soprattutto per il primissimo periodo;

- pressione demografica nella madrepatria.


Inviato

Il grande movimento di colonizzazione che ebbe luogo nell'VIII Secolo è da leggersi come l'esito della grave crisi economica che si era abbattuta su molti stati greci. Essa era provocata da diverse cause e tra queste vi era la povertà del suolo successiva alla sovrappopolazione, la concentrazione della proprietà terriera nelle mani di pochi "feudatari" ed il relativo impoverimento dei piccoli agricoltori. Tale situazione di impoverimento generalizzato innescava anche carenza di impiego per piccoli artigiani e commercianti.

Ne risultò allora un massiccio flusso migratorio verso le coste della Sicilia, dell'Italia Meridionale e le regioni della Tracia e del Ponto. Tali aree risultarono appetibili proprio per le allettanti attitudini agli insediamenti agricoli ed erano inoltre zone ben conosciute fin da epoche remote grazie agli scambi commerciali e soprattutto per quelli dei metalli.

Nel momento della fondazione, la città madre dava ai coloni un fondatore ufficiale detto "ecista" che guidava la spedizione e dava ordine alla nuova città che assumeva le istituzioni della madre patria e manteneva il culto delle stesse divinità. Tale simbiosi, però, non mortificava l'indipendenza della colonia che poteva vantare una piena autonomia.

Il vasto fenomeno della colonizzazione ebbe riflessi fondamentali per tutto il mondo antico. A contatto con una grande varietà di situazioni locali, le colonie greche acquisirono esperienze differenti rispetto alla madre patria e nello stesso tempo furono un prezioso vettore di diffusione della cultura greca presso le popolazioni locali. Enrico :)


Inviato

Se stessi vivendo in quell'epoca mi trasferirei dalla mia città nativa per andare in una colonia per pagare di meno e guadagnare di più come facevano tutti. Le colonie erano spesso pericolose dato la vicinanza del nemico, il più veniva creata perchè la città non riusciva a mantenere tutti e anche se il commercio aumentava le difficoltà erano tante. Per lo più era una scusa per monitorare i nemici. Comunque bisognava assicurare ai coloni una protezione e soprattutto avere un responso favorevole dal Dio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.