Vai al contenuto
IGNORED

Premio Tevere

Risposte migliori

Ho letto tutti i commenti e trovo presente un senso critico nei conftonti di <Tevere> per non aver assegnato a lamoneta.it il premio. Certo è che quando si è avuta la nomination gli umori erano ben differenti, non sembrava neppure vero.

A mio giudizio :

1- Tevere ha avuto un coraggio leonino ad accettare come mezzo divulgativo un sito di numismatica di libero pensiero e non legato a stereotipi (poi diventati due con quello del gigante, scelta più politica che per contenuti - ma non stiamo a giudicare se questo è meglio o peggio del gigante). In un ambiente assai conservatore come quello numismatico è stata una scelta coraggiosa.

2- Il sito lamoneta poi valutato al di là delle cifre globali si regge su uno zoccolo duro abbastanza limitato di utenti registrati attivi, cosa che si era già notata in una precedente discussione. 850 utenti registrati di cui solo 100 con più di 50 messaggi (il che non è molto).

3- Parlando di interventi inerenti alla numismatica, quindi puliti dei vari auguri e battutine varie, la media scende di non poco. Togliendo le considerazioni sui falsi lapalissiani di ebay la media ne ha poi un forte contracolpo.

4- Premiare alla prima occasione il sito poteva anche generare problemi al sito stesso, a parte i 200.000 complimenti incrociati tra gli utenti che avrebbero intasato le comunicazioni, i famosi e tanto criticati soloni della numismatica saremmo poi diventati NOI, e mi sembra che di buon giudizio la cosa sia prematura.

5- Quando vedrò il Signor Tevere sarà mia premura ringraziarlo per quanto fatto ed averci accettato come : "Autori Numismatici" tutti indipendentemente dal numero degli interventi etc. Lo ringrazierò a titolo personale per non averci premiato, per darci modo di crescere e di affinare i nostri interventi ed i contenuti delle nostre discussioni, nella speranza di creare nuovi collezionisti-studiosi-numismatici.

6- Il libro di Attardi non lo conosco, e nonstante sia appassionato bibliofilo non lo compro: nulla contro l'Autore ma solo tratta un argomento che non mi interessa e che non prevedo mi intaresserà mai, questa mia considerazione non toglie nulla alla valenza dell'opera. Pertanto non so in grado di giudicarlo. Se ha vinto merita.

7- Non conosco i criteri di valutazione che legano la giuria, e quali debano essere le motivazioni che assegnano poi il premio, in tutta franchezza mi stupisco che in Italia non sia stato pubblicato un lavoro di più ampio respiro e coinvolgente, divulgativo per la numismatica e non concentrato sugli errori di conio e varianti della Repubblica Italiana.

8- Questo ha poco a che vedere con l'assegnazione del premi, è un mio personale ringraziamento: ho imparato molte cose da voi tutti e questo dovrebbe essere la funzione del forum: dividere il sapere e migliorarsi .... poi dei premi, se vengono bene e se non vengono amen. Credo che ai fondatori abbia fatto più piacere vedere le 36 persone collegate in contemporanea, significa che il forum è vivo, è seguito e si rigenera.

Grazie per l'attenzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Picchio, le tue considerazioni sono tutte ottime e di certo più oggettive di quelle che avrei saputo o voluto esprimere [i]pubblicamente[/i] :) ; ma sai, l'appetito vien mangiando, un anno fa nessuno al mondo avrebbe pronosticato (o profetizzato) una nostra partecipazione al Premio Tevere, poi una voltà realizzato questo, magari inconsciamente, speravamo pure di vincere, troppo presto :rolleyes: .

Purtroppo, i paragrafi 2 e 3 della tua analisi sono gli attuali "punti deboli", dati di fatto su cui ogni commento è superfluo..., grazie a Dio ci sono tanti punti forti e credo che altri come te e me si siano divertiti in quest'ultimo anno a dire la loro, e magari imparare qualcosa.

Infine un "quote" doveroso, parole sante:

[quote name='picchio' date='26 giugno 2005, 18:01']Credo che ai fondatori abbia fatto più piacere vedere le 36 persone collegate in contemporanea, significa che il forum è [b]vivo[/b], è seguito e si rigenera.
[right][post="43068"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rcamil' date='26 giugno 2005, 18:17']Ciao Picchio, le tue considerazioni sono tutte ottime e di certo più oggettive di quelle che avrei saputo o voluto esprimere [i]pubblicamente[/i] :) ; ma sai, l'appetito vien mangiando, un anno fa nessuno al mondo avrebbe pronosticato (o profetizzato) una nostra partecipazione al Premio Tevere, poi una voltà realizzato questo, magari inconsciamente, speravamo pure di vincere, troppo presto  :rolleyes: .

Purtroppo, i paragrafi 2 e 3 della tua analisi sono gli attuali "punti deboli", dati di fatto su cui ogni commento è superfluo..., grazie a Dio ci sono tanti punti forti e credo che altri come te e me si siano divertiti in quest'ultimo anno a dire la loro, e magari imparare qualcosa.

Infine un "quote" doveroso, parole sante:

[quote name='picchio' date='26 giugno 2005, 18:01']Credo che ai fondatori abbia fatto più piacere vedere le 36 persone collegate in contemporanea, significa che il forum è [b]vivo[/b], è seguito e si rigenera.
[right][post="43068"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, RCAMIL ;)
[right][post="43069"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Non posso fare altro che quotare :) , e rievidenzio:
perchè tutto questo risentimento?
Non è stato abbastanza partecipare? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bravo Picchio ha scritto cose giustissime, ma credo che nessuno abbia manifestato risentimento verso Tevere, anzi, concordo in pieno che ha avuto un grandissimo coraggio nel portare il nostro forum nei nominati, pur essendo uno strumento innovativo e con solo poco più di un anno di vita.
Per il resto concordo, probabilmente sarebbe stato fin troppo vincere al primo colpo (un pò come un attore esordiente che vince un'Oscar! :D ), e come ho già scritto bisogna essere ben fieri del risultato raggiunto. In quanto ai numeri del forum, beh, oltre 800 iscritti non mi sembrano proprio pochi. Internet in Italia non è purtroppo un mezzo ancora usato da tutti, e nella numismatica è giusto far notare che sono molti i collezionisti anziani, per buona parte dei quali il PC è ancora un oggetto estraneo. Inoltre, e lo ripeto per l'ennesima volta, il forum esiste solo da poco più di un anno... io molte volte mi ritrovo a pensare a cosa potrà diventare questo forum tra una decina di anni... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Credo anche io che sia delusione piú che risentimento. Peraltro la scelta del vincitore l'hanno fatta i votanti e non Tevere.

Questo anno il concorso era fortemente polarizzato verso internet e quindi era sensato sperarci.

Il punto (2) evidenziato da Picchio mi sembra molto centrato, siamo in pochi tutto sommato. Sul punto (3) sono un po' meno d'accordo, in quanto in qualunque gruppo di persone è normale divagare, scherzare o parlare anche di cose futili; questo credo che avverrebbe anche se gli utenti parlanti fossero molti di piú.

Anche io non conosco l'opera dell'Attardi e quindi non posso giudicare (a parte il fatto che al pari di Picchio l'argomento non mi interessa).

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Come sempre fra Noi ci s'intende anche se con parole diverse.

Tevere,almeno fino ad ora,è stato l'unico che ho visto trattare tutti alla stesso modo,ansi cercando di aiutare le nuove "leve".
E quel suo commento,che poteva benissimo non mettere,la dice lunga su come la pensa ma che purtroppo si può poco contro i MURI!
In questo momento nella Numismatica serve la forza di tutti per poter migliorare ma ognuno deve fare il suo senza sbilanciarsi troppo per non creare confusione e malintisi che sfocerebbero in discordie senza concretezze.
Perciò EVVIVA TEVERE ed EVVIVA il RISULTATO!
Per Attardi oltre al libro delle prove ecc. ha contato anche l'altro libro,forse meno conosciuto ma sicuramente più storico, sulle monete del Medeghino (Gian Giacomo dei Medici) della zecca di Musso e delle zone conquistate.
Ne ho avuto una copia in omaggio per essere del Club Tevere ed anche se sono un'ignorante capisco che è un'opera di indubbia importanza nella Numismatica Italiana.
Con tutta sicerità ho votato ( i voti da dare erano due)anche Attardi e sperato in una sua vincita,perchè ha fatto due libri,di cui almeno uno và controcorrente di come vanno molti professionisti di oggi.
Per il Forum aver participato è stato,almeno credo,la massima soddisfozione che potevamo avere dopo circa un'anno di lavoro comune e sono sicuro che se chiediamo a tutti gli anziani del forum,se all'inizio immaginavano minimamente di ritrovarsi nominati su Cronaca Numismatica o in competizione nella finale del Club Tevere,vi diribbero che non gli passava nemmeno nell'anticamera del cervello!
:D
Perciò è andato tutto bene,meglio del previsto,giustamente ci sono punti che devono migliorarsi ma di tempo ne abbiamo (se Dio vuole!)perciò cerchiamo di dare il massimo entusiasmo,poi i premi veranno da soli,come è venuta la partecipazione al Club Tevere dopo appena un'anno,nemmeno,di vita.
Il nostro forum è entrato da sconosciuto,scusate se è poco! B)
Buona Notte
Fav.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la mancata vittoria al Premio Tevere comporta un'unica vera riflessione:

-pochi membri del Forum la Moneta comprano le monete da Tevere

altrimenti chi è membro del Club Tevere, perché cliente abituale, e al contempo attivo nel Forum, avrebbe votato per il forum
Fatta questa lapalissiana osservazione non c'è nulla di male nel non avere vinto il premio.
Se comprassimo tutti solo da Tevere avremmo vinto ma non sapremo di che cosa parlare, dato che la maggior parte degli interventi su questo forum sono consulenze a chi compra su e-bay o comunque on-line
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono stato il primo a rispondere (un po' polemicamente) a questo topic voglio chiarire: nessuna critica da parte mia nei confronti di Tevere che anzi è stato coraggioso, come altri hanno giustamente osservato, semmai la critica era nei confronti della giuria... che poi in questo forum non ci siano grandi discussioni di alta cultura numismatica sarà forse vero (e secondo me non è vero: basta andarsi a leggere qualcuna delle sezioni meno frequentate) ma comunque, essendo un forum creato e gestito da collezionisti, fornisce una quantità incredibile di indispensabile cultura numismatica "pratica". Poi per gli approfondimenti culturali ci sono i libri, i siti web specializzati ecc. Sul fatto che rispetto agli utenti totali gli utenti "attivi" siano abbastanza pochi credo che sia del tutto fisiologico in questo tipo di iniziative, se poi su dieci che intervengono per chiedere quanto vale la moneta trovata nel cassetto del nonno nove spariscono e uno si appassiona veramente, credo che l'obiettivo del forum sia stato centrato.

Ugh, ho detto! :D Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
[quote name='elledi' timestamp='1304873934' post='821486']
A proposito, ma il Premio Tevere esiste ancora?
[/quote]

Mi sa che non viene più assegnato da qualche anno.........

http://www.numismaticatevere.it/servizi_premtev.html

a meno che il sito non sia aggiornato......

Ciao

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Anche precedentemente ha saltato qualche anno ma mai 6 come adesso. Immagino che organizzare una cosa del genere sia dispendiosa in termini di energie e oltretutto foriera di possibili risentimenti per cui trovo del tutto comprensibile che Tevere si possa esser preso una pausa.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='1000Coins' timestamp='1304875104' post='821497']
[quote name='elledi' timestamp='1304873934' post='821486']
A proposito, ma il Premio Tevere esiste ancora?
[/quote]

Mi sa che non viene più assegnato da qualche anno.........

http://www.numismaticatevere.it/servizi_premtev.html

a meno che il sito non sia aggiornato......

Ciao

M.
[/quote]

è da circa un'anno che........... il nuovo sito................
al momento.............................
lo vedono tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso assicurare che organizzare un concorso come si deve implica un notevole impiego di tempo e di energie :)
Eventuali delusioni, rancori etc. sono più facilmente ovviabili se si ricorre a una buona commissione, espressione
di interessi diversi e pluralistici che in un sano confronto arrivi a dei verdetti il più pèossibili ponderati ed equi.
Si tratta ppur sempre di giudizi umani quindi inutile pretendere l'impossibile o di accontentare tutti, giusto
invece pretendere un'obiettività e serenità di giudizio ove e sempre possibile. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
[quote name='numa numa' timestamp='1304923571' post='821661']
Posso assicurare che organizzare un concorso come si deve implica un notevole impiego di tempo e di energie :)
Eventuali delusioni, rancori etc. sono più facilmente ovviabili se si ricorre a una buona commissione, espressione
di interessi diversi e pluralistici che in un sano confronto arrivi a dei verdetti il più pèossibili ponderati ed equi.
Si tratta ppur sempre di giudizi umani quindi inutile pretendere l'impossibile o di accontentare tutti, giusto
invece pretendere un'obiettività e serenità di giudizio ove e sempre possibile. ;)
[/quote]

Peccato, perchè quando si inizia una cosa sarebbe bello darle continuità....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='elledi' timestamp='1304925575' post='821667']
[quote name='numa numa' timestamp='1304923571' post='821661']
[/quote]

Peccato, perchè quando si inizia una cosa sarebbe bello darle continuità....
[/quote]

Buonasera a tutti, visto che all'interno di La moneta esiste già una sorte di riconoscimento, perchè non cercare di organizzare un premio o altro al di fuori dei partecipanti al Forum?
Magari con premiazione durante all'atteso raduno di La Moneta?
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='pazzoxlinter' timestamp='1305060503' post='822608']
Buonasera a tutti, visto che all'interno di La moneta esiste già una sorte di riconoscimento, perchè non cercare di organizzare un premio o altro al di fuori dei partecipanti al Forum?
Saluti
[/quote]

Vorresti dire un concorso come quello che abbiamo appena organizzato sul Forum, ma a perto anche a persone esterne al Forum ?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='numa numa' timestamp='1305314043' post='823865']
[quote name='pazzoxlinter' timestamp='1305060503' post='822608']
Saluti
[/quote]

Vorresti dire un concorso come quello che abbiamo appena organizzato sul Forum, ma a perto anche a persone esterne al Forum ?
[/quote]

Forse faceva riferimento al riconoscimento "[i]utente oro[/i]", dato per meriti speciali verso il forum o la numismatica in genere, ma assegnato solo ai membri del forum ..... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, facevo riferimento al " premio " o meglio riconoscimento per meriti speciali che il Forum assegna.
Quello potrebbe essere un punto di partenza per assegnare un premio ( chiammiamolo : premio La Moneta , magari con varie sezioni, con un premio speciale intitolato A.Bazzoni per esempio , mi viene in mente lui per la vicinanza della Sua scomparsa ) ma che sia al di fuori dei partecipanti al Forum.
Penso che potrebbe essere uno sviluppo del Forum.
Buttata lì , che ne dite ?
Saluti Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.