Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest Ilmonetaio
Inviato

Eccoci!

Vi mostro un altro pezzo della mia collezione, chiedendo un vostro giudizio tecnico sul grado di conservazione e, eventualmente, le motivazioni che degradano la moneta dal FDC.

20LIRE1912rD.jpg

20LIRE1912rR.jpg

20LIRE1912rR2.jpg

Grazie molte a tutti.

Inviato

non conosco bene la moneta, posso solo dirti che è bellissima e che la vorrei pure io.... :P

Guest carledo49
Inviato

Moneta davvero molto bella e abbastanza difficile da trovare in questo stato di conservazione (sfiora appunto il FDC).

Credo che i numerosi e piccoli segni generali, tra cui i più vistosi sugli zigomi del Re e sul valore 20 della moneta, siano i maggiori responsabili del leggero declassamento di questo piccolo gioiellino.

Non credo ci siano altre motivazioni in quanto non mi pare di notare segni di usura se non, forse, sul parietale della zucca del sovrano (ma forse sono un po' ipercritico e gli ingrandimenti purtroppo esaltano i difetti).

Carlo

Inviato

A mè pare di vedere un colpetto oppure una mancanza di conio sul collo del Regnante, ci vorrebbero foto più grandi.

Awards

Guest Ilmonetaio
Inviato
ci vorrebbero foto più grandi

Provato a clickare sulla lente ? ;)

Inviato

Ops :rolleyes: ! Grazie, ora ne ho la certezza, le righette sulla fronte ed i colpetti sull'orecchio e nel campo si potevano anche imputare all'urto con altre monete all'uscita del conio, ma il segno sul collo è un colpo forse troppo vistoso per essere trascurato e da lì il mio parere di conservazione è qFDC

Awards

Inviato

premetto: è sempre difficile giudicare da una foto; l'oro, poi, è sempre molto difficile da fotografare.

questa sera sono particolarmente cattivo: a mio parere Spl+

D/ segnetti sul volto del Re e nei campi

R/ colpettino ad ore 1, segnetti, imperfezione al bordo ad ore 8 e 9

saluti,

N.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.