Vai al contenuto
IGNORED

metodi per catalogare monete antiche

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti! :) oggi la prof. mi ha affidato il compito di fare alcune ricerce su come si può catalogare monete o altri reperti antichi.la prof. sosteneva che x riconoscere una moneta antica bisognava fare l'analisi del carbonio 14.io prontemente gli ho detto, che x nn rovinare la moneta,sarebbe meglio misurarle il peso ed il diametro e vedere in un catalogo.....cosi lei vedendo il mio interesse sull'argomento mi ha affidato questo compito.solo che io non sò da dove iniziare.....qualcuno può darmi un suggerimento?grazie in anticipo :)

Inviato

Pur non essendo un esperto della materia, penso che sia necessario partire da una sottile distinzione fra monete ed oggetti visto che per la catalogazione di ciò che rientra nelle due differenti categorie si procede, in teoria, in maniera differente. Le monete riportano legende, ritratti e raffigurazioni che permettono una datazione ed una catalogazione quantomeno sicura ed assodata: sono oggetti ufficiali e spesso permettono di datare ciò che si ritrova vicino. Gli oggetti, invece, vengono catalogati in base allo studio dello stile, del materiale, della stratigrafia, di ciò che si ritrova contestualmente ad essi e quando possibile e necessario anche degli isotopi radioattivi. Enrico :)

Inviato

e brava la proff... se non vado errato l'analisi del C 14 è distruttiva e poi da quando sono iniziati, molti anni fa gli esperimenti delle varie superpotenze atomiche mi sembra di aver letto da qualche parte che è aumentata la deviazione standard della misura e con essa la precisione; ma poi che centra il Carbonio con: Oro (se va bene) Argento, Rame, Zinco ed altri metalli di cui le monete sono formate?

Modulo, ovvero diametro e, perchè no, spessore oltre al Peso che sin dai primordi è stato utilizzato per misurare oro, Argento, negli scambi con le altre merci in modo particolare dagli Egizi; ma non solo loro oserei dire dalla maggior parte dei popoli antichi in età premonetale... dagli Egizi, dicevo, la cui monetazione" moderna", si fa per dire, è iniziata dopo la conquista da parte di Alessandro Magno e più in particolare da Tolomeo, figlio di Lago che stabilì un sistema di monetazione detto Fileterio od Alessandrino... in ogni caso tieni presente che sin dagli inizi la metrologia della moneta è stata condizionata dal peso...

A puro titolo di esempio tieni conto che proprio per gli Egizi ( ormai abbiamo iniziato con questo popolo)

i pesi erano:

Talento di 60 Mine di 3.000 Sigli di 6.000 Dracme = Kg 41,997.084

La Mina di 20 Unchie (Once) di 50 Sigli di 100 Dracme = Kg 0,699.951

La Littra (Libra) di 12 Unchie di 30 Sigli di 60 Dracme = Kg 0,419.971

L'Unchia di 2,5 Sigli di 5 Dracme = Kg 0,034.998

Il Siglo di 2 Dracme = 0,007.000

I conti si tenevano in moneta di Argento

Talento = 60 Mine

Mina = 100 Dracme

Siglo= 2 Dracme

Dracma = 6 Oboli

Le monete effettive erano:

Per l'Oro - Statere di 20 Dracme del peso di 9,785 gr.

Per L'Argento - Siglo di 2 Dracme del peso di 13,999 gr

Dracma di 6 Oboli del peso di 7,000 gr.

Per il Rame -Obolo di 4 Assaria

Assario di 2 Lepta

Lepta o Minuto

Tutto questo dal 312 A.Ch sino alla conquista romana del 29 A.Ch. poi... sono venuti i Bizantini dal 364 D.Ch. sino al 616; i Persiani sino al 638 D.Ch. e successivamente gli Arabi sino al 1.171 e qui mi fermo

Un augurio per il tuo studio da parte di Cesare Augusto... Ave

• ADMIN
Staff
Inviato

E comunque l'analisi del C14 non è possibile per materiali non organici. Ergo, salvo inclusioni nel tondello, non sta proprio in piedi...

• Haha 1

Inviato

grazie x le risposte,ma secondo voi come posso iniziare?di che cosa parlo all'inizio?

Inviato
ciao a tutti! :) oggi la prof. mi ha affidato il compito di fare alcune ricerce su come si può catalogare monete o altri reperti antichi.la prof. sosteneva che x riconoscere una moneta antica bisognava fare l'analisi del carbonio 14.io prontemente gli ho detto, che x nn rovinare la moneta,sarebbe meglio misurarle il peso ed il diametro e vedere in un catalogo.....cosi lei vedendo il mio interesse sull'argomento mi ha affidato questo compito.solo che io non sò da dove iniziare.....qualcuno può darmi un suggerimento?grazie in anticipo :)

Caro Jaconico, in effetti nessuno ti ha risposto su come catalogare le monete.

Per catalogare monete vi sono vari criteri, ma generalmente si individua la zecca di emissione della moneta e si segue un criterio geografico e poi storico per determinare il periodo di coniazione e quindi il regno/repubblica/sovrano/autorita' emittente sotto cui la moneta e' stata coniata.

Scendendo piu' in profondita' si potranno individuare diverse emissioni (di uno stesso sovrano, ad esempio) e quindi anni differenti di emissione, varianti etc. seguendo normalmente i testi di riferimento che hanno studiato quella zecca.

In merito invece all'esame del carbonio 14, questo si puo' applicare solo a materiali organici (non quindi a metalli) come tessuti, residui terrosi, composti organici, ossa etc. e quindi non serve a determinare l'antichita' o meno di un reperto monetale, salvo che questo sia stato ritrovato assieme a materiali organici che cosi' possono essere datati

Fa comunque un po' specie che dopo le interminabili discussioni su questo soggetto, qui sul Forum, vi siano ancora utenti che non conoscano l'utilizzo di questo esame. A volte mi viene da dubitare sulla vera funzione didattica svolta su queste pagine...

numa numa

Supporter
Inviato

La catalogazione dovrebbe partire innanzitutto da un'analisi visiva della moneta, cercando di identificarne tutto il possibile dagli aspetti grafici, quindi interpretare le legende. Dopo questo primo passo si dovrebbe essere a conoscenza di una serie di nozioni che sono da inserire in un contesto storico.

Non tutte le monete riportano datazioni e questo è quel che a volte complica la vita sulla collocazione di alcune monete; per risolvere questo problema in alcune epoche (es. il medioevo) si può far analizzare l'intrinseco delle monete in modo da seguirne la svalutazione (conoscendo i contratti stipulati all'epoca si riesce a comprendere il contenuto delle monete). Tra l'altro l'analisi non è distruttiva.

Awards

Inviato

Il primo passo per la catalogazione delle monete è... cominciare a studiare la numismatica! Consiglio quindi di procurarsi un manuale e poi approfondire le singole monetazioni.

Inviato

Scusate ma io non ho proprio capito la domanda :huh: L'unica risposta mi pare sia arrivata da numa numa ma, con tutta franchezza, mi pare sia un qualcosa che logica e buon senso dovrebbero già bastare a suggerire. Quindi chiederei a jaconico, nel caso in cui la sua richiesta fosse stata male interpretata, di riformularla diversamente.

Supporter
Inviato

mi sembra che la domanda sia per lo più una ricerca scolastica, se ho interpretato bene. . . e credo che le risposte fin qui inserite siano validi spunti per eseguire il compito. . .

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.