Vai al contenuto
IGNORED

2 euro EMU 2009 Fdc - Proof

Risposte migliori

• Risposte 106
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

32

• richterian

23

• Papillon

13

• antares68

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Accreditatami in data odierna la somma in giacenza presso la Royal Belgian Mint: zero spese per il bonifico bancario in entrata ...

Ringrazio ancora Diabolik73 e skater per i preziosi consigli...! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accreditatami in data odierna la somma in giacenza presso la Royal Belgian Mint: zero spese per il bonifico bancario in entrata ...

Ringrazio ancora Diabolik73 e skater per i preziosi consigli...! :)

Mi fa molto piacere sia andato tutto per il meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Per una consultazione immediata e per evitare che vengano aperti altri topic sullo stesso argomento riporto in primo piano le discussioni relative alle emissioni del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La scorsa settimana, per la serie "mi avanzano venti euro e non ho voglia di comprarmi un libro (ne ho appena presi tre)" ho scartabellato un po' e poi ho comprato dal Frontini il 2 € EMU Finlandia FS in cifanetto speciale, anche perché avendo preso già la divisionale 2008 FS, non avevo intenzione quest'anno di prendermi la divisionale FS. La moneta mi ha largamente soddisfatto devo dire, era un acquisto che inizialmente avevo sottovalutato, ma mi sono dovuto ricredere (tra laltro ho anche la versione FdC nella divisionae speciale dei 2 € commemorativi). Ora stavo guardando un po' le emissioni di altri stati in FS della stessa EMU, per sfruttare un po' l'onda e magari fare un acquisto con una potenziale rivalutazione in futuro oltre che per il mio nuovo personale piacere (l'approccio alle commemorative da circolazione è per me nuovo dal momento che io ho iniziato ad interessarmi di euro con il circolante e con gli argenti, solo da poco mi interesso anche di divisionali e altro). Guardando qua e là ho notato inizialmente che l'emissione Olandese, piuttosto ridotta, è stata largamente assorbita, facendo lievitare il prezzo, così come l'emissione tedesca delle 5 zecche... Volevo domandarvi quale è a vostro parere il futuro collezionistico di questa moneta, relativamente alle sue emissioni per collezionisti, e quale emissione FS secondo voi oggi è più conveniente comperare, giusto per fare un attimo il punto ad ormai 4 mesi dalla diffusione.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa settimana, per la serie "mi avanzano venti euro e non ho voglia di comprarmi un libro (ne ho appena presi tre)" ho scartabellato un po' e poi ho comprato dal Frontini il 2 € EMU Finlandia FS in cifanetto speciale, anche perché avendo preso già la divisionale 2008 FS, non avevo intenzione quest'anno di prendermi la divisionale FS. La moneta mi ha largamente soddisfatto devo dire, era un acquisto che inizialmente avevo sottovalutato, ma mi sono dovuto ricredere (tra laltro ho anche la versione FdC nella divisionae speciale dei 2 € commemorativi). Ora stavo guardando un po' le emissioni di altri stati in FS della stessa EMU, per sfruttare un po' l'onda e magari fare un acquisto con una potenziale rivalutazione in futuro oltre che per il mio nuovo personale piacere (l'approccio alle commemorative da circolazione è per me nuovo dal momento che io ho iniziato ad interessarmi di euro con il circolante e con gli argenti, solo da poco mi interesso anche di divisionali e altro). Guardando qua e là ho notato inizialmente che l'emissione Olandese, piuttosto ridotta, è stata largamente assorbita, facendo lievitare il prezzo, così come l'emissione tedesca delle 5 zecche... Volevo domandarvi quale è a vostro parere il futuro collezionistico di questa moneta, relativamente alle sue emissioni per collezionisti, e quale emissione FS secondo voi oggi è più conveniente comperare, giusto per fare un attimo il punto ad ormai 4 mesi dalla diffusione.

gran bella moneta, tra tutte i 2 euro comm proof quella dell'emu è quella che preferisco. Da un punto di vista speculativo punterei su la divisionale dell'Irlanda 5000 pz, Italia 5500 pz e quella spagnola 5000 pz max che contengono anche il commemorativo. Dimenticavo il Lussemburgo con 2500 pz. Il Belgio ha emesso il singolo 2 euro in cofanetto con una tiratura di 6000 pz, ad un prezzo sui 18 euro che per me è molto interessante. I 2 euro finnici comm pp sono belli ma hanno una tiratura alta e quindi il prezzo non dovrebbe dar grandi soddisfazioni nel breve termine. Per me in generale queste monete in futuro dovrebbero rivalutarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella moneta, tra tutte i 2 euro comm proof quella dell'emu è quella che preferisco. Da un punto di vista speculativo punterei su la divisionale dell'Irlanda 5000 pz, Italia 5500 pz e quella spagnola 5000 pz max che contengono anche il commemorativo. Dimenticavo il Lussemburgo con 2500 pz. Il Belgio ha emesso il singolo 2 euro in cofanetto con una tiratura di 6000 pz, ad un prezzo sui 18 euro che per me è molto interessante. I 2 euro finnici comm pp sono belli ma hanno una tiratura alta e quindi il prezzo non dovrebbe dar grandi soddisfazioni nel breve termine. Per me in generale queste monete in futuro dovrebbero rivalutarsi.

Sul Belgio concordo, avevo giusto pensato di prenderla, così come la divisionale Italia, vista la sua specialità (se ne riparla a novembre però, quindi per ora ci occupiamo di altro). La divisionale irlandese invece mi sfuggiva; emetteranno in FS quest'anno, e con il 2 euro comm EMU?

Link al commento
Condividi su altri siti

La divisionale irlandese invece mi sfuggiva; emetteranno in FS quest'anno, e con il 2 euro comm EMU?

E' prevista per giugno/luglio l'emissione della Divisionale Proof Irlanda 2009 (comprenderà anche il 2€ EMU) - Tiratura prevista 10.000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

La divisionale irlandese invece mi sfuggiva; emetteranno in FS quest'anno, e con il 2 euro comm EMU?

E' prevista per giugno/luglio l'emissione della Divisionale Proof Irlanda 2009 (comprenderà anche il 2€ EMU) - Tiratura prevista 10.000 esemplari.

Buono a sapersi, devo assolutamente prendere qualche 30 allora, così investo subito i premi famigliari... :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato sul sito del conio portoghese perche' interessato ad acquistare il folder EMU FdC,

ma non capisco nulla di portoghese,vorrei chiedervi:

BNC sta per FdC?

e' possibile visionare almeno in inglese la pagina del sito?

ho letto in questo post che le spese di spedizione variano,potete almeno dirmi se sono assurde come quelle della zecca tedesca?

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato sul sito del conio portoghese perche' interessato ad acquistare il folder EMU FdC,

BNC sta per FdC?

BNC equivale al Fdc, vengono però selezionate le monete con il conio migliore.

e' possibile visionare almeno in inglese la pagina del sito?

il sito è visionabile solamente in portoghese, comunque non credo che avrai difficoltà nella consultazione.

ho letto in questo post che le spese di spedizione variano,potete almeno dirmi se sono assurde come quelle della zecca tedesca?

grazie a tutti!!!

le spese di spedizione non sono alte, se acquisti solamente il 2 euro dovrebbero corrisponde a circa 3,00 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

BNC sta per FdC?

Devo smentire l'amico Diabolik. In Portogallo, come pure in Austria e Germania, le monete si dividono in tre categorie: normal (da rotolino), FdC (Flor de Cunho) e BNC (Brilhante Não Circulada.

Copio e incollo da un mio intervento precedente in un'altra discussione:

Spiega l'INCM: As FDC são moedas de cunhagem normal que são escolhidas pela sua perfeição e pelo seu brilho. As segundas (BNC) são cunhadas em discos polidos com cunhos novos.

Dentro das de acabamento especial, as chamadas BNC são realizadas automaticamente mas de forma bastante mais lenta em relação à cadência de cunhagem da moeda corrente.

Da un forum portoghese:

Moedas FDC - Flor De Cunho, são moedas sem nenhum traço de circulação e sem tratamento proof. Os Norte Americanos classificam estas moedas em 10 graus diferentes, de MS61 a MS70, levando em conta a prefeição do cunho, a qualidade da cunhagem e brilho original.

Moedas BNC quer dizer Brilhante Não Circuladas, é auto-explicativo, o termo que eu conheço é BU "Bright Uncirculated" que quer dizer a mesma coisa: "Brilhante Sem Circulação", que seria uma escolha especial de moedas FDC, algo como um MS65 na classificação americana.

Sono circa 40 anni che la zecca portoghese (che non applica affatto prezzi esosi) distingue le FDC dalle BNC. Le monete per la circolazione vengono coniate al ritmo di 200 - 220 al minuto, le BNC circa 40. La differenza tra una moneta in sacchetto (in Portogallo non vengono usati i rotolini) ed una BNC è notevole.

La stessa distinzione viene fatta in Germania ed in Austria.

Prendi ad esempio gli argenti austriaci che vengono prodotti, a parte i proof, in due ben distinte categorie, quelli per la circolazione (venduti da rotolino al facciale nelle banche ma non disponibili presso i negozi della zecca) e quelli HGH o special uncirculated che vengono inseriti in folder e che costano quasi il doppio.

In molti Paesi nelle divisionali non vengono inserite monete "di scelta speciale" intese come scelte tra le migliori tra quelle di normale produzione ma prodotte appositamente. E la differenza, anche senza una lente, si vede tutta.

Una FDC da rotolino insomma è di qualità inferiore ad una prodotta per una divisionale.

Lasciamo da parte l'Italia; la differenza di prezzo tra una cosiddetta serietta sfusa FDC ed una divisionale spesso non è dovuta solo al cartoncino ma a procedimenti di produzione differenti.

Aggiungiamo il fatto che sempre più spesso nelle divisionali vengono inserite monete che non vengono coniate per la normale circolazione. Diventa ovvio che una moneta tirata, mettiamo caso, in 30.000 pezzi sia ben differente da una coniata in 5 milioni di esemplari. Il fenomeno, per esempio, di "conio stanco" diventa per forza di cose, nel primo caso, molto più improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

BNC sta per FdC?

Devo smentire l'amico Diabolik. In Portogallo, come pure in Austria e Germania, le monete si dividono in tre categorie: normal (da rotolino), FdC (Flor de Cunho) e BNC (Brilhante Não Circulada.

Il mio è stato un errore voluto.

Conosco la differenza tra Fdc e Bnc però dato che l'amico drupino era in difficoltà in quanto il sito dell I.N.C.M. è solo in portoghese non volevo che facesse confusione con i tre tipi di monete EMU in vendita.

10º Aniversário da União Económica e Monetária (UEM) e da Criação do Euro (Normal)

10º Aniversário da União Económica e Monetária (UEM) e da Criação do Euro (Proof)

10º Aniversário da União Económica e Monetária (UEM) e da Criação do Euro (BNC)

Le monete per la circolazione vengono coniate al ritmo di 200 - 220 al minuto, le BNC circa 40. La differenza tra una moneta in sacchetto (in Portogallo non vengono usati i rotolini) ed una BNC è notevole.

La mia affermazione "vengono però selezionate le monete con il conio migliore" si riferiva proprio al processo di coniazione delle BNC.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Una news sulle emissioni in blister.

Francia 2 Euro EMU

Tiratura 20.000 esemplari

Versione BU

Prezzo 10,00 euro

post-2671-1243964332_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: ? 12€ ? :blink:

Che taglio sarebbe? Che senso ha una moneta del genere? E' una semi-patacca ?

Dove sta finendo la numismatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che sia un taglio inusuale (ma ormai ne abbiamo viste di tutti i colori!),

ma la Spagna sin dal 2002 emette ogni anno una moneta in argento

da 12 Euro. Tutte Ag 925, 33 mm di diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la Spagna emetteva fin dal 1995 una moneta ogni anno, da 2000 pesetas in argento destinata alla circolazione (effettivamente in un bar di Barcelona, vidi un pagamento con questa moneta).

Con l'entrata nell'euro e con il tasso di conversione di: 1 EUR = 166,386 ESP, il vecchio valore di 2000 pesetas corrisponde a 12 euro circa.

E' una moneta che viene emessa tutti gli anni al valore facciale e con tiratura di alcuni milioni (peso: 18 grammi, titolo: 925 millesimi, diametro: 33mm, tiratura max anno 2009: 2.000.000 esemplari).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Plata69 dove hai preso la notizia che l'Irlanda questanno emettera la serie proof ..?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Plata69 dove hai preso la notizia che l'Irlanda questanno emettera la serie proof ..?

L'avevo letto anch'io tempo addietro ma non ricordo dove, mi spiace.

Divisionale proof coniata come al solito dalla zecca finlandese (pare che in quella irlandese manchino proprio i mezzi tecnici per coniare monete proof, anche d'argento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.