Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per chi fosse interessato ricordo la procedura per l'acquisto dalla zecca greca:

1) mandare un mail a: [email protected] chiedendo il modulo d'ordine per i "Triptych Blister set";

2) compilare il modulo e fare il bonifico (unica forma di pagamento accettata) usando le coordinate bancarie presenti nel modulo stesso;

3) rispedire il modulo e la ricevuta del bonifico all'indirizzo precedente.

Il costo di ogni divisionale, come già detto è di 35 euro e si possono acquistare fino a 2 divisionali per tipo; le spese postali per spedizione raccomandata sono fisse e ammontano a 10 euro.

Non sarebbe possibile fissare queste informazioni e altre riguardanti le modalità di ordine/acquisto presso le zecce in una discussione importante, tipo quella Vaticano-dove spedire l'assegno?

Sono informazioni che ciclicamente vengono richiste a quelli che già acquistano o che quelli che desiderano avvicinarsi al collezionismo di monete in Euro cercano proprio nel forum.

• Risposte 492
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

120

• GAETANO94

50

• Papillon

49

• richterian

41

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Non sarebbe possibile fissare queste informazioni e altre riguardanti le modalità di ordine/acquisto presso le zecce in una discussione importante, tipo quella Vaticano-dove spedire l'assegno?

Sono informazioni che ciclicamente vengono richiste a quelli che già acquistano o che quelli che desiderano avvicinarsi al collezionismo di monete in Euro cercano proprio nel forum.

Effettivamente la cosa potrebbe essere utile.

Mi ricordo che tempo fa era stata aperta una discussione di questo tipo, ma poi è caduta nel dimenticatoio.

vedi se riesci a ritrovarla, così valutiamo la possibilità di inserirla tra le discussioni in rilievo.

Inviato

Mi ricordo che tempo fa era stata aperta una discussione di questo tipo, ma poi è caduta nel dimenticatoio.

vedi se riesci a ritrovarla, così valutiamo la possibilità di inserirla tra le discussioni in rilievo.

A mio avviso può essere utile solo nel caso in cui due utenti che abitano nella stessa città decidono di fare l'acquisto per dividere le spese di spedizione, altrimenti ogni altra ipotesi è da scartare.

Ricordo che i commercianti acquistano dalle zecche estere quantità importanti di divisionali abbattendo così i costi di spedizione, nel caso in questione io prevedo una vendita della divisionale greca a 37 euro, ecco perchè alla fine non può essere vantaggioso l'acquisto diretto con spese di spedizione a 10 euro.

Ricordo anche che diversi utenti del forum l'anno scorso hanno avuto dei problemi con l'imballaggio di questa divisionale, se si aggiunge anche questo problema :angry: :angry: , è chiaro che l'acquisto diretto, magari ad una fiera risulterebbe essere il più economico.

Inviato

A mio avviso può essere utile solo nel caso in cui due utenti che abitano nella stessa città decidono di fare l'acquisto per dividere le spese di spedizione, altrimenti ogni altra ipotesi è da scartare.

Ricordo che i commercianti acquistano dalle zecche estere quantità importanti di divisionali abbattendo così i costi di spedizione, nel caso in questione io prevedo una vendita della divisionale greca a 37 euro, ecco perchè alla fine non può essere vantaggioso l'acquisto diretto con spese di spedizione a 10 euro.

Ricordo anche che diversi utenti del forum l'anno scorso hanno avuto dei problemi con l'imballaggio di questa divisionale, se si aggiunge anche questo problema :angry: :angry: , è chiaro che l'acquisto diretto, magari ad una fiera risulterebbe essere il più economico.

Comunque mi riferivo alle informazioni di carattere generale per gli acquisti diretti presso le Zecche Europee, non alla divisionale greca in particolare.

Inviato

Comunque mi riferivo alle informazioni di carattere generale per gli acquisti diretti presso le Zecche Europee, non alla divisionale greca in particolare.

anch'io...

difficile trovare la discussione cui ti riferisci, ma ci sto provando.

Inviato

Una discussione finita nel nulla c'era stata

Era molta comoda e utile la lista di tutti i siti web di zecche e banche centrali con relative modalità di contatto: se ricordo bene era all'interno di Monetapedia di questo sito (non ricordo bene il nome nè trovo più dove sia stata spostata).

Inviato (modificato)

Qui c'è l'elenco delle zecche,

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Zecche_europee

oppure si può provare con l'utilissimo compendio di luke_idk

http://www.lamoneta.it/topic/37115-strumenti-e-links-utili/page__pid__529099__st__30entry529099

ma come già scritto sarebbe utile un piccolo riassunto su come muoversi per gli acquisti con certe zecche, proprio come nella discussione indicata da richterian, anche se finita nel nulla si può riprendere e postare in "fascia importante".

Modificato da rorone

Inviato

Era molta comoda e utile la lista di tutti i siti web di zecche e banche centrali con relative modalità di contatto: se ricordo bene era all'interno di Monetapedia di questo sito (non ricordo bene il nome nè trovo più dove sia stata spostata).

però io mi ricordavo anche una discussione più recente......

Comunque dato che mi sembri la persona più competente, ti volevo chiedere se ti andava di aprire una nuova discussione estrapolando solamente le informazioni utili dalla discussione da te citata, così la spostiamo tra i topic in rilievo.

Inviato

Ti riferisci a questa:

Inviato

Ti riferisci a questa:

era proprio questa !!!!

grazie ;)

Inviato

però io mi ricordavo anche una discussione più recente......

Comunque dato che mi sembri la persona più competente, ti volevo chiedere se ti andava di aprire una nuova discussione estrapolando solamente le informazioni utili dalla discussione da te citata, così la spostiamo tra i topic in rilievo.

Altrimenti, senza creare una nuova discussione, potremmo partire da questa

implementadola con le informazioni del vecchio topic che hai segnalato prima.

fammi sapere cosa ne pensi ?

Inviato

Altrimenti, senza creare una nuova discussione, potremmo partire da questa http://www.lamoneta....zecche-europee/

implementadola con le informazioni del vecchio topic che hai segnalato prima.

fammi sapere cosa ne pensi ?

Secondo me, uno di noi, ma sarebbe richterian il più adatto visto che sa tutto su tutte le zecche, dovrebbe creare una nuova discussione partendo da una base come quella del 7° messaggio del link che hai segnalato, lasciato appunto dall'amico richterian. La vedo la meglio cosa, e magari ogni volta che qualcuno reperisce qualche informazione in più la segnala e aggiorneremo la lista, cercando di mantenere il riepilogo nella prima pagina.

Lo potrei fare anche io, che non ho nessun problema di tempo. Copierei, appunto, il 7° messaggio del link e man mano aggiungerei gli stati che mi vengono segnalati secondo quel form.

Ditemi voi. :)

Awards

Inviato

Secondo me, uno di noi, ma sarebbe richterian il più adatto visto che sa tutto su tutte le zecche, dovrebbe creare una nuova discussione partendo da una base come quella del 7° messaggio del link che hai segnalato, lasciato appunto dall'amico richterian. La vedo la meglio cosa, e magari ogni volta che qualcuno reperisce qualche informazione in più la segnala e aggiorneremo la lista, cercando di mantenere il riepilogo nella prima pagina.

Lo potrei fare anche io, che non ho nessun problema di tempo. Copierei, appunto, il 7° messaggio del link e man mano aggiungerei gli stati che mi vengono segnalati secondo quel form.

Ditemi voi. :)

Boh? Di quella discussione m'ero proprio dimenticato completamente. Mi sono riletto e m'è solo venuto in mente d'averla piantata lì per il semplice motivo che la cosa era parsa non interessare quasi a nessuno.

Propongo l'amico Mirko come 'erede', nella forma che preferisce lui.

Quel mio vecchio messaggio va comunque aggiornato. La Spagna, ad esempio, ora vende (o vendeva? Il link https://tienda.fnmt.es/fnmtb2c/b2c/start/(xcm=Z_TIENDA)/.do non funziona da giorni) anche all'estero ma con costi di spedizione tanto alti da rendere l'acquisto ben poco vantaggioso.

Stesso discorso riguardo i costi di spedizione elevatissimi per la banca centrale di Cipro http://eshop.centralbank.gov.cy/default.aspx?tabid=79&it=0&mid=0&itemid=0&langid=2

Inviato

Boh? Di quella discussione m'ero proprio dimenticato completamente. Mi sono riletto e m'è solo venuto in mente d'averla piantata lì per il semplice motivo che la cosa era parsa non interessare quasi a nessuno.

Propongo l'amico Mirko come 'erede', nella forma che preferisce lui.

Quel mio vecchio messaggio va comunque aggiornato. La Spagna, ad esempio, ora vende (o vendeva? Il link https://tienda.fnmt....m=Z_TIENDA)/.do non funziona da giorni) anche all'estero ma con costi di spedizione tanto alti da rendere l'acquisto ben poco vantaggioso.

Stesso discorso riguardo i costi di spedizione elevatissimi per la banca centrale di Cipro http://eshop.central...emid=0&langid=2

Io appena Diabolik mi dà il via libera apro il topic, cercando di reperire la maggior quantità di informazioni. Le aggiunte verranno in seguito.

Fatemi sapere smile.gif

Awards

Inviato

Io appena Diabolik mi dà il via libera apro il topic, cercando di reperire la maggior quantità di informazioni. Le aggiunte verranno in seguito.

Fatemi sapere smile.gif

Per me è ok, ti ringrazio per la disponibilità.

Inviato

Per me è ok, ti ringrazio per la disponibilità.

Figurati. Lo faccio più che volentieri. Entro fine pomeriggio spero di farcela. Fra link e varie prove d'acquisto un pò di tempo mi ci vorrà :D, ma spero che alla fine venga un bel lavoro.

Awards

Inviato

Ho provato a fare l'ordine per 2 divisionali Greche alla Central Bank of Greece il giorno stesso dell'uscita ma mi hanno risposto oggi dicendomi che sono già terminate!!

Che peccato!!

Inviato

Mi sono perso la divisionale di Malta?

Inviato

Mi sono perso la divisionale di Malta?

Non ti sei perso proprio nulla. :) La divisionale maltese ancora non è uscita, e ci sono persino dei dubbi sulla sua emissione (come al solito riguardo Malta)

Awards

Inviato

Non ti sei perso proprio nulla. :) La divisionale maltese ancora non è uscita, e ci sono persino dei dubbi sulla sua emissione (come al solito riguardo Malta)

Certo che Malta se la gioca alla pari con l'Italia...,anzi direi che ormai è prossima al titolo di campione europeo delle monete annunciate ma mai emesse... :D

Inviato

Certo che Malta se la gioca alla pari con l'Italia...,anzi direi che ormai è prossima al titolo di campione europeo delle monete annunciate ma mai emesse... biggrin.gif

Se non emetterà la divisionale 2009 lo vincerà sicuramente il titolo :D Tralasciando il fatto che mi toccherebbe risistemare l'album 2009 nel quale ho già contato l'emissione maltese. sad.gif Ma risparmierei per un'altra divisionale perciò non mi dispererei più di tanto.

Awards

Inviato

Domani andrò presumibilmente a prendere la divisionale greca dell'astronomia; spero che il conio sia buono.smile.gif

Inviato

Domani andrò presumibilmente a prendere la divisionale greca dell'astronomia; spero che il conio sia buono.smile.gif

Attendiamo notizie!

Inviato

Attendiamo notizie!

Acquistata come previsto giovedì mattina (tre giovedì, tre acquisti, o è un periodo d'oro o mi sto dissanguando...).

Questa volta la TRAPEZA THS ELLADOS ha fatto un buon lavoro; il conio è a mio modo di vedere soddisfacente e pulito, le monete hanno una moderata lucentezza; maggiore accuratezza la riscontro sulla faccia nazionale. Menzione d'onore per l'argento proof, motivo vero che mi ha spinto all'acquisto: il conio fondo specchio è molto buono, il disegno che commemora l'Anno dell'Astronomia è straordinario e ben realizzato; unica pecca dell'argento le dimensioni, avrebbe secondo me meritato di essere più grande.

Dal mio punto di vista è un acquisto consigliato.

Inviato

Eccone le foto, anche il folder è carino.

wvseg2.jpg

10hr91g.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.