Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Queste sono le tirature delle monete irlandesi:

1 cent: 8.575.146

2 cent: 4.547.902

5 cent: 10.283.341

10 cent: 10.850.328

20 cent: 3.120.963

50 cent: 38.351

1 euro: 3.224.868

2 euro: 18.092

Una domanda ma come è possibile che le divisionali irlandesi siano 25.000 quando hanno fatto solo 18.092 pezzi da 2 euro ? :blink:

Non è che manca qualche zero, anche la tiratura dei 50 cent mi sembra strana.

• Risposte 492
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

120

• GAETANO94

50

• Papillon

49

• richterian

41

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Una domanda ma come è possibile che le divisionali irlandesi siano 25.000 quando hanno fatto solo 18.092 pezzi da 2 euro ? :blink:

Questo è il sito controlla tu stesso: http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Inviato

Diabolik sembrano proprio esatte.

Inviato
Si parla di Irlanda 2009?

Si, Gaetano94 si riferiva alla tiratura delle monete irlandesi del 2009.

Inviato

Ah ok, qualcuna mi sembra un po' bassina in effetti...

Inviato

Il 2 euro ha una tiratura più bassa rispetto al Grace Kelly quindi non mi stupirei se la divisionale irlandese la vedremo fra poco a prezzi elevati.

Inviato

Il 2 euro ha una tiratura più bassa rispetto al Grace Kelly quindi non mi stupirei se la divisionale irlandese la vedremo fra poco a prezzi elevati.

Ma le tirature riportate su sito http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en sono state confermate ufficialmente dalla Banca Centrale Irlandese ?

Inviato

Il valore di una moneta non è determinato esclusivamente dalla sua tiratura.

Inoltre il 2 euro Grace Kelly è un'altra tipologia di moneta, si tratta di un commemorativo perciò ha molti più estimatori rispetto ad un 2 euro normale.

Inviato (modificato)

Ma le tirature riportate su sito http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en sono state confermate ufficialmente dalla Banca Centrale Irlandese ?

Ho controllato anche qui però non sono state ufficializzate: http://eurocollezione.altervista.org/_Tira..._Euromonete.htm

Modificato da GAETANO94

Inviato

Ho controllato anche qui però non sono state ufficializzate: http://eurocollezione.altervista.org/_Tira..._Euromonete.htm

Infatti, è indicato chiaramente che si tratta di "Tiratura prevista ma non ufficialmente approvata"

Inviato

Il valore di una moneta non è determinato esclusivamente dalla sua tiratura.

Inoltre il 2 euro Grace Kelly è un'altra tipologia di moneta, si tratta di un commemorativo perciò ha molti più estimatori rispetto ad un 2 euro normale.

Confermo... meglio non dare troppo la caccia a queste rarità che comunque sono un po' interne e non spiccheranno quasi mai...

Inviato

I 18000 e rotti pezzi si riferiscono alla circolazione poi bisogna aggiungere le varie divisionali e si arriva a un totale di circa 60000 pezzi. Non male comunque.

Inviato (modificato)
I 18000 e rotti pezzi si riferiscono alla circolazione poi bisogna aggiungere le varie divisionali e si arriva a un totale di circa 60000 pezzi. Non male comunque.

Sicuramente è come dici tu oppure hanno fatto solo 18.092 pezzi cosa un po'improbabile.

Modificato da GAETANO94

Inviato

Occhio all'Irlanda: sono 2 anni che escono tirature bassissime per certi pezzi, che poi vengono regolarmente aggiustate.

Il 2 euro 2007 doveva essere un pezzo praticamente impossibile da trovare, poi se non erro ne sono stati coniati 5 o addirittura 10 milioni di pezzi.

L'Irlanda, salvo ufficialità, va presa con il beneficio del dubbio per almeno 2 anni: quello d'emissione e il successivo.

Inviato
Occhio all'Irlanda: sono 2 anni che escono tirature bassissime per certi pezzi, che poi vengono regolarmente aggiustate.

Il 2 euro 2007 doveva essere un pezzo praticamente impossibile da trovare, poi se non erro ne sono stati coniati 5 o addirittura 10 milioni di pezzi.

L'Irlanda, salvo ufficialità, va presa con il beneficio del dubbio per almeno 2 anni: quello d'emissione e il successivo.

Infatti, l'anno scorso il 50 cent è stato coniato in soli 135.170 pezzi

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Volevo anche segnalare l'emissione di un'altra divisionale finlandese dedicata all'autonomia della Finlandia verrà emessa il 23 ottobre stessa data d'emissione della divisionale proof: http://www.pulifil.es/

Modificato da GAETANO94

Inviato

Qualche anticipazione sulla divisionale della Grecia 2009.

Grecia Divisionale BU 2009

Tiratura : 7.500 esemplari

Data emissione prevista : ottobre 2009

Inviato

Finlandia Divisionale BU 2009/2 "Autonomy"

Tiratura : 20.000 esemplari

Contiene 9 monete (comprende anche il 2 euro Emu)

Inviato
Qualche anticipazione sulla divisionale della Grecia 2009.

Grecia Divisionale BU 2009

Tiratura : 7.500 esemplari

Data emissione prevista : ottobre 2009

7500 pezzi ?? :blink:, sono pochissime hanno dimezzato il quantitativo di divisionali

Inviato
Volevo segnalare che su: http://www.pulifil.es/, potete trovare la prima immagine della divisionale cipriota.

Per fortuna hanno anche confermato che l'annata 2009 circolerà, compreso il 2€, anche se in tiratura ridotta a quanto pare.

Awards

Inviato

Sembra ormai certa l'emissione nel 2009 della Divisionale di Monaco

Monaco Divisionale BU 2009

Tiratura : 9.000 esemplari

Data emissione prevista :

Avete qualche informazione sulla data di emissione e la monadilità di distribuzione ?

Inviato

Avete qualche informazione sulla data di emissione e la monadilità di distribuzione ?

Dove hai letto che è ufficiale ?

Inviato

Dove hai letto che è ufficiale ?

Non ho scritto ufficiale ma certa, comunque su internet un noto commerciante tedesco ce l'ha in prevendita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.