Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si dice che la Regina d'Olanda voglia abdicare in favore del figlio, nuove monete in arrivo?

• Risposte 492
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

120

• GAETANO94

50

• Papillon

49

• richterian

41

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
si dice che la Regina d'Olanda voglia abdicare in favore del figlio, nuove monete in arrivo?

Se così fosse, sulle eventuali nuove monete ci sarà l'effigie del figlio...

Inviato

L'ho sentita anch'io questa notizia; sinceramente spero che cambino perché le monete olandesi non mi hanno mai entusiasmato, così come quelle del Belgio...

Inviato
L'ho sentita anch'io questa notizia; sinceramente spero che cambino perché le monete olandesi non mi hanno mai entusiasmato, così come quelle del Belgio...

Quoto!

Aggiungerei anche il Lussemburgo...

Inviato

Quoto!

Aggiungerei anche il Lussemburgo...

Hai ragione, ma il Lussemburgo l'ho sempre preferito alle suddette, per quanto non abbia mai trovato quasi nulla in giro...

Inviato (modificato)

post-10854-1240759716_thumb.jpg

Guglielmo Alessandro Nicola Giorgio Ferdinando d'Orange-Nassau :blink: è il primogenito della regina Beatrice dei Paesi Bassi e l'erede al trono neerlandese col titolo di Sua Altezza Reale il Principe d'Orange. Nato a Utrecht il 27 aprile 1967, è stato educato in una scuola di grammatica cristiana a L'Aia, insieme a bambini di tutti gli strati sociali. Ha inoltre frequentato il United World College dell'Atlantico in Galles prima dell'università. È stato inoltre istruito negli affari di Stato, per assumere un giorno il trono neerlandese. Ha inoltre conseguito una laurea in storia alla Università di Leida ed è interessato ai problemi internazionali dell'amministrazione dell'acqua. :) Guglielmo Alessandro è membro onorario della Commissione Mondiale dell'Acqua per il XXI secolo e patrocinatore dell'Associazione Mondiale dell'Acqua, un ente introdotto dalla Banca Mondiale, l'ONU e il Ministero dello sviluppo svedese. Il Principe è membro del Raad van State, il consiglio più importante del governo neerlandese presieduto da sua madre, la regina Beatrice. Tra i suoi doveri reali, presiede commissioni nell'esercito, marina ed aeronautica neerlandese ed è stato patrocinatore del Comitato Olimpico neerlandese fino al 1998 quando è stato nominato membro del Comitato Olimpico Internazionale (IOC).

È un appassionato sportivo e pilota d'aereo. Nel 1989, ha volato come volontario per la "African Medical Research and Education Foundation" (AMREF) in Kenya, e nel 1991 ha passato un mese volando per il Kenya Wildlife Service.

Il 2 febbraio, 2002, ha sposato Maxima Zorreguieta Stefanini Cerruti, argentina di discendenza francese, spagnola e italiana che prima del matrimonio lavorava come banchiera a New York City. Dal matrimonio sono nate tre figlie (in ordine: Catharina-Amalia Beatrix Carmen Victoria; Alexia Juliana Marcela Laurentien; Ariane Wilhelmina Máxima Inez. La famiglia vive nella residenza "De Horsten" a Wassenaar.

Fonte: www.wikipedia.it

Non ho riportato l'articolo completo, ma ho scelto alcune notizie a mio parere importanti per quanto riguarda l'eventuale coniazione di nuove monete. Oltre alla sostituzione dell'effigie sulla faccia nazionale delle monete olandesi infatti, non sarebbe da escludere l'ipotesi di monete commemorative dedicate a qualche interesse del futuro re.

Speriamo bene. :rolleyes:

Modificato da sagida

Inviato

Esteticamente non mi dispiace, il curriculum nobiliare è di tutto rispetto...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

scusate la mia ignoranza ma sono un collezionista da 4 soldi,

volevo solo un'informazione... ho visto il folder ufficiale Vaticano 2009 a 30€...

Come mai così poco? e sopratutto non è una prova vero?

Dopo si può comprare?

Siccome colleziono euro da un pòe ne ho abbastanza ma la maggior parte tutti circolati , mi mancano del tutto solo

Vaticano e Monaco e vorrei acquistarli ma non spendere una follia... sapete aiutarmi.. non mi interessa FDC o altro....

Mi hanno regalato tempo fa dei folder ufficiali.. ma tutte prove, onestamente non mi interessano tanto e vorrei scambiarli....

eccoli:

- serie 8 monete proof Vaticano 2005

- serie 8 monete proof Moncao 2006

- serie 8 monete proof Croazia 2004

- serie 8 monete proof Ucraina 2004

- serie 8 monete proof Serbia 2005

- serie 8 monete proof Macedonia 2005

Inolte ho anche queste doppie:

- 20 cent 2008 S.Marino

- 50 cent 2008 S.Marino

Inviato

Ciao a tutti.

Prima di tutto mi presento: sono Roberto e vivo in provincia di Bergamo.

Leggo spesso il forum (ahimè... è bastato acquistare una divisionale ufficiale nel 2002 per ritrovarmi membro degli Euronumismatici Anonimi :D ), sono iscritto da parecchio su lamoneta, ma credo di non aver mai postato nella "zona" €uro.

Volevo solo ringraziare tutti voi per le ottime segnalazioni delle ultime settimane (mi riferisco in particolare alle divisionali Belgio e Portogallo)

Oggi mi è arrivata la divisionale BNC portoghese, conio molto buono, confezione leggermente schiacciata (solo all'esterno per fortuna), nel complesso ottimo acquisto... e soprattutto la soddisfazione di averla comprata a prezzo di zecca! Unico rammarico: il giorno che l'ho ordinata volevo anche il 2€ commemorativo... ma la procedura di acquisto con carta di credito mi dava sempre picche... sempre... fino a quando mi sono dimenticato di aggiungere nel carrello il 2 €uro :bash: ....

Ancora grazie

R.

Inviato

ciao Roberto (robyzuk)

siamo concittadini!

spero che potremo scambiare monete di persona

a presto

Max

Inviato

hai scritto unmessaggio ogni 4 mesi!!! (di media) wow!!!!

Inviato
Ciao a tutti,

scusate la mia ignoranza ma sono un collezionista da 4 soldi,

volevo solo un'informazione... ho visto il folder ufficiale Vaticano 2009 a 30€...

Come mai così poco? e sopratutto non è una prova vero?

Dopo si può comprare?

Siccome colleziono euro da un pòe ne ho abbastanza ma la maggior parte tutti circolati , mi mancano del tutto solo

Vaticano e Monaco e vorrei acquistarli ma non spendere una follia... sapete aiutarmi.. non mi interessa FDC o altro....

Mi hanno regalato tempo fa dei folder ufficiali.. ma tutte prove, onestamente non mi interessano tanto e vorrei scambiarli....

eccoli:

- serie 8 monete proof Vaticano 2005

- serie 8 monete proof Moncao 2006

- serie 8 monete proof Croazia 2004

- serie 8 monete proof Ucraina 2004

- serie 8 monete proof Serbia 2005

- serie 8 monete proof Macedonia 2005

Inolte ho anche queste doppie:

- 20 cent 2008 S.Marino

- 50 cent 2008 S.Marino

Penso sia impossibile che qualcuno venda la divisionale vaticana 2009 a soli 30 Euro, a meno che si tratti dell'UFN (l'ufficio vaticano che si occupa della vendita di monete solo per gli iscritti alle liste).

Sarebbe utile sapere dove hai visto questo prezzo... sicuramente se non è sul sito dell'UFN si tratta di euro-prove (per verificarlo magari confronta le monete con quelle preseti sui cataloghi on-line de Lamoneta.it, che sono le originali).

è pressochè impossibile comprare monete di Monaco o Vaticano a prezzi bassi... puoi comunque acquistarle singole sul noto sito di compravendita on-line (qualcuno "smonta" le divisionali e vende i pezzi separati) e completare così una serie lentamente ("a rate"), ma con alla fine un prezzo più alto da pagare.

Ad esempio (non parlo però di commercio via internet) ho potuto vedere a San Marino in vendita un pezzo da 1 Euro 2001 di Monaco (probabilmente circolato) a più di 10 Euro. Da qui si capisce che i prezzi non sono per nulla bassissimi.

Gli euro di prova invece hanno un mercato molto limitato e sono spesso evitati dalla maggior parte dei collezionisti, anche se ho visto qualche negozio trattarli.

Inviato
Gli euro di prova invece hanno un mercato molto limitato e sono spesso evitati dalla maggior parte dei collezionisti, anche se ho visto qualche negozio trattarli.

Ripeto una volta di più che NON ESISTONO EURO DI PROVA, e che quelli venduti come tali altro non sono che patacche prodotte da ditte private, privi di qualsiasi valore numismatico.

Nessuno vieta di collezionarli, così come si colleziona qualsiasi cosa, ma non si tratta di monete!

Inviato

Ripeto una volta di più che NON ESISTONO EURO DI PROVA, e che quelli venduti come tali altro non sono che patacche prodotte da ditte private, privi di qualsiasi valore numismatico.

Nessuno vieta di collezionarli, così come si colleziona qualsiasi cosa, ma non si tratta di monete!

Bravo Enraz, hai fatto una precisazione doverosa.

Inviato

Ciao Tm_NPZ, grazie per la pazienza, comunque penso che hai ragione sull'UFN che da quel che ho capito non potrò mai avere....

Per il resto mi sai dire dov'è di preciso il catalogo su Lamoneta.it?

Scusa ma sono nuovo..

Per il resto allora mi consigli di comprarle singolarmente man man che ne trovo una?

Per le prove quindi non mi serviranno a un bel niente... cosa posso farmene???

Gli Euri di RSM...nessuno interessato? Sono troppo comuni?

Grazie mille

Inviato
NON ESISTONO EURO DI PROVA, e che quelli venduti come tali altro non sono che patacche prodotte da ditte private

Verissimo però io mi son preso un Enraz di prova. E' una patacca senza valore anche quella? :P

Inviato
NON ESISTONO EURO DI PROVA, e che quelli venduti come tali altro non sono che patacche prodotte da ditte private

Verissimo però io mi son preso un Enraz di prova. E' una patacca senza valore anche quella? :P

Ma non è una malattia? :P :P

Inviato
Ciao Tm_NPZ, grazie per la pazienza, comunque penso che hai ragione sull'UFN che da quel che ho capito non potrò mai avere....

Per il resto mi sai dire dov'è di preciso il catalogo su Lamoneta.it?

Scusa ma sono nuovo..

Per il resto allora mi consigli di comprarle singolarmente man man che ne trovo una?

Per le prove quindi non mi serviranno a un bel niente... cosa posso farmene???

Gli Euri di RSM...nessuno interessato? Sono troppo comuni?

Grazie mille

http://www.lamoneta.it/cataloghi.php

Ciao

Inviato
Ma sul catalogo non ci sono i prezzi?

Non ci sono i prezzi perchè non vendiamo le monete. ;)

A parte gli scherzi, i prezzi di mercato sono estremamente volatili e influenzati da molti fattori, uno su tutti la speculazione.

La gestione di un catalogo con i prezzi risulterebbe quasi impossibile.

Inviato

"Un Enraz è per sempre"

{musica d'archi di sottofondo}

Inviato

Oggi ho ricevuto dalla Zecca Portoghese la Divisionale 2009 BNC e i 2 euro EMU in blister BNC e Proof.

Tutte le monete hanno una qualità del conio superba.

• 4 settimane dopo...
Inviato

News sulle emissioni delle Divisionali Fdc.

Divisionale Fdc Slovenia 2009

Conterrà anche la moneta da 3 Euro sul centenario del volo in Slovenia.

Tiratura 100.000 esemplari

post-2671-1243937755_thumb.jpg post-2671-1243937769_thumb.jpg

post-2671-1243937786_thumb.jpg post-2671-1243937795_thumb.jpg

post-2671-1243937827_thumb.jpgpost-2671-1243937819_thumb.jpg

Inviato
News sulle emissioni delle Divisionali Fdc.

Divisionale Fdc Slovenia 2009

Conterrà anche la moneta da 3 Euro sul centenario del volo in Slovenia.

Tiratura 100.000 esemplari

Secondo te perchè una tiratura così alta...? :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.