Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio di chi possiede medaglia vootiva piu' grande in argento, bronzo, rame

Rosario

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

Questa è, fra le mie medagliette votive, quella con modulo più grande (pure questa, purtroppo, è molto consumata :().

Misura 39 mm. in altezza (42 mm. con appiccicagnolo) e 29 mm. in larghezza.

Da un alto presenta anch'essa l'immagine di Sant'Antonio che sorregge con la mano Gesù bambino: peraltro è visibile in alto la legenda • S ANTONIVS DE PAD •

post-1130-1237467901_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco invece ad identificare la rappresentazione sul lato opposto: della legenda riesco solo a decifrare la parte finale, con • EST •

post-1130-1237468204_thumb.jpg

Qualsiasi informazione a riguardo è sempre ben gradita ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno questo thread con una medaglia acquistata recentemente: il suo diametro è 45 mm., mentre in altezza, compreso l'appiccicagnolo, misura 57 mm..

Su un lato compaiono, affrontati, i busti aureolati di San Pietro e San Paolo: intorno la legenda SS • PE • E • PA • AP •; in basso, ROMA

post-1130-1238064924_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'altro è raffigurata una scena piuttosto affollata dedicata all'apertura della Porta Santa: in basso, su due righe, ANNO IVBILEI / ROMA

post-1130-1238065078_thumb.jpg

Non c'è riferimento, però, ad un anno giubilare specifico: lo stesso venditore la datava, in maniera del tutto generale, al XVIII secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi complimento con tutti per le medaglie postate, ma soprattutto faccio i complimenti a Rosario per le magnifiche medaglie devozionali in suo possesso, sono veramente molto interessanti sia dal lato estetico sia dal lato tipologico-devozionale e poi anche in buonissima conservazione; io ne ho qualcuna di quelle grandi, appena faccio le foto le posterò, mi chiedevo se oltre le medaglie più grandi e le medaglie datate più antiche si potrebbe vedere anche chi ha la medaglia devozionale più piccola, io ne ho una tonda molto piccola, il suo diametro è di appena 10 mm. escluso l'appiccagnolo, voi ne avete altre più piccole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

..Appena posso, posto le mie..

di più piccole.. anche da 0,5.. e parlo sempre di medaglie devozionali dei sex. XVII -XVIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche medaglia devozionale grande:

argento dorato, diametro escluso l'appiccagnolo mm. 54, con appiccagnolo mm. 70, peso gr. 27,60

varie1327.th.jpg

varie1329.th.jpg

argento dorato, diametro escluso l'appiccagnolo mm. 52, con appiccagnolo mm. 66, peso gr. 19,35

varie1331.th.jpg

varie1330.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Altre medaglie devozionali grandi:

argento, misura senza appiccagnolo mm. 43 x mm. 35, con appiccagnolo mm. 52

25ip4bl.jpgjidk09.jpg

argento, misura senza appiccagnolo mm. 44 x mm. 40, con appiccagnolo mm. 63

n62jhe.jpg11ilpb9.jpg

bronzo, misura senza appiccagnolo mm. 48 x mm. 40, con appiccagnolo mm. 60

ndaixj.jpg2whhtsk.jpg

bronzo, misura senza appiccagnolo mm. 47 x mm. 42, con appiccagnolo mm. 55

4kutfm.jpg123xnqc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.