Vai al contenuto
IGNORED

perugia?

Risposte migliori

salve

posto il disegno sommario di una monetina che vorrei comprare

qualcuno sa dirmi che grado di rarita?e se c'è qualche passagio in sate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

posto il disegno sommario di una monetina che vorrei comprare

qualcuno sa dirmi che grado di rarita?e se c'è qualche passagio in sate?

grazie

Si tratta di una piccola moneta (c.ca 0,50 grammi), precisamente un soldino d'argento (titolo 500), battuto da Perugia tra la fine del XV° e l'inizio del XVI° secolo. Si tratta di una delle ultime emissioni comunali, prima dell'avvento della dominazione papale che durò, salvo la breve parentesi napoleonica, per oltre 3 secoli e mezzo. Si tratta di una moneta decisamente rara e di difficile reperibilità. E' soprattutto difficile trovarla integra, visto il modesto spessore e il tipo di metallo. Sono convinto anzi che molti degli esemplari emessi si fratturassero addirittura al momento della battitura. L'ultima che ricordo passata in asta è quella di Artemide del settembre 1999, ma potrei aver dimenticato qualche altro passaggio... Nella modesta collezione di monete perugine che avevo messo insieme anni fa (prima di optare decisamente sui grossi), ero riuscito a metterne insieme un paio, tra cui una frammentata.

Ti allego una foto di un esemplare di bella qualità, oltre che variante inedita per la scritta, presente nella collezione di un amico numismatico.

post-6961-1234887859_thumb.jpg

post-6961-1234887887_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

quella che ho visto è integra e abbastanza bella

credo che pulita non si allontani da quella postata

Se integra è certamente una monetina interessante. Attenzione alla pulizia, visto il basso titolo dell'argento (come detto, solo 500°°°), altrimenti potrebbe diventare porosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

... L'ultima che ricordo passata in asta è quella di Artemide del settembre 1999, ma potrei aver dimenticato qualche altro passaggio...

Ci puoi dire anche il prezzo di partenza e quello di aggiudicazione? Sul sito di Artemide l'asta più vecchia disponibile è del 02/09/2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

... L'ultima che ricordo passata in asta è quella di Artemide del settembre 1999, ma potrei aver dimenticato qualche altro passaggio...

Ci puoi dire anche il prezzo di partenza e quello di aggiudicazione? Sul sito di Artemide l'asta più vecchia disponibile è del 02/09/2004.

Credo che la stima di Artemide fosse di L. 250.000, ma non ho avuto il tempo di controllare. Non ho invece i prezzi di realizzo.

Trattandosi di una moneta piccola, anche se interesante e rara, ma con un mercato sostanzialmente solo locale, non la pagherei più di 200/250 Euro, sempre ammesso che sia integra e in buona conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.