Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei bisogno di un aiuto :)

La prima moneta di rame (o bronzo?) misura 2 cm di diametro e riporta le scritte: DOUBL???TOVRN??1640 + ed all'interno riesco a vedere tre gigli.

La seconda, che sembrerebbe in argento, misura 1.7 /1.8 cm (è deformata) e si leggono le scritte: ??LIUS II.PONT.MAX ed all'interno si vedono delle figure che sembrerebbero dei rami e/o foglie di quercia.

Potrebbe appartenere al papa Giulio II dei primi del '500?

Ringrazio in anticipo per le risposte :)

post-11850-1234813361_thumb.jpg

Inviato

Guardando su Wikipedia, mi sono accorto del fatto che lo stemma di GiulioII Della Rovere è rappresentato proprio da rami di quercia: le cose tornano :)

post-11850-1234813923_thumb.png

Inviato

Ciao :)

Le altre facce non le ho allegate perchè sono completamente lisce, purtroppo.

Inviato

Mannaggia, pensavo fosse più facile identificare queste monete.

Va bè fa niente, grazie comunque :)

Inviato

salve

secondo me la prima potrebbe essere una moneta di venezia

potresti fare una ricerca nei cataloghi

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/zecca/Venezia

per l'altra come tu hai detto rivolgerei la ricerca verso i della rovere papa giulio II è uno di questi

certo le inmagini non aiutano prova a leggire qui

http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

buona ricerca

Awards

Inviato

buongiorno, la prima dalla descrizione sembra proprio un doppio tornese, di cui allego un mio esemplare del Principato di Orange

post-680-1234945811_thumb.jpg

Awards

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Se i gigli di Francia sono normali (come sembra), la prima dovrebbe essere una moneta reale francese, e il 1640 porta necessariamente a Luigi XIII, negli ultimi anni di Richelieu. Se i gigli sono atipici, può essere una francese feudale, ad es. Dombe o un sacco di altri posti.

Inviato

Ei ragazzi, quanta sapienza!!!

Grazie delle spiegazioni, veramente interessanti :)

Ora vedo un po' i link che mi avete suggerito, grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.