Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vi vorrei invitare a revisionare la monetazione romana repubblicana sul sito cgb.fr

Inviato

a mio modesto parere non sono monete false, anche se non ci metto certo la mano sul fuoco... ma semplicemente usurate, e provenienti da terreni acidi, ne ho viste diverse ritrovate in queste condizioni, e anche esposte, con porosità simili.

C.

Inviato

Concordo con clavdiodruso ma per la seconda moneta (. denario republicano ) la percentuale in argento dovrebbe essere almeno il 95% con tale percentuale la moneta sarebbe inattaccabile dagli acidi Humici anche in ambiente torboso.

Diverso è per l'antoninino di Filippo II dove la percentuale si riduce al 45%, ma il problema è che si notano dei vacuoli che sembrano più bolle di fusione che non prodotti da attacco acido.

(Il denario republicano potrebbe essere acidificato da acido cloridrico usato da un incauto ritrovatore per liberarlo dalle concrezioni)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.