Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

secondo me non si tratta di una manopola di un rubinetto....è troppo piccola secondo me....!!

Inviato

Manopola di rubinetto .......ho ingranaggio perchè no?

Awards

Inviato (modificato)

per me e' molto piu antico di quanto sembra, si tratta certamente di una fuseruola del periodo classico o forse piu antica,guardate qua, questo esemplare e' di terracotta ma e' molto molto simile

http://www.massamarittimamusei.it/archeologico/filatura.htm

essendo in pietaio dico antecedente al VIII SECOLO BC

Modificato da dott. Gordon Freeman

Inviato

A me sembra la manopola di un vecchio termosifone. Forse anni '20 o '30, quando ancora non si usava la plastica ma altri materiali, tipo la bachelite che al prolungato contatto all'aria aperta e alle itemperie si induriscono e sembrano pietra.

Inviato

Io sono d'accordo con chi afferma che non sia antico, anche se poi è difficile stabilirlo con certezza.

Avevo pensato anch'io alla fuseruola, ma sinceramente mi sembra che abbia tratti troppo moderni per esserlo.

Saluti.

Inviato
secondo me non si tratta di una manopola di un rubinetto....è troppo piccola secondo me....!!

Sono d'accordo con Dallas.

Le dimensioni ridotte dell'oggetto paiono evidenti se rapportate a quelle delle dita visibili nella foto.

Tali dimensioni sembrerebbero maggiormente compatibili con la tesi della "fusaiola" piuttosto che con quella della manopola da rubinetto.

Su internet si trovano vari esempi di fusaiola, talvolta con disegni molto simili o, comunque, altrettanto (o anche più) elaborati rispetto alle scanalature dell'oggetto della discussione.

Saluti

Inviato

dai ragazzi....secondo me che sia una manopola è indubbio..nella prima foto si nota benissimo una scanalatura tra il quadrato e il rettangolare fatta apposta per far passare un bullone filettato che andava ad infilarsi all'uscita(tonda ma abb. larga) di testa , e quell'allargamento rettangolare sul retro(che poi nella manopola è un fronte) è ovvio che serviva per un perno metallico che..fermato dal bullone, permetteva il movimento di apertura e chiusura...

Ora..tralasciando i "motivi decorativi" che secondo me sono tagli antiscivolo, cerchiamo di lasciare posto al buonsenso e abbandoniamo la tendenza a pensare sempre all'"oggetto + antico" , ho fatto decine di ricognizioni su vari siti di comune utilizzo di fusaiole..e ne ho trovate e viste di ogni genere delle nostre parti...nessuna è nemmeno lontanamento simile a quella e con quei precisi segni, quindi...ed è un parere personale ma credo corretto.. si tratta di una piccola manopola, vuoi da rubinetto..vuoi da termosifone..ma comunque sempre di manopola tipo apertura/chiusura si tratta.

Andre

Supporter
Inviato
dai ragazzi....secondo me che sia una manopola è indubbio..nella prima foto si nota benissimo una scanalatura tra il quadrato e il rettangolare fatta apposta per far passare un bullone filettato che andava ad infilarsi all'uscita(tonda ma abb. larga) di testa , e quell'allargamento rettangolare sul retro(che poi nella manopola è un fronte) è ovvio che serviva per un perno metallico che..fermato dal bullone, permetteva il movimento di apertura e chiusura...

Ora..tralasciando i "motivi decorativi" che secondo me sono tagli antiscivolo, cerchiamo di lasciare posto al buonsenso e abbandoniamo la tendenza a pensare sempre all'"oggetto + antico" , ho fatto decine di ricognizioni su vari siti di comune utilizzo di fusaiole..e ne ho trovate e viste di ogni genere delle nostre parti...nessuna è nemmeno lontanamento simile a quella e con quei precisi segni, quindi...ed è un parere personale ma credo corretto.. si tratta di una piccola manopola, vuoi da rubinetto..vuoi da termosifone..ma comunque sempre di manopola tipo apertura/chiusura si tratta.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ma tu hai mai visto un rubinetto fatto così ????? :unsure:

Inviato

Mah ragazzi che ne direste se avanzassi l'ipotesi che si tratti di una semplice maniglia da porta o da mobile? la manopola da rubinetto può sempre starci il fatto è che non ne ho mai viste in pietra, qualcuno ha qualche immagine di un rubinetto con manopola in pietra? :blink:

Inviato

mai viste,forse all'eta nella preistoria c'erano!! :lol: :lol:

Inviato

Potrebbe essere ceramica e non pietra, il che rafforzerebbe l'ipotesi di una manopola di vecchio calorifero...

Inviato

No è proprio pietra, se fosse di ceramica sarebbe molto più leggera, e poi si vedono in alcuni punti le righe dell' attrezzo che è servito per scavarla, anche la diversa composizione della grana mi dice che è pietra, di che tipo non so ci vorrebbe un geologo. :blink:

Inviato

per me e' peperino, visto il colore e la granulosita!

Inviato

secondo me è una fusaiola,comunque salvo la foto e provo a farla vedere a un signore che abita dalle mie parti che è una vera enceclopedia in materia,poi magari sò qualcosa di preciso

Inviato (modificato)

sinceramente quando andavo in collegio dalle suore c'eran "lavandini" esterni in pietra con manopole simili ^^

(e comunque..forse vedo male..ma nella scanalatura frontale elissoidale..non si scorgono tracce di ruggine?)

Andre

Modificato da DarkShrine

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.