Vai al contenuto
IGNORED

Vendita online Zecca del Belgio

Risposte migliori

Per me 1500 proof sono pochi anche per il Belgio, anche 5000 pz per l' Italia 2008 sono pochini. Vedremo come andrà in futuro.

Domanda : i commercianti si riforniscono direttamente dal sito della zecca belga on line, o hanno altri canali ?

Secondo me hanno un servizio dedicato solo a loro. Conosco un grossista di San Marino, il quale vende le serie (normali e proof) a un prezzo più basso di quello di emissione (questo avviene anche per molte altre zecche, purchè l'emissione non sia speculata).

I grossisti (come quello di San Marino) comprano direttamente dalle zecche, i commercianti al dettaglio o si rivolgono direttamente alle zecche o, più spesso, al grossista che a loro pratica un prezzo particolare.

Non è poi vero che il commerciante non ci perda mai: spesso il sottocosto è davvero sottocosto perchè tenere capitali immobilizzati (v. molte emissioni italiane) per più di un anno diventa impraticabile.

Non per niente ho visto un buon numero di commercianti di numismatica abbandonare definitivamente l'euro, mercato troppo volatile ed inflazionato.

Vero, ma la vendita in perdita avviene solo dopo un determinato lasso di tempo, non certo a poca distanza dall'emissione...

Non sempre è così. Dipende da molti fattori imprevedibili: a volte capita di aver urgente bisogno di un realizzo immediato, anche per un ulteriore investimento non preventivato che si ritiene più redditizio..., per cui si svende il grosso, riservandone solo una piccola parte alla vendita futura, con la speranza di sopperire al mancato introito nel momento più favorevole...

In altri casi capita invece che, all'indomani dell'emissione, il mercato delude le aspettative auspicate ( chi opera in questo campo ha molto fiuto...), allora si svende per evitare di rimanere scottati...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

So che il post è un pò vecchio ma per evitare di scrivere su un altro il cui tema è un pò diverso ho scelto questo. Ho ordinato la divisionale 2014 ma sono 19 giorni e non è ancora arrivata. Ho scritto una mail per richiedere il codice tracciabilità. Sapete se lo forniscono se richiesto? A voi sembra strano il ritardo o è già accaduto in passato? Ringrazio chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai già postato la stessa richiesta in un'altra discussione più recente e attiva.

Non mi sembrava il caso di riesumare questa vecchia discussione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi proprio di si . Non vorrei sembrare scortese e sentirmi rispondere che con i neofiti siamo sgarbati quindi evito di rispondere . Posso solo dirti che un pacco da Bari a Frosinone dopo 2 mesi era fermo nei magazzini del corriere , ed ho dovuto ritirare il pacco a mano. Mi fermo qui ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

So che il post è un pò vecchio ma per evitare di scrivere su un altro il cui tema è un pò diverso ho scelto questo. Ho ordinato la divisionale 2014 ma sono 19 giorni e non è ancora arrivata. Ho scritto una mail per richiedere il codice tracciabilità. Sapete se lo forniscono se richiesto? A voi sembra strano il ritardo o è già accaduto in passato? Ringrazio chi vorrà rispondere.

Anch'io ho ordinato diverse volte del materiale presso la Zecca belga e ti asscicuro che la spedizione del materiale non è immediata.

In referimento alla tua richiesta appena ti avranno spedito il materiale ti comunicheranno il codice di tracciatura che potrai verificare sul sito di poste italiane.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi visto che non mi hanno comunicato nessun codice presumo che anche se é passato quasi unn mese la spedizione non é stata fatta. aspettiamo allora :) grazie mille diabolik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok quindi visto che non mi hanno comunicato nessun codice presumo che anche se é passato quasi unn mese la spedizione non é stata fatta. aspettiamo allora :) grazie mille diabolik

Comunque secondo me una email di sollecito per il codice di tracciatura non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ieri ho mandato una mail per richiedere la tracciatura ma ancora non mi hanno risposto. In compenso è arrivata questa mattina all'ora di pranzo. :) tutto risolto quindi :) Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

proprio ieri ho mandato una mail per richiedere la tracciatura ma ancora non mi hanno risposto. In compenso è arrivata questa mattina all'ora di pranzo. :) tutto risolto quindi :) Grazie a tutti

Manco solo io😪Te di dove sei?
Link al commento
Condividi su altri siti

Tocca essere fortunato con le poste e soprattutto avere pazienza! In fin dei conti anche io aspetto da quasi un mese quindi in modo minore sono stato sfortunato anche io. Per te invece dove dovrebbe arrivare il pacco? :) Aspettiamo e facci sapere.

Modificato da matcor
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tocca essere fortunato con le poste e soprattutto avere pazienza! In fin dei conti anche io aspetto da quasi un mese quindi in modo minore sono stato sfortunato anche io. Per te invece dove dovrebbe arrivare il pacco? :) Aspettiamo e facci sapere.

Si hai ragione,le Poste poi sono inguardabili.Arezzo,toscana.Ti tengo aggiornato tramite messaggio privato😉
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho appena ricevute anche io per fortuna.Avrei diversi appunti da fare.Innanzitutto non capisco come si possa fare una divisionale aperta.I piu' illustri collezionisti sostengono che le monete per essere inFDC non devono prendere aria ne,giustamente,essere toccate a mani nude.Lasciandole nel folder(da dove comunque si possono togliere senza romperlo assolutamente)si ossideranno perche' a contatto con l'aria e,probabilmente,prenderanno anche qualche impronta.Visto che togliendole non si rovina assolutamente il folder,io le togliero' poiche' li dentro non penso possano restare "immacolate"(FDC si pero' magari mezze ossidate tra poco tempo)per parecchio tempo.Le mettero' o nei fogli belle coperte interamente(dove mi si conservano davvero bene) o nelle capsule.Almeno in tal modo saro' sicuro che si manterranno per bene.Terro' anche il folder ovviamente,ma lasciarle li dentro per me e' una stupidata perche' hanno tutto il rovescio esposto all'aria e agli "sputacchi" non voluti di chi le osserva.Non credo che in tal modo possano rimanere intatte per molto tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho appena ricevute anche io per fortuna.Avrei diversi appunti da fare.Innanzitutto non capisco come si possa fare una divisionale aperta.I piu' illustri collezionisti sostengono che le monete per essere inFDC non devono prendere aria ne,giustamente,essere toccate a mani nude.Lasciandole nel folder(da dove comunque si possono togliere senza romperlo assolutamente)si ossideranno perche' a contatto con l'aria e,probabilmente,prenderanno anche qualche impronta.Visto che togliendole non si rovina assolutamente il folder,io le togliero' poiche' li dentro non penso possano restare "immacolate"(FDC si pero' magari mezze ossidate tra poco tempo)per parecchio tempo.Le mettero' o nei fogli belle coperte interamente(dove mi si conservano davvero bene) o nelle capsule.Almeno in tal modo saro' sicuro che si manterranno per bene.Terro' anche il folder ovviamente,ma lasciarle li dentro per me e' una stupidata perche' hanno tutto il rovescio esposto all'aria e agli "sputacchi" non voluti di chi le osserva.Non credo che in tal modo possano rimanere intatte per molto tempo..

Sono d'accordissimo con te. Devo però ammettere che mi stufa doverle togliere dal folder. Credo per ora di lasciarle poi magari quando ci saranno soldini in più prenderne un altra per incapsularle. é davvero una brutta abitudine quella di fare questi folder, prendi per meglio la divisionale per essere sicuro dell'alta qualità della moneta ma poi va a finire che ti si ossida

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.