giangi_75it Inviato 15 Febbraio, 2009 #1 Inviato 15 Febbraio, 2009 Ciao, mi è cpitato un lotto di un poaio ci centinaia di queste monete e le ho osservate tutte abbastanza bene per vedere se trovavo la fantomatica quarta stanghetta nell data 1940 invece ho trovato due particolarità: Questa moneta che adesso posto le foto ha quasi completamente la data eliminata e vi chiedo se è possibile che sia un difetto di conio in origine o puo' essere stata modificata da qualcuno? Ho trovato diverse monete con il bordo liscio per metà e metà rigato : è l'usura o è un fenomeno diffuso? Grazie per ogni tipo di suggerimento. ciao
giangi_75it Inviato 15 Febbraio, 2009 Autore #2 Inviato 15 Febbraio, 2009 ..ed ecco il retro per meglio vedere che non c'è un abrasione profonda ma un semplice sfregamento.
elmetto2007 Inviato 15 Febbraio, 2009 #3 Inviato 15 Febbraio, 2009 difetto di conio (l'abrasione è pure semicircolare..) per il taglio rigato per metà... abbastanza comune. Difficile è trovarlo liscio completamente..!
giangi_75it Inviato 15 Febbraio, 2009 Autore #4 Inviato 15 Febbraio, 2009 difetto di conio (l'abrasione è pure semicircolare..) Ciao, e grazie dell'informazione. La mia domanda è se , visto che altri particolari non sono stati toccati e l'abrasione è circolare ,poteva essere stata fatta direttamente dalla macchina che conia le monete. Per il liscio grazie dell'informazione ma il massimo che ho trovato è un liscio per tre quarti del contorno. ciao giangi_75it
Risposte migliori