rickkk Inviato 21 Giugno, 2005 Condividi #1 Inviato 21 Giugno, 2005 Ciao! vi mostro uno spettacolo di moneta [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8311925580"][b]QUI[/b][/url] Vabbè che è un R3, ma mettereste in collezione un [i]pezzo[/i] del genere? Tra l'altro ho recentemente scoperto (ho visto un esemplare dal mio numismatico di fiducia) che su queste monete c'è da stare attentissimi al bordo: pare che anni fa molti 50 cent 1924 rigati siano stati passati al tornio per rimuovere la rigatura... in pratica sono tornati lisci (passando così da R a R3) Tornando alla moneta in asta, in che conservazione poteva essere??? Ciao R Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 21 Giugno, 2005 Condividi #2 Inviato 21 Giugno, 2005 (modificato) Un venditore nel mercatino di Moncalieri per questa moneta in condizioni simili chiede ben 100 euro Questa ad essere generosi B ciao Modificato 21 Giugno, 2005 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
strenna Inviato 21 Giugno, 2005 Condividi #3 Inviato 21 Giugno, 2005 Beh! Per chi purtroppo non può permettersi altro è meglio che niente... Non credete? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
equation1972 Inviato 21 Giugno, 2005 Condividi #4 Inviato 21 Giugno, 2005 Ciao a tutti per me la moneta è in condizioni discrete, son d'accordo con il venditore. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 21 Giugno, 2005 Condividi #5 Inviato 21 Giugno, 2005 Beh, il venditore è anche onesto: gli ha affibbiato una conservazione "discreto", sperando che lo abbia fatto nel senso letterale dello stato di conservazione (ossia l'ultimo della scala). Per Rickk: cmq le monete alle quali è state tornito il bordo dovrebbero essere facilamente riconoscibili, o no? Se non altro dal peso, penso che per togliere tutto il bordo bisogna rimuovere almeno mezzo mm. di materiale, il che come peso renderebbe la moneta un pò troppo leggera per passare come buona. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ricca770 Inviato 22 Giugno, 2005 Condividi #6 Inviato 22 Giugno, 2005 Comunque sia, personalmente non spenderei 100.000 delle vecchie lire per una moneta completamente sfregiata. Probabilmente non riempirò mai quel buco nella collezione ma, se mai lo farò vorrei poter inserire una moneta decente, magari consumata ma non sfregiata. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sim 75 Inviato 22 Giugno, 2005 Condividi #7 Inviato 22 Giugno, 2005 BEH IO LA METTEREI DI CERTO, PERò SONO DACCORDO CON RICCA 770, NON PAGEREI 50€. PER UNA MONETA DEL GENERE ANCHE SE RARA... CIAO... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 22 Giugno, 2005 Autore Condividi #8 Inviato 22 Giugno, 2005 [quote name='Ricca770' date='22 giugno 2005, 09:29']Comunque sia, personalmente non spenderei 100.000 delle vecchie lire per una moneta completamente sfregiata. Probabilmente non riempirò mai quel buco nella collezione ma, se mai lo farò vorrei poter inserire una moneta decente, magari consumata ma non sfregiata. [right][post="42157"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Concordo, manca anche a me (per V.E. III sono a -7 , ori, 5L 1901 e 20 Lire 1927 V esclusi) ma mi sono posto come limite alla collezionabilità la conservazione BB... poi 50 Euro non sono proprio pochini. Comunque sono convinto che un 50c 1924 liscio si possa trovare per caso in qualche bancarella / negozietto fuori Italia... in fondo quando queste monete iniziarono a circolare erano tutte liscie e qualche viaggiatore dell'epoca può aver tenuto il resto.... mah... sognare è bello e non costa nulla Ma quando sono in viaggio per lavoro fuori italia cerco sempre il negozietto dell'antiquario o del numismatico... e qualcosa mi è capitato di trovarlo Ciao! R Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
equation1972 Inviato 23 Giugno, 2005 Condividi #9 Inviato 23 Giugno, 2005 Ciao, penso che con "discreto" il venditore intendesse proprio l'ultimo gradino della scala. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
medioman Inviato 23 Giugno, 2005 Condividi #10 Inviato 23 Giugno, 2005 Anch'io non la comprerei, almeno per quella cifra. se non ricordo male, la stessa moneta dell'inserzione indicata fu venduta, sullo stesso sito, a poco più di 60 euro vari mesi fa (quasi un anno, forse), e acquistato da un venditore piuttosto discusso...inoltre, oltre ai "rigati" ritrasformati in "lisci" (secondo me riconoscibili senza troppa fatica per diametro e peso minori), pare esistano anche vari "lisci" (in alta conservazione) trasformati in "rigati", dato che un rigato FDC del '24 è ben più raro di un "liscio" dello stesso anno (per un BB il discorso ovviamente si inverte). ciao! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori