Vai al contenuto
IGNORED

papia

Risposte migliori

Dato che nessuno si esprime ti do un mio modesto parere, credo sia un denaro di Pavia

coniato da Ottone III 983-1002 (Classif. Biaggi 1827)

+ HTERCIVS / +IMPERATOR PAPIA

Non sono sicuro della leggenda , potrei decifrarla male e quindi attendiamo conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

noto qualche differenza nei cartteri specie la P

anche nella zona dove credo di dovrebbe trovare III ho dei dubbi

continuo la ricerca

grazie

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo la catalogazione con Ottone III.

Nella prima moneta si legge meglio che nella seconda ma sono ugualmente decifrabili.

Il 3 di terzo non va letto come numerale romano (che invece sono le lettere IM di imperator) ma per esteso (HTERCIVS) attorno al nome O T T O ( nella foto di sinistra)

Nella foto di destra invece si legge al centro il nome della città ed attorno la parola IMPERATOR

In mancanza di testi più recenti rimando come bibliografia a: Castellotti, Pavia in mille anni di monete, 1981 pg. 72-77

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.